Le rughe sono uno degli inestetismi più difficili da contrastare, anche se la pelle è un organo molto elastico e duraturo, col passare del tempo, si iniziano a vedere i primi segni dell’età.
Questi sono dovuti alla perdita di elasticità e compattezza dell’epidermide, un processo di deterioramento che comincia a presentarsi intorno ai 25 anni e che viene chiamato invecchiamento cutaneo.
Ci sono cause che possono velocizzare questo processo, tra cui l’esposizione al sole, la disidratazione, lo stress e altri fattori ambientali.
Esistono dei trattamenti naturali che possono prevenire la formazione delle rughe e trattare quelle già visibili, conferendo alla pelle un aspetto più giovane e luminoso.
Prima di vedere i migliori rimedi naturali antirughe, cerchiamo di capire cosa sono e cosa ne provoca la comparsa.
Rimedi antirughe su Amazon
Cosa provoca la comparsa delle rughe sulla pelle?
Le rughe sono pieghe o solchi che si formano sulla pelle, in particolare in quelle zone del corpo dove i muscoli sollecitano costantemente la pelle sovrastante come: zona occhi, sopracciglia, fronte e bocca.
Possono comparire sulla pelle di chiunque, senza distinzione d’età e di sesso. A provocare la comparsa delle rughe da invecchiamento cutaneo è un cedimento strutturale del derma, che poi si manifesta con questi inestetismi esterni evidenti.
Ciò avviene a causa della diminuzione graduale di fibroblasti, cellule che producono due proteine fondamentali per la salute della pelle: l’elastina e il collagene.
Con la riduzione di fibroblasti, anche queste due proteine iniziano a mancare, dando inizio al cedimento dell’elasticità della cute.
Altre cause della formazione delle rughe:
Esposizione ai raggi UV e radicali liberi
Le rughe possono svilupparsi precocemente a causa dell’esposizione al sole sin dalla giovane età, un processo noto come fotoinvecchiamento. L’esposizione ai raggi UV aumenta la produzione di radicali liberi che possono danneggiare i fibroblasti, le fibre di collagene ed elastina e causare la comparsa di rughe e macchie cutanee.
Microcircolo
Con l’invecchiamento, i vasi sanguigni presenti nel derma subiscono delle modificazioni che ne compromettono la funzionalità. Questi vasi, responsabili del trasporto di sostanze nutrienti alle cellule della pelle, perdono la loro elasticità e si dilatano, il che può provocare una riduzione dell’afflusso di sangue, ossigeno e nutrimento alle cellule cutanee.
Questo rallentamento del metabolismo cellulare può influire negativamente sui fibroblasti, che perdono energia e non sono più in grado di produrre la stessa quantità di collagene ed elastina, favorendo la comparsa di rughe e altri segni dell’invecchiamento cutaneo.
Disidratazione
Quando il corpo è disidratato, la pelle può diventare secca, screpolata e meno elastica, il che può accentuare le linee di espressione e le rughe.
Un corpo ben idratato aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica, contribuendo a prevenire o ridurre la comparsa di questi inestetismi sulla pelle.
Oltre alla disidratazione, ecco altri fattori che possono provocare la formazione delle rughe sono:
- Cambiamenti ormonali (menopausa)
- Dimagrimento veloce
- Fumo e alcol
- Inquinamento
- Vita sregolata
- Ansia e stress.
Inoltre, ci sono delle abitudini che ripetiamo ogni giorno, come l’aggrottamento delle sopracciglia, che sollecitano continuamente la pelle negli stessi punti, portando alla comparsa delle rughe.
Rimedi e trattamenti naturali efficaci contro le rughe
Per trattare le rughe si possono utilizzare creme antirughe contenenti ingredienti come acido ialuronico, retinolo, vitamina C e antiossidanti. È importante evitare l’esposizione al sole e utilizzare una protezione solare ad ampio spettro. Una dieta equilibrata, bere molta acqua e fare esercizio fisico regolare, aiutano a mantenere la pelle sana.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori biocosmeceutici, prodotti molto simili ai farmaci per concentrazione ed efficacia, ma realizzati con ingredienti e formulazioni naturali e galenici.
Trattamento Anti-age
Il Trattamento ANTI-AGE è un kit completo per combattere i segni del tempo sulla pelle. La Crema Dermoidratante Texture Ricca idrata e combatte l’invecchiamento con acido ialuronico, vitamina E, olio di macadamia e filtro UV.
Il Siero Dermolifting, contiene Ajuga reptans, vitamina E, GABA, acido ialuronico e niacina per rivitalizzare la pelle, aumentare l’elasticità e ridurre i segni dell’invecchiamento, donando un aspetto giovane e radioso.
È un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, ed è particolarmente indicato durante l’estate, quando la pelle è maggiormente esposta ai raggi UV e all’aria secca, che possono danneggiarla.
Crema Dermolifting Illuminante Texture Leggera
La Crema Dermolifting Illuminante è una crema leggera che dona un effetto illuminante e un lifting immediato alla pelle. Grazie ai suoi attivi specifici, migliora la tonicità e il turgore della pelle, rendendola più tonica e rassodata.
La texture leggera e setosa la rende facile da applicare e la sua rapida assorbenza, idrata e ammorbidisce la pelle, donandole un aspetto sano e luminoso.
È adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato durante tutte le stagioni. Inoltre, si può usare come base per il make-up, poiché grazie alla sua azione idratante e illuminante, aumenta la durata del trucco.
Vai alla scheda prodotto Crema Dermolifting
Crema Dermonutriente Multivitaminica Texture Ultra Ricca
La Crema Dermonutriente Multivitaminica dall’elevata densità è un trattamento cosmetico intenso, che contribuisce a migliorare l’aspetto della cute. La sua formulazione arricchita con nutrienti e vitamine essenziali favorisce la morbidezza, l’elasticità e la nutrizione della pelle.
Usare regolarmente questo prodotto riduce le linee di espressione e le rughe, migliorando l’incarnato e donando alla pelle un aspetto più fresco e rinvigorito.
Ideale per pelli secche o mature che necessitano di un trattamento intensivo, in grado di fornire nutrimento e idratazione.
Vai alla scheda prodotto Crema Dermonutriente Multivitaminica