Rinite allergica sintomi, cause e rimedi naturali

Molto spesso si sente parlare di rinite allergica o “raffreddore da fieno“. Infatti secondo una recente statistica pare che sono moltissime le persone affette da questo disturbo. Ma vediamo nel dettaglio cos’è la rinite allergica, come si manifesta, quali sono i suoi sintomi e le cause, e quali sono i rimedi e antistaminici naturali che si possono prendere in considerazione per attenuare tale disagio.

La rinite allergica è una condizione caratterizzata da un’infiammazione delle vie aeree che si manifesta quando l’organismo sta a contatto con una sostanza (allergene), il quale poi reagisce in maniera impropria. In altri termini, il sistema immunitario di alcune persone tende a combattere delle sostanze che in realtà sono innocue ma al contrario il corpo le considera dannose e per questa ragione sprigiona anticorpi specifici proprio per combatterle.

Questi anticorpi si legano ad altre cellule del sistema immunitario, i mastociti, i quali rilasciano una grande quantità di istamina e la conseguenza di ciò è la formazione dell’edema della zona interessata.

Sos Allergie al Polline – quali prodotti assumere per bloccarla e stare meglio?

Se vuoi bloccare l’allergia stagionale al polline o ad altre piante, ecco alcuni prodotti utili, lascia stare (se puoi) i farmaci antistaminici che molto spesso creano sonnolenza.

OPTREX Collirio Occhi Spray Actimist 2in1 Contro Prurito e Lacrimazione Eccessiva

  • COLLIRIO SPRAY:contro il prurito e la lacrimazione eccessiva. Rivitalizza, lubrifica e allevia rapidamente
  • DOPPIA AZIONE: lubrificante e lenitiva. I liposomi aiutano a ripristinare la barriera protettiva dell’occhio e grazie alla loro azione aiutano a donare sollievo dal prurito interno ed esterno all’occhio
  • APPLICABILE A OCCHI CHIUSI: bastano 1-2 spruzzi ad occhi chiusi per un sollievo fino a 4 ore
  • UTILIZZABILE CON LE LENTI A CONTATTO E MAKE UP: puoi applicarlo anche mentre indossi le lenti a contatto.

BIOS LINE Rinopur Allergie Spray Nasale 20 ml, Dispositivo Medico CE, Spray Naso con Acido Ialuronico che Libera il Respiro dall’Allergia, Idrata e Protegge

  • SPRAY IDRATANTE: Rinopur Allergie libera il naso, favorendo l’idratazione e agevolando l’eliminazione degli agenti irritanti intrappolati nelle fosse nasali che provocano l’irritazione.
  • 👃 CONTENUTO: La composizione a base di Acido Ialuronico, Sale di Grotta e fitoestratti, forma un film protettivo che impedisce a polvere, pollini e altri allergeni di aderire alla mucosa nasale, proteggendola e mantenendone l’integrità. Gli estratti di Elicriso e Ribes alleviano i sintomi, mentre Piantaggine e Pantenolo svolgono un’azione protettiva, emolliente e decongestionante sulla mucosa nasale irritata mediante un’attività meccanica e non farmacologica.
  • 👃 COME USARLO: Lo spray naso allergia è senza conservanti, quindi indicato per adulti, bambini e anziani. Prima dell’utilizzo soffiare il naso, togliere il cappuccio, spruzzare la soluzione in ogni narice inspirando delicatamente.
  • 👃 QUANDO USARLO: L’utilizzo dello spray nasale allergie è indicato in caso di rinite di natura allergica.

Fangqi HEPA purificatore d’aria con filtro HEPA 3 in 1 e filtro ai carboni attivi, potenza di filtraggio al 99.97% contro allergie, odori, polline, fumo, 23 dB, ufficio, soggiorno

Rinite allergica sintomi

Il sintomo più caratteristico della rinite allergica è il raffreddore che si manifesta con:

I primi segnali di una rinite allergica sono caratterizzati da una serie di improvvisi starnuti. La congestione che colpisce dapprima il naso si diffonde molto velocemente agli occhi provocando lacrimazione, arrossamento e una sorta di prurito.

Ma il prurito può interessare anche il palato e le orecchie. Si possono manifestare altresì colpi di tosse.

Se il disturbo non viene curato a dovere, l’infiammazione diventa cronica e di conseguenza può portare alla formazione di polipi nasali, sinusite e otite medie.

Per chi soffre di asma, può svilupparsi un peggioramento. Infatti è stato evidenziato che il 40% dei pazienti colpiti da rinite allergica soffre anche di asma e chi è affetto d’asma d’altro canto, è a rischio di rinite allergica.

Cause della Rinite allergica

Come è stato illustrato precedentemente, la causa di questa condizione è la presenza di allergeni presenti nell’ambiente circostante:

E’ nota una componente ereditaria di tale disturbo. Pertanto se un solo genitore è colpito da rinite allergica, è molto probabile che anche il figlio nel corso del tempo ne soffrirà.

Rinite allergica rimedi naturali

Se si soffre di rinite allergica dunque, è bene consultare il proprio medico di fiducia in modo tale da evitare una cronicizzazione della situazione. Se di lieve entità, ecco qualche suggerimento in merito:

  • Tenere le finestre ben chiuse e rimanere in casa nei mesi primaverili e autunnali quando è maggiore la presenza di pollini nell’aria
  • durante le pulizia in casa coprire naso e bocca con una mascherina
  • nei mesi più caldi utilizzare un condizionatore

Nelle forme lievi è possibile utilizzare degli spray nasali naturali. Ma è bene tenere presente che questi vanno utilizzati per periodi brevi, altrimenti potrebbero manifestarsi degli effetti indesiderati.

Se invece la rinite allergica di cui si soffre è moderata allora in questo caso bisogna utilizzare dei farmaci appositi.

Migliori prodotti naturali per rinite allergica stagionale

Antistaminici naturali
allergie rimedi

Gli antistaminici naturali possono dare sollievo ed aiutare il nostro organismo a reagire al meglio a questi fastidi, nella maggior parte dei casi stagionali.

Vediamo quali sono e come agiscono.

Vitamina C

La vitamina C è considerata un vero e proprio antistaminico naturale. E come tale aiuta il nostro corpo frenando il rilascio di istamina, una proteina che viene prodotta dall’organismo quando questo si trova a contatto con un allergene, provocando le classiche reazioni fastidiose.

Oltre agli agrumi, ne sono ricchi i peperoni, le carote, la famiglia dei cavolfiori, gli spinaci. L’acido ascorbico è considerato uno dei migliori antistaminici naturali. Si trova in fragole, spinaci, limoni e pompelmi e, come forse saprai, aiuta tantissimo a tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi.

Il miele

Più che di un rimedio si tratta di una cura preventiva con rimedi naturali: il miele è una sorta di “vaccino” contro le allergie, poiché in esso sono contenuti i componenti dei fiori e dei pollini prelevati dalle api durante l’impollinazione; per cui mangiandone regolarmente potreste immunizzarvi o comunque ridurre le reazioni allergiche.

Lo zenzero

Antistaminici naturali
Antistaminici naturali

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale e cura dunque le vie nasali infiammate a causa dell’allergia; ma non solo: lo zenzero è un balsamico capace di sciogliere il muco nelle vie aeree, liberando i bronchi, e facilita la respirazione.

Dunque, nel momento in cui l’allergia sarà tale da farvi sentire una sgradevole sensazione di oppressione e costrizione in tutte le vie aeree, lo zenzero saprà darvi una mano.

Flavonoidi

I flavonoidi, in particolare la quercitina, aiutano l’organismo a tenere sotto controllo il rilascio di istamina. Tra le migliori fonti di quercitina è possibile trovare gli agrumi, ma anche le cipolle, le mele e i legumi.

I flavonoidi sono un gruppo di pigmenti contenuti nelle piante, con diverse proprietà benefiche per l’organismo, tra cui appunto il grande aiuto nel ridurre il rilascio di istamina: sono dunque efficaci rimedi naturali contro le allergie.

In generale nei legumi e nella verdura; cipolle, prezzemolo, broccoli e la lattuga ne contengono in buon quantità.

Ne sono una ricca fonte anche i pomodori, ma questi ultimi sono tra gli alimenti allergizzanti, per cui è necessario testare la propria reazione per non peggiorare la situazione!

Wasabi e rafano

Se amate il cibo giapponese, questo rimedio è perfetto per voi! Il Wasabi è una salsa piccante giapponese dal colore verde pallido; fa parte della famiglia del rafano, un altro popolare rimedio della nonna contro raffreddori, riniti allergiche e asma.

Rafano e wasabi sono entrambi piccanti ma anche molto balsamici: aprono i condotti nasali, e dopo una prima sensazione di fastidio (e magari anche qualche lacrima!), e ripuliscono tutto, debellando i sintomi dell’allergia!

Omega 3

A questi grassi buoni va anche riconosciuta la capacità di modulare la risposta dell’organismo in caso di allergia. Come ben si sa, fanno molto bene al cuore e tengono sotto controllo il colesterolo cattivo LDL. Si possono trovare in pesci come il salmone, ma anche nei semi di canapa e nell’olio di semi di lino.

Ribes nero

Questa pianta piena di virtù riesce anche a tenere sotto controllo l’azione dell’istamina. Ricco di vitamina C, aiuta a prevenire invecchiamento precoce e tumori.

Rinite allergica farmaci e prodotti da usare

Se l’esposizione all’allergene non basta dunque, bisogna prendere in considerazione la terapia farmacologica. Essa si fonda sulla somministrazione di antistaminici e corticosteroidi che riducono il problema.

La somministrazione di antistaminici avviene per via orale, mentre per l’uso di cortisonici, essi vengono adoperati per via nasale ma sotto stretto controllo medico.

L’effetto indesiderato più comune degli antistaminici è la sonnolenza. Per cui quando si utilizzano questi farmaci bisogna evitare di guidare.

Un altro trattamento che generalmente viene prescritto è l’immunoterapia. Di cosa si tratta nello specifico? Consiste nell’iniettare più volte l’allergene che scatena la rinite in modo tale che l’organismo si possa abituare a questa presenza per non combatterla più.

Gli effetti dell’immunoterapia possono durare dai 3 ai 5 anni anche se c’è da dire che l’allergia in sè non sparisce completamente.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Nadia Conace
Nadia Conace
Articoli: 44

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *