Sintomi influenzali cosa prendere: rimedi della nonna

L’inizio dell’inverno è vissuta da molti come la fase più critica dell’anno, e anche nel 2021 l’influenza stagionale è arrivata fin dalla fine di settembre, portandosi appresso i malanni di stagione, le ore di luce che si riducono e quindi il freddo. In questo articolo trovi rimedi della nonna utili per sapere cosa prendere contro i sintomi influenzali.

Sintomi influenzali

L’influenza che si manifesta nei mesi invernali del 2021 si preannuncia particolarmente aggressiva per via delle mutazioni effettuate dal tipo di virus da cui è causata: i virus A Hong Kong (H3N2) e B/Brisbane, che si prevede infetteranno circa 5 milioni di persone, provocando disagi notevoli qualora si andassero a combinare ad altre infezioni di origine batterica.

Questo ceppo influenzale si presenta con i classici sintomi dell’influenza: febbre sopra i 38 gradi, tosse, raffreddore, mal di gola, mal di testa. La particolare aggressività dell’influenza stagionale di quest’anno è tuttavia dovuta alla combinazione tra i virus A Honkg Kong (H3N2) e B/Brisbane e un virus gastrointestinale anch’esso molto contagioso, che provoca invece forti dolori addominali, nausea, inappetenza, e dissenteria.

Si tratta, in questo caso, di una infiammazione dello stomaco e dell’intestino anch’essa di origine virale della durata di circa 5 giorni. Se, tuttavia, il virus viene contratto in fase di infezione delle vie respiratorie, può prolungare l’influenza fino a due settimane.

Più nello specifico, i sintomi influenzali comuni sono:

Tali disagi possono durare alcuni giorni o persistere fino a circa due settimane.

Sintomi influenzali in bambini e anziani.

Negli anziani, più spesso, l’influenza si manifesta senza febbre, mentre nei bambini è possibile riconoscere la presenza del virus da manifestazioni quali pianto, irritabilità, rifiuto del cibo, vomito e diarrea, occhi arrossati. Non di rado nei bambini fino a 5 anni l’influenza è accompagnata da tracheite e bronchite.

Influenza stagionale sintomi e cure
Influenza stagionale sintomi e cure

 

Quella che comunemente viene chiamata influenza è generalmente un’infezione delle vie respiratorie causata da virus del genere Orthomixovirus, i quali circolano soprattutto nei mesi freddi dell’anno, all’incirca da novembre a marzo.

I virus influenzali in grado di infettare il corpo umano sono prevalentemente quelli di tipo A e B, diversi per tipologia di proteine che ne compongono l’involucro esterno ma accomunati dalla capacità di mutare le proprie caratteristiche. Tale circostanza consente loro di risultare puntualmente estraneo e sorprendere ogni anno il corpo umano impreparato dal punto di vista immunitario.

Più significative sono le mutazioni, più veloce risulta il contagio ed eventualmente l’epidemia o la pandemia (se il virus interessa oltre il 40% della popolazione). Ecco perché ogni anno viene elaborato un nuovo vaccino.

Sintomi influenzali cosa prendere: rimedi della nonna

Ecco i rimedi della nonna migliori contro i sintomi dell’influenza, sinusite, tosse e raffreddore. Se ti becchi l’influenza, almeno saprai cosa prendere:

  1. Tisana zenzero e limone
  2. Alimentazione leggera e povera di cibi pesanti
  3. La vitamina C sotto forma di integratori e di agrumi
  4. Ginger Ale diluito
  5. Propoli
  6. Lavaggio frequente mani
  7. Pediluvio in acqua calda
  8. Riposo a letto
  9. Miele
  10. Suffumigi
  11. Aglio
  12. Bere tanta acqua, idrata e pulisce dalle tossine
  13. Impacco caldo sul petto
  14. Fermenti lattici.

Influenza come si trasmette

La modalità di trasmissione dell’influenza più comune è quella aerea, attraverso lo scambio di goccioline di saliva che vengono diffuse attraverso la tosse, gli starnuti o semplicemente la respirazione e la parola.

È possibile contrarre il virus ad una distanza di 1-3 metri nel caso di tosse e starnuti, non oltre i 20 centimetri se la persona affetta dal virus sta semplicemente parlando.

Generalmente è possibile contagiare individui non ancora infetti a partire dal giorno prima della comparsa dei sintomi e fino a circa 7 giorni dopo.

È inoltre possibile contrarre il virus attraverso il contatto con oggetti su cui esso si è depositato, poiché è in grado di sopravvivere fuori dal corpo umano per diverse ore, ovvero portando le mani alla bocca, al naso o agli occhi dopo aver toccato superfici contaminate, in modo da permettere al virus di entrare nell’organismo.

Non è invece possibile, contrariamente a quanto molti pensano, la trasmissione del virus influenzale attraverso i cibi.

Come si previene l’influenza?

Per prevenire la trasmissione del virus, è molto importante lavare spesso le mani con acqua e sapone ed evitare il contatto diretto con persone infette. Una forma di prevenzione molto efficace è anche il potenziamento delle difese immunitarie dell’organismo attraverso un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali, quindi frutta e verdura, oppure attraverso l’uso di integratori a base di tali nutrienti.

Integratori per rinforzare il sistema immunitario
difese immunitarie rimedi naturali

Vediamo una selezione dei migliori integratori e prodotti naturali per rinforzare il sistema immunitario e difendersi in modo preventivo dai sintomi dell’influenza stagionale e da virus tipo Covid 19.

Puoi sapere di più sul nostro articolo sui ricostituenti naturali.

Sintomi influenzali cosa prendere

Il più importante dei rimedi contro l’influenza di stagione è il semplice riposo.

Per chi ama i metodi naturali, è consigliabile assumere l’insieme di miele, zenzero, limone e curcuma, dotato di notevoli proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Per prepararlo basta tagliare a fettine il limone, lo zenzero e la curcuma e sistemarli a strati in un barattolo, coprendoli infine col miele, e lasciare a riposo per alcune ore. Si può assumere fino a un cucchiaino ogni ora, ma come tutti i rimedi naturali gli effetti sono abbastanza lenti.

Anche la frutta, specie quella ricca di Vitamina C (arance, limoni, pompelmi, kiwi, etc.), aiuta a combattere raffreddore, tosse e mal di gola, mentre bere molta acqua aiuta ad eliminare le tossine attraverso le urine. Abbiamo parlato in passato di rimedi naturali contro il mal di gola.

Assolutamente inutile, se non dannoso in caso di influenza, è assumere antibiotici, poiché questi non sono in grado di annientare virus ma agiscono solo contro le infezioni di origine batterica.

Naturalmente se il vostro medico diagnostica una infezione batterica, ad esempio alle vie respiratorie, è necessario seguire le sue indicazioni. È invece possibile ricorrere all’uso di antipiretici o antinfiammatori, sempre previa visita dal proprio medico di fiducia.

La stagione invernale porta con se tutta una serie di malanni. Prepararsi con largo anticipo consente di affrontarli nella maniera corretta. Il ruolo della prevenzione è fondamentale, così come avere un’idea precisa di quali rimedi possono risultare davvero efficaci nella fase della cura.

Fra i disturbi che l’inverno porta con se non mancano la sindrome influenzale, le malattie da raffreddamento, quel senso di spossatezza tipico del periodo più gelido dell’anno, lo stress e la malinconia.

Gli integratori naturali rimedio principe per contrastare e prevenire i disturbi invernali

Per combattere i fastidi dell’inverno è buona norma rafforzare il sistema immunitario e le difese, concedendosi l’aiuto degli integratori a base naturale, che è possibile scegliere e acquistare anche online su www.farmaciauno.it, approfittando delle offerte convenienza e di un listino di prodotti che va oltre le 90mila referenze, e si compone dei migliori brand del settore farmaceutico.

In tema d’integratori è bene considerare le soluzioni per prevenire e quelle per contrastare i disturbi invernali, con ingredienti base quali la rosa canina, acerola, echinacea, sambuco e gemme di pino.

Fra le proposte più interessanti non possiamo dimenticare la propoli, considerata a tutti gli effetti un antibiotico naturale, in grado di contrastare le infezioni dell’apparato respiratorio. La propoli è la soluzione perfetta per curare tutta una serie di malanni tipici della stagione fredda dalla tosse al raffreddore, e genericamente all’influenza.

Le vitamine preziose alleate nella lotta ai malanni di stagione

Prevenire e combattere sono i must della stagione. Se da un lato dobbiamo migliorare le difese immunitarie dall’altro è necessario dare benessere alle vie respiratorie.

In tema di prevenzione delle malattie invernali a svolgere un ruolo importante sono le vitamine, una ricca gamma che possiamo assumere attraverso l’alimentazione. A sostegno della dieta, e per incentivare le difese, è bene inserire nella dieta specifici integratori naturali di vitamine, che ridanno equilibrio e forza al corpo, consentendogli di affrontare la stagione fredda.

Liberare le vie respiratorie: scopriamo i rimedi

Per liberare le vie respiratorie può fare al caso nostro la gamma di integratori specifici in forma liquida, e poi ancora un ventaglio di proposte incentrato su  tonici, sciroppi, tisane, caramelle al miele o alle erbe, all’estratto di liquirizia, agli oli essenziali di menta, mentolo o eucalipto.

Fra i rimedi pensati appositamente per le vie respiratorie intasate troviamo una buona vecchia soluzione delle nostre nonne: i suffumigi, comunemente conosciuti come fumenti. Efficaci contro il raffreddore e la tosse, sono perfetti anche per il mal di gola, soprattutto scegliendo di utilizzare quale base l’olio essenziale di eucalipto, abbinato o sostituito al bicarbonato di sodio.

Il potere delle tisane per curare influenza e raffreddore
Quando bere le tisane

In caso d’influenza e raffreddore, se si vuole far ricorso a un metodo del tutto naturale, è bene non sottovalutare il potere terapeutico delle tisane.

Per garantirsi soluzioni benefiche non resta che seguire i consigli dell’erborista che vi proporrà tisane e infusi alla melissa, al tiglio, alla curcuma, alla malva, allo zenzero e ancora l’interessante mix camomilla e limone o eucalipto e salvia.

I benefici dei gargarismi contro il mal di gola

Il mal di gola non vi dà tregua? Volete alleviare l’infiammazione alle vie respiratorie? La soluzione potrebbe essere quella dei gargarismi, utilizzando quale base la salvia o l’echinacea, oppure un mix con cui preparare un infuso da utilizzarsi a temperatura ambiente.

 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

1 commento su “Sintomi influenzali cosa prendere: rimedi della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto