Difese immunitarie basse? Ecco i migliori rimedi naturali

Nel complesso, il tuo sistema immunitario fa un lavoro straordinario nel difenderti dai microrganismi che causano malattie. Ma a volte fallisce: basta un germe da raffreddore per farti stare male. Per questo bisogna dare comunque una mano al proprio corpo e cercare di assumere i migliori prodotti naturali per rafforzare le difese immunitarie.

Che cosa sono le difese immunitarie?
difese immunitarie rimedi naturali

Il sistema immunitario è precisamente questo: un sistema, per l’appunto, non una singola entità. Quindi, per funzionare bene, richiede equilibrio e armonia. Dal punto di vista fisico, è costituito da organi, cellule, tessuti e proteine. Insieme, svolgono processi corporei che combattono i patogeni, ossia, virus, batteri e corpi estranei che causano infezioni o malattie.

Quando il sistema immunitario viene a contatto con un agente patogeno, innesca una risposta immunitaria. Vengono rilasciati anticorpi, che si attaccano agli antigeni sui patogeni e li uccidono.

Come rafforzare il sistema immunitario?

Grazie a pochi cambiamenti nella dieta e nella routine, puoi assicurarti delle difese immunitarie sia abbastanza forti da proteggerti da infezione e virus più comuni.

Il consumo di vitamine può rafforzare le tue difese. Vitamina A, B6, C, D ed E ma soprattutto la vitamina C sono i più grandi potenziatori del tuo corpo. La mancanza di una o più vitamine può causare diverse malattie.

  • Mangia più verdure

Consumare quotidianamente frutta, verdura e semi aumenta l’immunità. Per un fegato sano, le verdure crocifere come cavoli, broccoli e cavoli dovrebbero essere incluse nella dieta ogni giorno.

  • Erbe e integratori

Erbe come AHCC, Echinacea, Sambuco, Andrographis e Astragalo possono aiutare a ridurre la durata e la gravità della malattia. Inoltre, l’uso di integratori vitaminici e minerali fornisce i nutrienti necessari per un forte sistema immunitario.

I migliori integratori naturali per aumentare le difese immunitarie

Secondo la ricerca, anche incorporare prodotti naturali specifici nella dieta può rafforzare la risposta immunitaria di una persona. Vediamo quali sono i prodotti naturali e i rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie.

Ganoderma Lucidum o Reishi Elisir
Reishi Elisir

Sapevi che i funghi sono in grado di scomporre le materie organiche per convertirle in terreno fertile? Adesso immagina questo potere trasportato nel tuo organismo.

Vuoi provare Ganoderma Lucidum per aumentare le tue difese immunitarie?
-> Scopri i migliori prodotti a base di Ganoderma da acquistare e ricevere già domani a casa tua

Il fungo Reishi è uno dei cibi più sani del pianeta, è ricco di nutrienti e minerali essenziali. Uno dei migliori Reishi online è quello del sito di Reishi Elisir, davvero specifico se vuoi rimettere a posto non solo le difese immunitarie ma anche:

  • prevenire le allergie
  • avere più energia mentale e fisica
  • riequilibrare il tuo organismo
  • un valido aiuto nel normalizzare il peso
  • e appunto dare un grosso aiuto alle tue difese immunitarie.

Leggi l’articolo sui benefici del ganoderma per difese immunitarie

Colostro

Il colostro è il primo latte dei mammiferi che allattano. Il vantaggio di essere allattati al seno è l’assunzione di anticorpi protettivi che ricevi da tua madre. È possibile imbrigliare gli anticorpi del primo latte anche da adulti. Il colostro è disponibile in polvere, è ottenuto da mucche, capre e altri mammiferi.

Vuoi provare Colostro per aumentare le tue difese immunitarie?
-> Scopri i migliori prodotti a base di Colostro da acquistare e ricevere già domani a casa tua

Succo fresco di Aloe

Uno degli elementi più studiato della pianta di Aloe è l’acemannano. Possiede importanti proprietà immunostimolanti. Stimola l’attività dei macrofagi e la produzione di citochine, questo favorisce il rilascio di sostanze che potenziano le difese immunitarie (ad esempio l’ossido nitrico).

Leggi l’articolo sulle proprietà del succo di Aloe Fresco

Bacche di Rosa canina

Le bacche di questo fiore contengono moltissima vitamina C. Infatti, appena 100 grammi di bacche di rosa canina contengono un quantitativo di vitamina C corrispettivo a 2 chili di arance. Come abbiamo visto, la vitamina C è molto importante per la sua azione immunostimolante, antivirale, ed antiossidante.

Radice di Echinacea

tea all'echinacea
tisana all’echinacea

L’echinacea è senza alcun dubbio uno dei rimedi erboristici più diffusi per rinforzare le difese del sistema immunitario, in modo particolare durante il passaggio dall’estate all’inverno. Di questa pianta si sfrutta soprattutto la radice, che contiene importanti elementi che stimolando l’attività dei fagociti.

Vuoi provare Echinacea per aumentare le tue difese immunitarie?
-> Scopri i migliori prodotti a base di Echinacea da acquistare e ricevere già domani a casa tua

In questo modo, i fagociti sono più efficienti nel fronteggiare invasioni di corpi estranei come batteri e virus.

Gynostemma pentaphyllum

Chiamata “la pianta dell’immortalità” possiede caratteristiche adattogene, antiossidanti, antinfiammatorie ed immunomodulanti. Questo vuol dire che agisce laddove le difese si sono abbassate anche a causa di stress mentali e non solo fisici. È particolarmente adatta a chi soffre di ipotensione perché il suo effetto impatta meno sui nervi (a differenza del ginseng).

Il polline d’api

Si tratta probabilmente dell’alimento più completo presente in natura. Il polline è costituito dal 35-40% di proteine e 21 dei 23 Aminoacidi naturali e 8 di quelli essenziali. Contiene quasi tutte le vitamine (del gruppo A, del gruppo B), acido folico, vitamina C, E, e H. È un alimento sorprendente contro le infezioni virali e batteriche, contro la stanchezza, l’anemia, contro i batteri patogeni dell’intestino e molto altro ancora. Un vero e propri ricostituente.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto