Sinusite sintomi: quando preoccuparsi e andare dal medico?

L’infezione sinusale (nota come sinusite) è un problema di salute molto comune ma non indifferente. L’errore è quello di considerarlo un fastidio da prendere sottogamba, niente di così preoccupante. In realtà, milioni di persone in tutto il mondo soffrono di sinusite. Come può una patologia così diffusa essere sottovalutata?

La gente che ne soffre (come abbiamo visto, tantissime persone) ricorre ai farmaci da banco che di solito attenuano i sintomi ma non risolvono davvero il problema. Si tratta più che altro di costosi palliativi che possono avere anche effetti collaterali fastidiosi.

Per questo motivo sempre più persone vanno in cerca di rimedi della nonna naturali per curare i disturbi da sinusite.

Spesso i classici “rimedi della nonna” si sono rivelati non solo all’altezza dei farmaci da banco, ma addirittura superiori dato che sono gratis e non hanno effetti collaterali (in più, assumendo meno farmaci riduci le possibili tossine che poi il fegato deve smaltire).

Scopriamo i sintomi della sinusite e quando è meglio andare dal medico e iniziare a preoccuparsi della situazione.

Conosci i sintomi della sinusite e vuoi risolvere la situazione?

Leggi Rimedi naturali Sinusite: oli essenziali, fitoterapia e omeopatia

Sinusite sintomi più diffusi

Andiamo a esplorare, uno per uno, i 6 sintomi più diffusi e fastidiosi della sinusite. Conoscere nello specifico i sintomi, ti potrà aiutare a capire se soffri di infezione sinusale o meno, di che tipo (cronaca, acuta, occasionale) e scegliere il rimedio naturale per sinusite più adatto a te.

Dolore ai seni paranasali

Il dolore ai canali nasali, da dove di solito passa l’aria, è un sintomo tipico della sinusite. Il naso è formato, all’interno, non solo da due canali ma da diversi seni paranasali sopra, sotto gli occhi e dietro il naso. Solo uno di questi, se infettato, può provocare molto dolore.

L’infiammazione e il gonfiore causano fastidio e sensazione di pressione al naso. Questo dolore, poi, si espande e potresti sentirlo anche alla fronte, su entrambi i lati del naso, nelle mascelle e nei denti superiori o tra gli occhi. Ciò può causare mal di testa.

Secrezione nasale

Quando hai un’infezione sinusale, potresti dover soffiare spesso il naso a causa delle continue perdite di muco dal naso. Il muco può essere solo un po’ scuro, giallo o verde. Questa scarica proviene dai seni infetti e drena i passaggi nasali.

Il muco da infezione può anche aggirare il naso e drenare direttamente nella gola. Per questo motivo, potresti anche sentire un solletico, un prurito o persino un mal di gola.

Più nello specifico, questo sintomo si chiama “sgocciolamento post-nasale” e può farti tossire di notte e al mattino dopo esserti alzato. Potrebbe anche far diventare la tua voce rauca.

Congestione nasale

I condotti nasali infiammati possono limitare la capacità di respirare attraverso il naso. Come abbiamo visto, l’infezione provoca gonfiore dei seni paranasali. A causa di questa congestione, probabilmente non sarai in grado di sentire gli odori o i sapori della tua quotidianità. In più, la tua voce potrebbe suonare “ovattata”, come se parlassi con una mano davanti alla bocca.

Leggi l’articolo sui rimedi per il naso chiuso

Mal di testa

La pressione e il gonfiore dei seni paranasali possono causare sintomi di mal di testa, come abbiamo accennato. Il dolore sinusale può anche causare mal di orecchie, mal di denti, dolore alle mascelle e alle guance.

I mal di testa provocati dalla sinusite sono peggiori al mattino appena svegli perché i liquidi si sono accumulati per tutta la notte.

Irritazione alla gola e tosse

Spesso le secrezione di muco scendono dal naso alla gola. Questo passaggio può causare irritazione, soprattutto se avviene per un lungo periodo. Ciò può portare a una tosse persistente e fastidiosa, che può essere peggiore quando si è sdraiati a dormire o al mattino dopo essersi alzati dal letto.

La tosse da sinusite può rendere difficile prendere sonno. Dormire seduti o con la testa sollevata su più cuscini può aiutare a ridurre la frequenza e l’intensità della tosse.

Mal di gola e voce rauca

Il gocciolamento post-nasale può lasciarti con la gola raschiata e dolorante. Anche se può iniziare come un leggero solletico, può peggiorare in breve tempo. Se l’infezione dura per alcune settimane o più, il muco può irritare e infiammare la gola mentre gocciola, provocando un mal di gola doloroso e una voce rauca.

Sinusite: quando andare dal medico?

Prendi un appuntamento con il tuo medico se hai febbre, secrezione nasale, congestione o dolore facciale che dura più di 10 giorni o continua a passare e tornare.

La febbre non è un sintomo tipico della sinusite cronica o acuta, ma è possibile. Potresti avere una condizione di base che sta causando le tue infezioni croniche alle vie respiratorie, e in questo caso avresti bisogno comunque di un trattamento più specifico.

Sinusite acuta VS Sinusite cronica: le differenze

La sinusite acuta dura solo per un breve periodo, meno di 4 settimane. Un’infezione acuta di solito fa parte di altre irritazioni del tratto respiratorio come un raffreddore, influenza o simili.

La sinusite cronica, invece, durano per più di 12 settimane o continuano a ripresentarsi a intermittenza per tutta la vita. I medici specialisti concordano sul fatto che i sintomi principali per la sinusite includono: dolore facciale, secrezione nasale infetta e congestione grave.

Molti sintomi di infezione sinusale sono gli stessi sia nelle forme acute che in quelle croniche. Consultare il medico, quindi, è il modo migliore per capire di che tipo di sinusite si soffre e trovare il giusto trattamento adatto al caso specifico.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *