Disidratazione sintomi e rimedi adulti e anziani

Mediamente un adulto necessita di tre litri di acqua al giorno da assumere sotto forma di bevanda e alimenti ( frutta e verdura) per far si che il corpo sia ben idratato e funzioni correttamente . In caso di disidratazione l’organismo non riuscirà più a funzionare come dovrebbe e di conseguenza moltissimi sono i problemi e i rischi che potrebbero subentrare.

Vediamo dunque nello specifico quali sono i sintomi che si avvertono in caso di disidratazione, le cause, le persone a rischio e i rimedi da prendere in considerazione per tutte le fasce d’età.

Sintomi della disidratazione

disidratazione sintomi
disidratazione sintomi

Quali sono i sintomi della disidratazione? Variano molto dall’età della persona (bambini, adulti e anziani) e dalla corporatura della stessa.

Quando il corpo è disidratato, l’equilibrio di sali minerali e zuccheri viene alterato e questo causa diversi problemi.

Sintomi degli adulti

I sintomi più comuni della disidratazione che si riscontrano negli adulti sono i seguenti:

  • Colore scuro delle urine
  • Non si avverte la necessità di urinare troppo spesso
  • Sete
  • Pelle secca
  • Infossamento dei bulbi oculari
  • Crampi muscolari
  • Vertigini
  • Stanchezza
  • Aumento della temperatura corporea
  • Svenimenti.

Sintomi disidratazione bambini e neonati

Nei bambini e nei lattanti la sintomatologia che si manifesta è:

  • Pianto senza lacrime
  • Bocca secca
  • Eccessiva sonnolenza.

Soggetti a rischio disidratazione

Quali sono le categorie di persone maggiormente a rischio di disidratarsi facilmente e velocemente?

I soggetti particolarmente a rischio disidratazione sono:

  • i lattanti,
  • bambini,
  • anziani
  • e gli sportivi.

Per quanto riguardano i neonati e i bambini sono particolarmente vulnerabili per due semplici motivi:

  1. pesano poco e poi hanno la capacità di metabolizzare velocemente l’acqua e gli elettroliti.
  2. In aggiunta entrambe le fasce di età soffrono maggiormente di diarrea virale per cui risulta molto facile che perdano velocemente i liquidi e il corpo di conseguenza si disidrati.

-> Leggi l’articolo approfondito su come si manifesta la disidratazione nei bambini

Anziani disidratati

Discorso a parte va fatto per gli anziani. Con il passare degli anni il corpo non ha la capacità di conservare l’acqua e d’altro canto non si avverte la necessità di bere acqua, in aggiunta tendono a mangiare molto meno rispetto ai giovani, quindi è molto facile che si disidratino.

Spesso gli anziani bevono più volentieri acqua gasata, ovviamente va bene ma non bisogna esagerare neanche con essa perché può comportare problemi di gonfiore. Consigliati ricostituenti naturali sotto forma di integratori naturali tipo la pappa reale e il magnesio supremo.

Disidratazione negli sportivi

Anche gli sportivi sono soggetti a rischio disidratazione. Qualunque attività fisica si pratichi, il rischio di disidratarsi è molto elevato perché il sudore aumenta considerevolmente durante l’esecuzione dell’esercizio. Più l’esercizio fisico si protrae e più è difficile mantenere un’idratazione.

Disidratazione cause principali

Fra le cause principali annoveriamo:

  • Diarrea e vomito
  • Sudorazione eccessiva
  • Insolazione (GUARDA QUA)
  • Alcuni farmaci come antistaminici, diuretici, medicinali per la pressione alta e alcuni psicofarmaci.

Rimedi rapidi per la Disidratazione adulti

E’ bene non basarsi solamente sulla sensazione di sete, ma occorre tenere presente che per poter nuovamente integrare i liquidi bisogna bere il più possibile nell’arco della giornata. E’ consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno e integrare anche bevande isotoniche. Oltre a questa accortezza mangiare un buon quantitativo di frutta e verdura potrebbe fare la differenza.

Se si vuole dimagrire lasciare perdere le tute in plastica per sudare, non servono a niente se non per disidratare il corpo. Inoltre quando ci si sposta in un luogo particolarmente caldo è necessario adattare gradualmente il corpo per cui evitare di esporsi direttamente al sole durante le ore più calde.

Infatti se si seguono alcuni accorgimenti per prendere il sole (GUARDA QUI)come ad esempio, usare la crema ad alta protezione per il viso e bere molta acqua naturale, si evita il rischio disidratazione.

Per gli atleti bisogna puntare sull’acqua e sulle bevande isotoniche per ripristinare gli elettroliti. Non occorre ricorrere alle tavolette energetiche.

-> Ti potrebbe essere molto utile conoscere le acque con residuo fisso basso

Rimedi disidratazione per gli anziani

Anche per gli anziani vigono le stesse regole illustrate in precedenza per gli adulti. Quindi per idratare l’organismo bisogna bere tanta acqua e seguire un regime alimentare caratterizzato dall’assunzione di frutta e verdura fresca.

Soluzioni orali isotoniche possono rappresentare un’altra valida soluzione. Naturalmente prima di utilizzare qualsiasi rimedio è doveroso contattare il proprio medico di fiducia il quale valutando il quadro clinico del paziente prescriverà la terapia più idonea.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto