Vivi da sempre con il problema dei capelli grassi e hai provato tutti i rimedi naturali per i capelli grassi senza avere risultati soddisfacenti? Oggi vogliamo darti un’alternativa molto interessante: uno shampoo fatto in casa per capelli grassi!
Perchè uno shampoo naturale fatto in casa è meglio di uno shampoo chimico?
Shampoo fatto in casa
Se hai provato degli shampoo tradizionali, ad esempio antiforfora, sai bene che sembrano risolvere la situazione al momento, ma che a lungo andare peggiorano il problema! Questo accade a causa delle loro formulazioni aggressive che stimolano le ghiandole a produrre una maggiore quantità di sebo. Così si crea un circolo vizioso, da cui non riesci a uscire.
L’alternativa che vogliamo proporti, uno shampoo fatto in casa con ingredienti naturali, prevede naturalmente l’utilizzo di ingredienti completamente naturali.
Dovrai quindi di essere costante nell’applicazione, perché i rimedi naturali, al contrario di quelli di sintesi, hanno un’azione più lenta ma più efficace. Vedrai i tuoi capelli riacquistare nel tempo un aspetto lucido e setoso.
Gli ingredienti sono facilissimi da trovare: se non hai un piccolo orto sul tuo balcone, in qualsiasi supermercato o erboristeria trovi le erbe di cui hai bisogno a prezzi davvero contenuti.
Shampoo fatto in casa per capelli grassi con fiori di camomilla
Fai bollire mezzo bicchiere di acqua, poi aggiungi 2 cucchiai di camomilla e riprendi la bollitura per altri cinque minuti. Togli l’infuso dal fuoco, filtralo e aggiungi qualche goccia di limone, due cucchiai di aceto di mele e due di sapone grattugiato.
Mescola fino a quando il sapone è completamente diluito: se fosse necessario scalda ancora un po’ il composto, ma evita di far evaporare l’acqua. Lo shampoo fatto in casa alla camomilla ha un’azione astringente e rimuove in profondità il grasso del cuoio capelluto.
Shampoo fatto in casa al bergamotto per capelli unti
Aggiungi 1 cucchiaio di olio di bergamotto ad una tazza con 3/4 di alcool e 3 cucchiai di glicerina.
Poi diluisci 3 tazze di sapone vegetale grattugiato in acqua calda e aggiungi questa miscela al primo impasto.
Shampoo fatto in casa alla salvia
Fai bollire ¾ di tazza di acqua, poi toglila dal fuoco, versala in una ciotola e aggiungi 2 cucchiai di salvia essiccata. Lascia riposare per dieci minuti ed infine aggiungi otto cucchiai di sapone bianco senza profumazione.
Mescola bene e lascia riposare fino a quando il composto non si addensa.
Conserva lo shampoo fatto in casa così ottenuto in una bottiglia o in un contenitore e distribuiscilo sulla capigliatura ogni volta che ti lavi.
Shampoo per capello grasso alla menta
Fai bollire per 15 minuti un bicchiere di acqua con 2 cucchiai di foglie di menta essiccata e 2 cucchiai di foglie di salvia secca. Poi filtra le erbe e mescola il liquido ottenuto in una ciotola con due tazze di shampoo neutro per bambini. Conserva questo preparato in una bottiglia e utilizzalo spesso per lavarti i capelli.
Shampoo a base di erbe per il capello unto
Versa dell’acqua bollente in una tazza con 15 grammi di rosmarino, e lascia riposare per più di 10 minuti, poi filtra e aggiungi mezzo bicchiere di sapone grattugiato o bianco. Lascia sciogliere e fai raffreddare il composto. Infine aggiungete il succo di un limone e riponilo in una bottiglia.
Se sarai costante nell’utilizzo di questi preparati non avrai bisogno di altro, e i tuoi capelli ritroveranno lucentezza e splendore!
Per avere capelli sani e belli, non è indispensabile utilizzare solo prodotti industriali ricchi di additivi chimici inquinanti, bastano prodotti di prima qualità naturali di origine vegetale per ottenere uno shampoo fai da te.
I vantaggi che si ottengono con uno shampoo fai da te sono vari, si usano solo prodotti naturali che riducono o annullano eventuali irritazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente e con un notevole risparmio economico.
Prima di tutto è indispensabile stabilire il tipo di capello:
– Normale,
– Secco,
– Grasso o il problema che volete risolvere.
Shampoo fai da te: uno shampoo per ogni tipo di capelli
- Per i capelli secchi: ¼ di tazza di acqua distillata, ¼ di tazza di sapone liquido, ¼ di tazza di gel di aloe vera, ¼ di tazza di olio di avocado o di jojoba ed 1 cucchiaio di glicerina. Mescolate bene tutti gli ingredienti ed otterrete un ottimo shampoo fai da te.
- Se il problema sono i capelli con forfora, prendete ¼ di tazza di acqua distillata, ¼ di tazza di sapone liquido, ½ cucchiaino di olio di jojoba, 1 cucchiaio di aceto di mele, 3 cucchiai di succo di mele 6 chiodi di garofano macinati. Mettete gli ingredienti in un frullatore a bassa velocità, il composto ottenuto va conservato in frigorifero in una bottiglia tappata per un massimo di 3 o 4 giorni.
- Anche l’ortica è efficace contro la forfora, unire 100 ml di succo di ortica, 50 gr di succo di radice di saponaria e farli bollire per qualche minuto in 200 ml di acqua, aggiungete poche gocce di olio di soia o di arachide, e lo shampoo fai da te è pronto.
- Chi è afflitto dai capelli grassi, trova un valido aiuto nella camomilla, perché offre un’azione astringente e rimuove in profondità il grasso del cuoio capelluto. Far bollire ½ bicchiere di acqua con 2 cucchiai di camomilla, filtrare ed aggiungere qualche goccia di limone, 2 cucchiai di aceto di mele e 2 cucchiai di sapone grattugiato. Amalgamare bene il composto e procedere all’applicazione.
Uno shampoo fai da te anche sotto forma di maschere fai da te i cui benefici sono quasi immediati è quello a base di argilla bianca, ricca di proprietà purificanti e riequilibranti.
Mettere in una terrina 4 cucchiai di polvere di argilla bianca, 2 gocce di olio essenziale di limone, ½ bicchiere di acqua tiepida. Mescolate bene il tutto, questo tipo di shampoo, non può essere conservato, ma va utilizzato subito!
Grazie per il consiglio!!! 2 domande: posso usare gli oli essenziali al posto del decotto???
Se metto il succo di limone a freddo poi il shampoo quanto mi dura? non va a male dopo pochi giorni??
Grazie
Alessandra
Quale sapine bianco.bisogna usare?
In quanto tempo lo devo utilizzare poi il boccettino? Non è che dopo pochi giorni perde la sua efficacia?grazie mille
Salve, volevo fare una domanda… è opportuno aggiungere un conservante allo shampoo per durare più tempo? Aggiungendo il tea tree oil alle preparazioni, è come se utilizzassi un conservante? Grazie