Mal di denti rimedi naturali come alleviare il dolore

Il mal di denti è uno dei dolori più forti e fastidiosi che esistano e quindi quasi impossibile da sopportare; in questi casi, pur di evitare di contorcersi e vedersi con il dal dolore e vedersi con il viso gonfio, si è veramente tentati di ricorrere immediatamente all’aiuto del dentista, il quale, saprà sicuramente, in maniera professionale, capire quale sia la causa del problema e aiutarci in maniera definitiva con corretti rimedi naturali su come alleviare il mal di denti.

Mal di denti rimedi naturali

Però se il mal di denti dipende da una carie e si ha comunque troppa paura del dentista, allora è possibile alleviare il terribile dolore anche con metodi naturali fai da te tra cui:

Aglio: il dolore da carie si allevia se si pone uno spicchio d’aglio sul dente cariato.

Cipolla: questa ha proprietà antibatteriche e quindi mettendone un pezzo in bocca, questa fungerà da disinfettante.

Ghiaccio e massaggio: se strofinate tra l’indice e il pollice della mano un cubetto di ghiaccio per un po’, il dolore si allevierà poiché il freddo passa per le terminazioni nervose.

Scopri come sbiancare i denti in modo naturale.

Olio di origano: produce un’azione antimicrobica e quindi contro i patogeni generati dal cibo e che formano la carie.

Pepe: Il pepe in polvere mescolato con il sale è una cura perfetta ed è efficace contro la sensibilità alterata dei denti.

Olio di chiodi di garofano: allevia il mal di denti se con essi si imbeve un batuffolo di cotone e si pone sul dente dolente.

Liquore: questo forse è il metodo più conosciuto contro il mal di denti, infatti basta mettere della grappa su un batuffolo di cotone e posizionarlo bene sul dente dolorante cosi da anestetizzarlo, oppure si può anche tenere in bocca, sul dente, direttamente un po’ di whisky o l’anima nera, liquore alla liquirizia.

Assafetida: questo è un materiale molto maleodorante e resinoso che nasce dalle piante appartenenti alla famiglia del prezzemolo, ma nonostante il suo fetore lo renda estremamente sgradevole, è straordinario il suo effetto immediato contro il mal di denti.

Frumento erba: può essere un ottimo collutorio il succo di erba di grano, perfetto contro la carie e mal di denti.

Come alleviare il mal di denti? Evita gli zuccheri

Sicuramente il consiglio più prezioso che possiamo dare è quello di evitare ogni tipo di zucchero, in particolar modo quelli raffinati. E’ infatti ormai risaputo che la causa principale di carie e dolori ai denti sono proprio gli zuccheri contenuti in dolci, bevande e altri cibi.

Lo zucchero è infatti il carburante che permette alle carie di espandersi, azzerare o comunque ridurre al minimo il consumo di questo ingrediente sarà sicuramente la migliore azione contro il mal di denti.

Le cattive abitudini alimentari sono tra le cause maggiori di problemi come le carie dentali,  un problema annoso che nel corso del tempo può diventare anche permanente.

La carie è una delle patologie del cavo orale più diffuse nel mondo e spesso procura agli individui che ne soffrono danni che perdurano che quasi sempre tendono a peggiorare.

Una profilassi corretta del cavo orale con prevenzione delle carie dentali è la migliore scelta da fare per cercare di evitare complicazioni dentali quali il mal di denti.

Spesso le persone che hanno denti sani e non avvertono problemi o dolori prendono molto alla leggera il problema della carie ed effettuano sporadicamente le visite di controllo nei centri specializzati.

Carie dentali rimedi ne esistono per prevenirle?

Cosa possiamo fare per ottenere una accurata diagnosi preventiva delle carie dentali per evitare conseguenze più dolorose nei nostri denti? 

La radiografia dentale è una delle soluzioni possibili per diagnosticare nei tempi più brevi possibili carie latenti, bisogna però anche mettere in evidenza una criticità di questo esame, la radiografia per sua stessa natura tende ad essere un esame molto invasivo.

Questo tipo di esame pone il paziente nell’ottica di ricevere un certo numero di radiazioni e non è in tutti i casi la soluzione migliore per una individuazione precoce della carie in modo da poterla combattere nei tempi corretti.

La tecnica di fluorescenza indotta da laser consente una diagnosi precoce delle carie dentali, non esponendo il paziente a radiazioni e senza danneggiare la sostanza dentale.

Dai un’occhiata a questi corsi per assistente odontoiatrico molto interessanti.

Quali sono le cause delle carie dentali?

Cerchiamo ora di capire quali sono la cause che tendono a trasformare un dente sano in un dente malato, causando in molti casi danni così profondi che risulta difficile intervenire.

Nella bocca di ogni persona sono presenti dei microrganismi che, per loro stessa natura, se non trattati nel modo corretto, provocano un progressivo indebolimento dello smalto causando nel tempo la creazione di cavità nei denti talmente profonde da distruggere il dente stesso.

Una quantità elevata di questi microrganismi è la causa principale della carie, viceversa una quantità di batteri più bassa aiuta a preservare la salute dei propri denti, oltre alla placca batterica presente nella bocca, ci sono fattori esterni che possiamo individuare che causano la carie.

Uno stile di vita non corretto e una alimentazione basata su cibi molto ricchi di grasso, non aiuta assolutamente a evitarne la formazione, la diagnosi della carie deve essere puntuale e tempestiva per fare in modo che sia efficace.

Ci sono anche alcuni rimedi naturali per sbiancare i denti  e per renderli più belli come per esempio mangiare spesso fragole in quanto questo frutto contiene l’acido Malico contenuto, un componente che rimuove in maniera naturale le macchie presenti sulla superficie dei denti.

Inoltre, la consistenza di questo frutto aiuta a lucidare lo smalto dentale, donando luminosità e un aspetto più liscio e pulito.

rimedi problemi ai denti

Curare i propri denti vuol dire poterli preservare nel tempo e poter avere anche in terza età una corretta masticazione, il ricorso a uno strumento di analisi evoluto consente di evitare spese future molto più elevate.

Curare i propri denti è una priorità di tutti, non deve essere mai sottovalutata, proprio per questo motivo il fatto che la tecnologia metta a disposizione uno strumento come la tecnica di fluorescenza indotta da laser non deve farci riflettere o avere dubbi.

Dentifricio: quale scegliere mantenere i denti sani?

Per la pulizia dei propri denti scegli un dentifricio senza fluoro o fattelo a casa tua, scopri come fare oppure acquista questo fantastico dentifricio naturale di ottima qualità che uso anche io da anni

Benessere per denti e gengive sensibili e tendenti a infiammazioni – Nuova formula evoluta con stevia
Zuccari Trento

Voto medio su 617 recensioni: Da non perdere

€ 3.95

Come sempre se volete avere maggiori informazioni riguardo rimedi e cure naturali per combattere il mal di denti scriveteci pure nei commenti.

 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

4 commenti

  1. I rimedi della nonna sono sempre i migliori: bisogna ricorrervi prima di assumere farmaci inutilmente ed in maniera dannosa per la nostra salute!

  2. Terrò ben a mente i rimedi indicati per il mal di denti, anche perché io non prendo mai farmaci dato la mia pharmacofobia e per me il mal di denti diventa un incubo fin quando non riesco ad andare dal dentista per risolvere il problema definitivamente. Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *