Miracle Morning: migliori abitudini e routine giornaliera

Alzarsi al mattino un’ora prima è roba da pazzi? Beh sembra che il numero di pazzi stia aumentando a dismisura grazie al best seller (da più di 10 milioni di dollari) di Hal Elrod: “The Miracle MorningTrasforma la tua vita un mattino alla volta“.

Miracle Morning di Hal Elrod recensione libro

Sei stufo di procrastinare la palestra, il corso di inglese, il libro sullo smettere di fumare che hai iniziato 4 volte ma non l’hai mai completato? Sei troppo pigro per riordinare la tua stanza e quella dei bambini dopo al lavoro? Fallo al mattino!

Sono sempre più le persone che hanno deciso di cambiare la propria vita spostando la sveglia un’ora prima. La giornata si allunga in maniera sensibile e il tempo così guadagnato si può dedicare al silenzio, alla meditazione e al piacere di fare ciò che si vuol fare ma non se ne ha mai il tempo o la giusta motivazione.

Come spiega il libro Miracle Morning di Elrod, all’alba si può iniziare un nuovo capitolo della propria esistenza. E sono soprattutto manager e persone di successo a vincere la pigrizia.

1 – Farlo prima delle 7 del mattino è meglio

Ma fare cosa esattamente? Praticamente tutto: jogging, praticare yoga, meditare, pregare, nuotare, passeggiare al parco. Ne è convinto Hal Elrod che nel suo manuale sostiene che per cambiare vita (migliorandola in positivo) è sufficiente svegliarsi un’ora prima del solito usando appunto il tempo guadagnato con gratitudine.

Il cambiamento parte da quelli che l’autore ha definito “Life S.A.V.E.R.S“:

  1. S come Silence (silenzio o meditazione) 10′-15′
  2. A come Affirmations (affermazioni positive da rileggere ad alta voce almeno una volta al giorno) 10′
  3. V come Visualization (Visualizzare noi stessi mentre facciamo tutti gli step necessari verso l’obiettivo finale e assaporare il successo finale) 10′
  4. E come Exercise (attività fisica che può essere una seduta di Yoga, una corsa all’aperto, la palestra..) 10′-20′ 
  5. R come Reading (lettura, studio o ascoltare un podcast) 10′-20′
  6. S come Scribing (scrittura di un diario personale) 10′

La sua teoria ha avuto numerosi feedback positivi da parte di personaggi illustri: “dormire è da perdenti”. Da Richard Branson, all’ad di Apple Tim Cook, al fondatore di Twitter Jack Dorsey. “Ogni tanto capita di leggere un libro che cambia il modo in cui guarda la vita – ha dichiarato Tim Sanders, ex responsabile Yahoo – ma è molto più raro trovarne uno che modifica il modo in cui si vive la vita. The Miracle Morning fa entrambe le cose”.

Per tutti i fan di Elrod l’obiettivo è uno solo: puntare la sveglia alle 5 e mezzo (ma anche le 6 e mezzo va bene) e compiere i propri rituali entro le 7-8. Niente di più soddisfacente!

2 – Il rituale mattutino come chiave del successo

Chi sono i seguaci del rituale mattutino? Non certo supereroi, come suggeriscono maliziosamente i dormiglioni. Christoph Randler, professore di biologia tedesco, spiega come le persone mattutine sono più spesso persone di successo rispetto ai “gufi della notte”.

Il Guardian dedica addirittura un pezzo di approfondimento sul tema: A che ora si svegliano i capi? La risposta non lascia chance ai pigri: presto, anzi prestissimo. Questo perché: “La vita è troppo eccitante per dormire“. Molti imprenditori dichiarano di aprire gli occhi tra le 5 e le 6 e 30. Poi c’è chi come “The Rock” si alza alle 4 del mattino.

Manager, Ceo e i Top Player, non sono certo i soli seguaci della filosofia di Elrod. Il gruppo di coloro che si svegliano prima del sole per vivere la città nel momento migliore si sta ampliando a dismisura.

Da Milano a Roma le scuole di yoga permettono di stendere il tappetino sin dalle 6 e trenta del mattino: l’orario preferito dai maestri indiani ma, soprattutto, quello in cui il corpo è pieno di energie. Anche per i sei milioni di runner, che invadono le città, l’orario per correre è l’alba perché il clima è ideale (soprattutto d’estate), le strade sono poco trafficate e l’aria più pulita.

E tu a che ora ti alzi al mattino?

Acquista su Amazon il libro Miracle Morning per migliorare le tue abitudini mattutine fin da domattina.

Cambiare le abitudini per cambiare il tuo stile di vita. Per quanto possa sembrare un concetto ovvio, non è così semplice riuscirci. Molte persone si lamentano delle cose che non vanno fino a stancarsi, ma continuano a ripetere, ogni giorno, sempre le stesse identiche azioni.

Per ottenere un cambiamento bisogna che tu sia disposto ad accettare delle variazioni nella quotidianità, non solo quelle che ti capitano per caso, ma soprattutto quelle che puoi decidere tu.

Cambiare abitudini, quindi, è la strada migliore e la più efficace per cambiare vita e trasformare completamente la tua quotidianità.

Devi darti la possibilità di non rimanere immobile davanti alle tue insoddisfazioni, ma agire affinché tutto inizi ad andare per la direzione giusta, quella verso il successo.

Non parliamo di un cambiamento in relazione a piccoli eventi quotidiani, ma un vero e proprio modo di approcciare differentemente la vita. Cambiare le abitudini per cambiare vita e la tua percezione del mondo.

Miracle Morning: trova la motivazione e l’energia per cambiare vita

Ci sono momenti nella vita in cui siamo talmente presi dalla condizione negativa che stiamo attraversando da non renderci conto che non stiamo facendo niente per cambiare e uscire da quelle situazioni che ci limitano.

Probabilmente, ti sarai ritrovato a lamentarti di qualcosa o di una situazione, ma non hai mosso un dito per trovare una soluzione. Come puoi sperare in un miglioramento se non fai niente di concreto?

Le prime domande che devi porti sono: qual è il motivo che mi spinge a voler mettere in atto un cambiamento? Qual è il desiderio che mi porta a cambiare vita? Sei davvero pronto ad accogliere il cambiamento e a utilizzare tutta la tua energia per cambiare?

Se c’è qualcosa che non ti piace, se vuoi un domani diverso, devi fissare nella mente i risultati che vuoi ottenere e dare inizio alla trasformazione.

La motivazione è la tua energia. Devi essere deciso al 100%, solo così otterrai quello che vuoi. Inizia il tuo percorso, guardati dentro, trova le tue risorse, scopri i tuoi desideri più profondi e poi affronta le tue paure, quelle che ti frenano. Le scuse che solitamente ti dai per non cambiare ciò che non va, lasciale alle spalle e non aver paura di sbagliare, si può sempre cambiare rotta.

Vuoi cambiare vita? Dai valore al tuo tempo

Non sempre ci fermiamo a pensare al valore del tempo, eppure, le nostre abitudini si costruiscono un po’ alla volta ogni giorno. Saper sfruttare il nostro tempo diventa fondamentale per cambiare.

Costruire abitudini sane utili a raggiungere i tuoi obiettivi nel breve e lungo termine, ti aiuterà a dare il giusto valore al tuo tempo e a comprendere meglio le sue potenzialità.

Devi imparare a gestire il tuo tempo. Non rimandare o procrastinare, sfruttalo per il cambiamento che vuoi attuare. Quello che fai oggi inciderà sul tuo domani.

È fondamentale che tu comprenda che il cambiamento deve richiedere uno sforzo da parte tua. Se questo non avviene, vuol dire che non stai facendo niente per arricchirti, non stai affrontando il tutto in un modo che possa aggiungere valore alla tua vita.

Se sei stanco e se ti sembra di avere poche energie mentre affronti l’ostacolo che hai davanti, allora lo stai facendo nel modo giusto.

Miracle Morning: abitudini per cambiare vita

Le buone abitudini, ripetute ogni giorno con disciplina, influenzano il nostro modo di affrontare la vita e il cambiamento.

Inizia a formare una buona abitudine, solo così comincerai davvero il tuo percorso di cambiamento e rinascita.

Ho deciso di aiutarti suggerendoti 10 buone abitudini per cambiare vita, ripetile una volta al giorno ogni giorno.

1) Alzati presto ogni mattina

È un’abitudine abbastanza semplice da mettere in pratica. Alzati ogni mattina tra le 5 e le 6, in questo modo sarai motivato e avrai più tempo per raggiungere i tuoi obiettivi senza che si creino situazioni che possano distrarti o interromperti.

2) Ricordati di dire “grazie”

Non ti sto suggerendo di ringraziare tutte le persone che incontri ma, semplicemente, prenderti 5 minuti al giorno per fermarti a pensare ed elencare tutte le cose per cui ti senti grato.

Se non hai niente per cui essere grato, prendi un foglio ed elenca le cose che hai e poi pensa a quale desidereresti se mancassero.

3) Focalizza ogni giorno i tuoi obiettivi

Per raggiungere un traguardo hai bisogno di avere sempre il motivo e l’azione che ti portano a raggiungere. Ogni giorno, visualizza i tuoi obiettivi, questa abitudine non ti aiuterà ad ottenerli ma ti ricorderà che puoi fare ogni volta un passo per avvicinarti alla meta.

4) Dedica 30 minuti di tempo alla corsa

Resterai sorpreso dai benefici che puoi ottenere da questa abitudine. Ogni mattina inizia la giornata con 30 minuti di corsa.

Una routine che ti aiuterà a migliorare la tua capacità di concentrazione, la qualità del sonno, il tuo benessere psicofisico e a stimolare la creatività.

5) Porta a termine 3 attività importanti entro le 11

Sai che se porti a termine 3 attività entro le 11 del mattino, non solo avrai completato degli impegni, ma avrai anche tempo da dedicare a qualcos’altro? Questa abitudine di aiuterà ad aumentare la produttività.

6) Dedica un’ora al giorno solo a te stesso

Per poter offrire il massimo devi avere dei momenti di relax in cui ricaricarti. Dedica ogni giorno 1 ora a te stesso, fai quello che ti piace, coltiva un hobby, fai meditazione, rilassati con un bagno caldo o un massaggio.

7) Fai 3 pasti sani

L’educazione alimentare è un’abitudine salva-vita. Tu sei quello che mangi. Per stare bene devi consumare almeno 3 pasti sani al giorno. Mangia in modo equilibrato, limita o elimina gli alimenti che infiammano il tuo corpo, causano inestetismi e problemi intestinali. Puoi chiedere un consulto a un esperto di alimentazione.

8) Dedica almeno 30 minuti alla lettura

Leggere vuol dire crescere, acquisire conoscenze, allenare la mente e migliorare il proprio modo di comunicare. Leggi almeno 30 minuti ogni giorno, riuscirai a termine molti libri in un anno e ad apprendere nuove nozioni che potrebbero tornarti utili nel tuo processo di cambiamento.

9) Descrivi la tua giornata in 5 righe

Scrivi ogni giorno i tuoi pensieri, le tue valutazioni sulla giornata, i problemi e le delusioni, i risultati ottenuti e nuove idee.

Questa buona abitudine ti permetterà di liberare la mente. Rileggi quello che scrivi, sarà utile per capire cosa non funziona e cosa invece va bene.  Annota obiettivi e progressi, sarà utile a non perdere di vista l’obiettivo.

10) Impara a dire no

Quante volte ti è capitato di accettare situazioni o lavori di cui non eri convinto? Hai la cattiva abitudine di dire sempre di si anche a ciò che non ti piace e ti mette in difficoltà? Devi agire e imparare a dire di no.

Anche se il rifiuto vuol dire rinunciare a una buona retribuzione o a un riconoscimento particolare, non dovrai forzarti di fare qualcosa contro il tuo volere.

Cambiare il proprio stile di vita vuol dire ascoltare le proprie emozioni e capire quali sono i bisogni reali, lasciando andare quelli apparenti. Cosa puoi fare con queste 10 abitudini sane? Inizia a metterle in pratica fin da subito. Se hai trovato la motivazione giusta per cambiare la tua vita e hai fissato dei nuovi obiettivi, comincia con queste piccole abitudini ogni giorno. Il tempo ti sarà amico.

Miracle Morning Frasi e affermazioni serali

Leggete queste AFFERMAZIONI SERALI tutti i giorni prima di andare a letto e PERCEPITE la differenza
quando vi svegliate!

PRIMA AFFERMAZIONE SERALE MIRACLE MORNING:

Ho completato tutti i compiti quotidiani necessari a prepararmi per domani, incluso predisporre tutto ciò che mi servirà per affrontare il mio Miracle Morning™.

La sveglia è dall’altra parte della stanza, quindi dovrò alzarmi dal letto per spegnerla; ho deciso a che ora mi sveglierò, e so perfettamente quello che farò quando mi alzerò (nel dettaglio).

Attendo il mattino con eccitazione e aspettative positive perché sono ben consapevole dei benefici che derivano dallo scegliere volontariamente di svegliarsi e vivere il Miracle
Morning™.

Mi sta permettendo di diventare la persona che ho bisogno di essere per riuscire ad attrarre, creare e mantenere, con facilità e costanza, la vita che desidero davvero.

PRIMA AFFERMAZIONE SERALE MIRACLE MORNING:

Stasera andrò a letto alle __:___ e mi sveglierò domattina alle __:___, per un totale di __ ore di sonno. Sono PARECCHIE; in effetti, sono esattamente le ore che mi servono per riuscire a dare il massimo domani. La realtà è che la mia mente controlla il mio corpo, e la quantità di sonno di cui ho bisogno equivale precisamente a quella che scelgo di comunicare a me stesso.

Tantissimi individui di successo, nella storia, hanno ottenuto grandi cose dormendo 4-6 ore, e non posso permettere a me stesso di alimentare la
convinzione limitante secondo la quale dormendo di più la mia vita migliorerebbe per qualche motivo. Al contrario, svegliarmi più tardi sarebbe deleterio per il mio stress, le mie finanze, i miei rapporti interpersonali, la mia carriera e i miei obiettivi. La qualità della mia vita, così come la conosco, dipende dall’ora in cui mi sveglierò domani.

TERZA AFFERMAZIONE SERALE MIRACLE MORNING:

Domattina mi sveglierò alle __:___ perché, facendolo, aumenterò notevolmente le probabilità di raggiungere i miei obiettivi questa settimana, questo mese, quest’anno e per il resto della mia vita. Mi impegno a svegliarmi quando ho deciso perché #1: farlo mi permette di sviluppare la disciplina di cui ho bisogno per riuscire in tutte le aree della vita, e #2: sono consapevole del fatto che il modo in cui inizio ogni giornata determina il modo in cui creo la mia vita, perché la mia giornata è la mia vita. Non accetterò mai più
meno del massimo da me stesso.

QUARTA AFFERMAZIONE SERALE MIRACLE MORNING:

Indipendentemente da quanto impiegherò ad addormentarmi, da cosa sognerò, da quanto stanco o esaurito mi sento adesso o mi sentirò domattina, alle __:___ salterò fuori dal letto pieno di energia per creare la vita più straordinaria che possa immaginare, ossia la vita che merito di vivere.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto