Quanti litri di sangue abbiamo nel corpo? Donna, uomo

Il nostro corpo umano è stato definito per eccellenza una vera e propria macchina perfetta. Più viene studiato più si rimane affascinati dal suo funzionamento. Questa definizione è data dalle sue innumerevoli funzioni e infiniti meccanismi di enorme precisione e complessità svolti dai numerosi organi, ghiandole, tessuti e apparati. A collegarli tutti in ogni parte del corpo è deputato l’apparato circolatorio.

Cos’è il sangue umano?

Potrà sembrarti strano ma il sangue è un tessuto. Seppur liquido, è definito tale perché è costituito dall’insieme di diversi tipi di cellule, esattamente come ogni altro tessuto.

Com’è costituito il sangue?

Il nostro sangue è costituito da 2 principali componenti: da una parte corpuscolata al 45% e da una liquida al 55%, chiamata anche plasma. Mentre il plasma è una soluzione data essenzialmente da acqua e sali minerali, la restante parte corpuscolata è costituita da 3 tipi di cellule ciascuna con una precisa funzione:

  • i globuli rossi (o eritrociti): sono cellule anucleate, cioè senza nucleo, e sono dei trasportatori dell’ossigeno a tutti gli organi (attraverso le arterie con sangue più chiaro) e dell’anidride carbonica come prodotto di scarto da espellere (attraverso le vene con sangue più scuro);
  • i globuli bianchi (o leucociti): il loro compito è difendere l’organismo da ogni agente patogeno esterno dannoso attivando il sistema immunitario con i vari tipi di anticorpi;
  • le piastrine: esse intervengono tempestivamente nel processo di coagulazione del sangue, così tanto importante in caso di sanguinamento.

Quanti litri di sangue percorrono il nostro corpo?

Sicuramente quando penserai al tuo peso corporeo, farai subito riferimento al peso dato dalla struttura scheletrica, dall’insieme di tutti gli organi e soprattutto dal tessuto adiposo (cellule grasse) in eccesso.

Anche il sangue, però, ha una sua quantità e peso non trascurabile. Per quanto dipenda dal sesso, peso ed altezza di ciascuno, in genere un adulto possiede tra i 4.5-5.5 litri di sangue disseminato lungo l’intero apparato circolatorio del corpo umano. Questa massa liquida costituisce circa il 7-8% dell’intero peso corporeo. Nei neonati e bambini la quantità di sangue è del 6%.

Leggi anche -> Consigli vari prima della donazione sangue – guida completa

Quale uso viene fatto del sangue umano in medicina?

Seppur i primi tentativi di trasfusione di sangue furono effettuati a metà 1600, è dal 1800 che son state definite e affinate sempre più le tecniche per effettuarla.

Nell’ultimo ventennio, comunque, son state definite le Legislazioni nazionali e comunitarie riguardanti le attività trasfusionali e di donazioni da volontari. Specie con il DL del 6/11/2007 n°191 furono stabilite direttive per l’accertamento dell’idoneità del donatore, norme di qualità e sicurezza dei suoi emocomponenti, per la rintracciabilità, controllo e conservazione del sangue destinato alle emotrasfusioni. Maggiori informazioni riguardanti il sistema trasfusionale in Italia sono reperibili sul sito ufficiale del Ministero della Salute.

L’apparato circolatorio

L’apparato circolatorio (o cardiovascolare) è l’insieme di una complessa rete vascolare nella quale circola fluidamente il torrente sanguigno. Esso è costituito da arterie, vene e capillari per una lunghezza totale calcolata di circa ben 100.000 km.
L’apparato circolatorio è definito un sistema di tipo chiuso perché il sangue non lascia in nessun caso l’organo e i vasi sanguigni in cui vi fluisce.

L’apparato circolatorio: le sue funzioni

Le principali funzioni di quest’apparato in cui vi circola il sangue è controllare la temperatura corporea, il pH e l’omeostasi, proteggere dalle malattie e soprattutto permettere la sopravvivenza di tutte le cellule portandovi tutti gli elementi e le sostanze nutritive.

Potremmo paragonare questo intricato sistema di collegamenti all’insieme di strade e autostrade che percorrono una nazione: esattamente come esse permettono a qualsiasi mezzo di trasporto (auto, tir e camion) di portare qualsiasi cosa e soprattutto ogni genere alimentare in ogni angolo della nazione, altrettanto il sangue attraverso il sistema ramificato di vene, arterie e capillari consente di portare ciò che è necessario in ogni zona dell’organismo. Come scrisse Leonardo da Vinci, esso “dà vita e spirito a tutti i membri dove si diffonde”.

Altre Fonti utili:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30252333/#:~:text=The%20amount%20of%20blood%20circulating,5%20liters%20of%20circulating%20blood.

https://www.medicalnewstoday.com/articles/321122

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *