Noci brasiliane calorie, proprietà e quali comprare

Seguire un corretto regime alimentare, unito ad adeguata attività fisica, è la regola principale per condurre uno stile di vita sano e prevenire molte problematiche. In questa ottica sono molto importanti alcune categorie di alimenti che contengono i nutrienti giusti per non far mancare nulla all’organismo, in particolare scopriamo oggi le noci brasiliane, l’unica tipologia di frutta secca che viene raccolta esclusivamente da aree naturali, senza coltivazione.

Cosa sono le noci brasiliane

Prima di scoprire i vari benefici che possiamo riscontrare dal consumo, senza esagerare, di questo alimento, scopriamo la loro origine. Le noci brasiliane nascono solo in Amazzonia, infatti vengono anche chiamate noci dell’Amazzonia e l’albero da cui provengono viene chiamato noce del Brasile e può arrivare fino a 50 metri di altezza. In realtà le noci che mangiamo sono i semi, ricavati dal frutto che è simile alla noce di cocco e cade spontaneamente dall’albero quando è maturo.

Noci brasiliane calorie

Noci brasiliane calorie

656 calorie ogni 100 calorie.

Valori nutrizionali delle noci brasiliane

Questi frutti dovrebbero essere integrati in ogni dieta perché sono considerate vere bombe proteiche perché sono un concentrato di vitamine, sali minerali e antiossidanti. In particolare le noci brasiliane sono molto consigliate dai nutrizionisti perché fonte essenziale di vitamina E, ottima per contrastare la formazione di radicali liberi e quindi l’invecchiamento ma anche per prevenire malattie, danni alla vista provocati dall’età, attenuare le infiammazioni.

Oltre a questo importante nutriente, le noci brasiliane contengono acidi grassi polinsaturi e il selenio, quest’ultimo in particolare aiuta, al pari della vitamina E, a prevenire diverse problematiche ed è inoltre un ottimo sostegno per la crescita e la struttura dei capelli.

Per quanto riguarda le vitamine, in questa frutta sono presenti diverse tipologie, come quelle del gruppo B per migliorare il metabolismo, per questo motivo è importante seguire una dieta in cui vengano comprese senza però esagerare troppo. Infine, troviamo buoni livelli di sali minerali per fortificare le funzioni dell’organismo, la formazione di tessuti e i processi cellulari.

Una noce sgusciata, come quelle che puoi trovare al supermercato, pesa circa 4-5 grammi. Tre o quattro al giorno saranno quindi più che sufficienti per arricchire la tua dieta. Il prezzo delle noci brasiliane è di circa 25 euro al chilo.

Benefici delle noci brasiliane

Abbiamo visto come le noci brasiliane sono alimenti che seppur piccoli contengono una grandissima quantità di nutrienti che vanno ad arricchire l’organismo sotto tutti gli aspetti. Per questo motivo sono una grande fonte di energia ma in particolare, i benefici che si possono riscontrare sono dovuti al selenio, contenuti in quantità considerevole, basti pensare che 2 noci contengono la quantità giornaliera di selenio raccomandata, ossia 200 microgrammi.

Tale minerale combatte i radicali liberi che possono causare diverse patologie ed è un potente antiossidante. Inoltre, il selenio contrasta i tumori e rafforza il sistema immunitario.

Noci brasiliane quale comprare? Prezzo – offerte Amazon

Come si usano in cucina le noci brasiliane?

Quando devi acquistare le noci brasiliane, noterai che vengono vendute con il guscio per motivi di conservazione. Per estrarre il seme è sufficiente sottoporle a una forte escursione termica, quindi possiamo metterle in forno caldo per circa 15 minuti oppure optare per il surgelamento: questo cambiamento di temperatura comporterà la facile eliminazione del guscio. Il sapore ricorda molto la noce di cocco, per questo puoi abbinarle al cioccolato per creare dolci, infatti sono contenute anche in molti snack dietetici.

Leggi anche:

Noci brasiliane quante al giorno? Dose giornaliera

Si possono mangiare a dieta le noci brasiliane?

Anche se sono benefiche per la salute, le noci del Brasile sono anche molto caloriche, per questo è bene non esagerare con il consumo, soprattutto se si è a dieta. 2 o 3 al giorno sono la quantità ideale.

FONTI:

https://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMoa1307352

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/ Microsoft Word

Linee Guida Sana Alimentazione 2018 -Nov-2019_B4.docx (crea.gov.it)

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 945

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *