Rimedi naturali Sinusite: oli essenziali, fitoterapia e omeopati

L’irritazione dei seni paranasali, le cavità del viso la cui funzione è di fare da filtro tra il cervello e le impurità esterne e da cuscinetto per eventuali traumi, prende il nome di sinusite e si manifesta se il drenaggio del muco infetto non avviene in modo corretto e può essere suddivisa in sinusite frontale, se l’infiammazione implica gli incavi posti sotto le sopracciglia, o facciale, nel caso in cui sono coinvolti quelli posizionati vicino agli zigomi.

Fitocell Out - Crema Forte Inestetismi Cellulite
Con crio-estratto di pepe rosa, centella asiatica, mirtillo nero e vite rossa

Voto medio su 19 recensioni: Buono

€ 19,00

Le cause della sinusite

L’insorgere dell’infiammazione può essere determinato da più tipologie di infezioni, come battericafunginavirale; non secondaria la presenza di un’allergia. Inoltre determinate situazioni pregresse possono favorire tale patologia: sistema immunitario compromesso, setto nasale deviato o deformazioni del massiccio facciale.

Sinusite: i sintomi

La sintomatologia relativa a questa irritazione dipende dal suo livello di gravità:

  • sinusite acuta: può avere una durata compresa tra pochi giorni e un paio di settimane e i sintomi sono gonfiore e dolore nell’area dei seni interessati dall’infezione. Può accompagnarsi a cefalea, febbre e rinorrea molto densa;
  • sinusite subacuta: può durare fino a tre mesi, senza mostrare segni significativi di reazione positiva ai trattamenti;
  • sinusite cronica: perdura per lunghi e ricorrenti periodi a causa di cure non appropriate oppure non seguite in modo corretto e si manifesta con congestione, ostruzione e gocciolamento delle vie aeree nasali, con eventuale presenza di catarro.

Si presenterà poi una sensazione di pressione nella zona della coppia di seni paranasali interessati dall’infiammazione e manifestazioni dolorose, a volte riflesse (mal di denti), dell’area in questione.
Inoltre possono esserci complicanze come la rinite, che può manifestarsi in forma acuta o cronica.

Una volta riconosciuti i sintomi della sinusite allora sei pronto a correrei ai ripari soprattutto se si tratta di una delle forme prolungate del fastidio. Diverse persone preferiscono esplorare i rimedi casalinghi della nonna data la loro essenza di effetti collaterali e la loro particolarità di esser del tutto naturali e facili da fare in casa senza dover spendere troppi soldi.

Ecco qualche esempio di rimedi naturali per sinusite da provare in casa. I benefici di solito sono immediati, bisogna trovare solo quello adatto alle proprie esigenze e nel frattempo si possono provare tutti.

Prevenire la sinusite

È fondamentale cercare di prevenire il disturbo, soprattutto per i soggetti più predisposti, assumendo preparati naturali per potenziare il sistema immunitario in caso di sinusite batterica e controllare lintensità della sua reazione, se si tratta del tipo allergico.
Si possono usare l’Echinacea Angustifolia, che innalza le difese immunitarie e agisce da antibatterico, antinfettivo e immunostimolante; altro elemento è la Perilla, la cui azione antinfiammatoria è dovuta alle sue proprietà antiallergiche e antistaminiche.

Rimedi naturali per la sinusite

Esistono rimedi naturali per la sinusite di indubbia efficacia e tutti partono da una maggiore cura nell’alimentazione.
Il primo passo è evitare il consumo di cibi che possono potenzialmente innescare la reazione infiammatoria.

Grassi animali e latticini vari come formaggi stagionati, panna, gelati, mascarpone e latte intero, dal momento che favoriscono la produzione di secrezioni; questi alimenti potranno essere sostituiti da prodotti a base vegetale come tofu, bevande e yogurt all’avena, soia, riso e con prodotti fitoterapici; in concomitanza, è necessario fornire più vitamina C all’organismo, aumentando il consumo di agrumi, broccoli, mango, patate, pomodori, ribes nero, spinaci e kiwi.

A questo punto si possono considerare le varie metodologie di intervento con sostanze non sintetiche.

I migliori prodotti naturali per curare la sinusite

Utilizzare le piante officinali nel trattamento contro la sinusite significa scegliere composizioni di prodotti fitoterapici in grado di unire l’azione antinfiammatoria e decongestionante di alcuni elementi a quella antibatterica e antibiotica di altri.

Un ottimo rimedio è costituito anche dagli oli essenziali nella versione balsamica poiché hanno la capacità di sciogliere il muco, favorendone l’espulsione.

Piante officinali per sintomi da sinusite

  • piante immunostimolanti: il loro utilizzo è di ausilio al rafforzamento del sistema immunitario e alla protezione da disturbi alle vie respiratorie. Alcune di esse sono l‘aloe vera, l’astragalo, l’echinacea e l’uncaria tomentosa;
  • piantaggine: grazie alla composizione chimica delle foglie, che contengono aucubina, acido salicilico, luteolina, tannini, pectine, zinco, potassio e vitamine (A, C, K), sono particolarmente indicate per trattare le infiammazioni come la sinusite, poiché possiedono proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, bechiche ed espettoranti;
  • semi di pompelmo: dal momento che contengono flavonoidi, hanno un’azione antibatterica, antivirale e antifungina, in grado di combattere con efficacia batteri, virus, funghi e parassiti. L’alto grado terapeutico del loro estratto, in presenza di patologie legate al raffreddamento, è provato dall’adozione sempre più massiccia da parte dei medici naturali;

Gemmoderivati per sintomi da sinusite

  • alnus glutinosa: questo gemmoderivato agisce nelle manifestazioni infiammatorie di tutti i tipi di mucose in cui sia prodotto muco, in particolar modo su quelle respiratorie; è utilizzabile nelle manifestazioni acute e croniche della sinusite;
  • carpinus betulus: questo prodotto, poiché possiede proprietà dirette alla cura di mucose infiammate, è indicato nel trattamento delle irritazioni dei seni paranasali e dei vari tessuti contigui del sistema respiratorio, come rinofaringiti, tracheobronchiti e tracheiti;
  • ribes nigrum gemme: lo si assume per trattare le manifestazioni tipiche della sinusite. La sua azione viene espletata con la stimolazione del surrene che produce il cortisone che agirà sui tessuti con la sua azione antinfiammatoria. Il suo utilizzo dovrà essere evitato in caso di sinusite allergica, dal momento che il principio attivo di tale sostanza è un allergene, e in caso di pressione sanguigna alta;
  • rosa canina: agisce sulla modulazione della reazione del sistema immunitario, in particolare in caso di sinusite allergica in soggetti di tutte le età; ciò significa che non solo è efficace nella cura di questa infiammazione, ma anche per la sua prevenzione.

Oli essenziali per calmare la sinusite

Gli oli essenziali, in caso di sinusite allergica o batterica, trovano la loro applicazione nei suffumigi; questa pratica terapeutica prevede l’aggiunta delle sostanze balsamiche scelte all’acqua bollente, per poi inalarne i vapori.
La loro azione fluidificante, decongestionante e antisettica verrà così liberata per il benessere dell’intero sistema respiratorio. Se dovesse essere necessario, si potrà sciogliere la quantità corretta di oli essenziali in qualche goccia di alcol, per agevolarne il passaggio di stato.

Esempi di oli essenziali particolarmente adatti nella cura della sinusite sono sono:

  • olio essenziale di canfora: in caso di sinusite, agevola il decongestionamento della mucosa nasale e l’espulsione del catarro, grazie alla liquefazione del catarro presente nelle vie aeree superiori;
  • olio essenziale di eucalipto: le sue proprietà decongestionanti riducono l’infiammazione dei tessuti dei seni paranasali, e semplificano la fuoriuscita del muco dopo averlo reso fluido;
  • olio essenziale di menta: con la sua azione antipiretica e antisettica facilita la respirazione diminuendo l’irritazione creata dalla presenza dei batteri, unitamente all’abbassamento della temperatura.

Rimedi Omeopatici per sinusite

Nella fase acuta della sinusite, la pratica omeopatica utilizza per lo più l’Hepar Sulfur e il Pyrogenium. La loro somministrazione, che di norma avviene in modo alternato, è personalizzata a seconda dell’intensità della sinusite, dei suoi sintomi e della fase in cui si interviene.

Medicina tradizionale cinese

Se lo si desidera, è possibile adottare metodologie meno ortodosse per il trattamento di questa infiammazione e rivolgersi alle pratiche della medicina cinese nella sua forma tradizionale.
Il riequilibrio delle funzionalità dell’organismo avviene grazie all’agopuntura che agisce sui circuiti di energia vitale delle seguenti zone:

  • he gu: lato radiale dell’indice, nel punto medio del secondo metacarpo per tonificare il qi;
  • feng chi: depressione fra trapezio e muscolo sternocleidomastoideo, che agisce eliminando il vento e purificando il calore;
  • tai chong: nella concavità tra l’articolazione presente fra il primo e il secondo metatarso del piede; ciò tonifica il fegato e ne regola le funzioni e raffredda il sangue;
  • zu san li: sotto la parte inferiore della rotula, al lato della cresta tibiale anteriore, per tonificare milza e stomaco.
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951