Diarrea dopo aver bevuto l’alcol: che fare?

Diarrea dopo aver bevuto l’alcol: ti è mai capitato e quali sono i sintomi e le cause?

La diarrea è un disturbo della defecazione dovuta ad una probabile infezione dell’intestino. Tuttavia, capita che bere una bevanda alcolica ad una festa o consumare spesso alcol provochi questo disturbo.

Quando assumiamo alcol, questo viene assorbito dai tessuti del corpo ed entra nel circolo del flusso sanguigno, in parte, invece, viene assorbito dallo stomaco, nel quale, se c’è del cibo, l’alcol viene assorbito a rilento.

Lasciato lo stomaco, gran parte dell’alcol passa attraverso l’intestino tenue e il resto attraverserà l’intestino crasso per poi essere smaltito mediante le feci o l’urina.

Hai problemi di diarrea dopo l’alcol? Ecco dei fermenti lattici efficaci

I danni e gli effetti dell’alcol per l’intestino

Il consumo di alcol può provocare vari problemi e effetti indesiderati alle funzioni digerenti che includono:

    • Stato di infiammazione: l’alcol può provocare uno stato di infiammazione non appena viene assorbito dallo stomaco, provocando maggiore acidità, e dall’intestino. L’infiammazione provoca diarrea.
    • Assunzione dell’acqua: al momento dell’estrazione dei liquidi dalle feci da parte dell’intestino crasso l’alcol può alterare questa funzione e indurre diarrea.
    • Maggiore velocità nella digestione: Lo stomaco e l’intestino funzionano più velocemente quando viene assunto l’alcol. Ciò può provocare diarrea in quanto l’intestino non ha il tempo di smistare i liquidi.
    • Squilibrio della flora batterica: l’alcol uccide alcuni batteri dell’intestino deputati a mantenere l’equilibrio intestinale. La diarrea è una conseguenza dello squilibrio della flora batterica.

Stili di vita e condizioni gastrointestinali

Le scelte che compiamo ogni giorno hanno importanti effetti sul nostro stile di vita.
Bere alcol quasi ogni giorno oppure assumerlo mediante comportamenti spropositati può indurre una condizione cronica di diarrea da alcol.

Anche mangiare cibi pesanti mentre vi è il consumo di alcol può provocare una certa sensibilità al nostro organismo, poiché, la funzione digestiva è alterata dal passaggio di alcol che può indurre una diminuzione di enzimi specifici e, quindi causare il disturbo di diarrea.

Certe persone sono altamente sensibili al consumo di alcol e dunque più soggette al disturbo di diarrea. Queste persone possono soffrire di patologie come il morbo di Crohnceliachia e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), o ancora essere intolleranti al glutine e reagire male a vari liquori e alla birra.

In generale, tutte le persone che manifestano una particolare sensibilità del tratto gastro-intestinale sono più influenzate dai disturbi della diarrea, in alcuni casi, come quelli elencati sopra, anche di dissenteria. Adottare uno stile di vita sano e lontano dagli alcolici può significare tanto per l’apparato digerente, il quale compie un importante lavoro che va a influenzare tutto il corpo.

-> Diarrea da antibiotici cosa fare?

Diarrea dopo l’alcol: quali alcolici sono i peggiori?

E’ stato riportato che alcuni alcol provocano il disturbo di diarrea maggiormente rispetto ad altri. Questo è possibile attraverso i composti di altre sostanze quali i carboidrati extra e determinati zuccheri, che con l’alcol spingono una reazione peggiore della diarrea.

Per quanto riguarda i carboidrati extra, questi sono fortemente legati al consumo di birra, una delle bevande che causa di più la diarrea. Il corpo entra in difficoltà nel momento in cui deve smaltire i carboidrati della birra insieme alla quantità d’alcol.

In secondo luogo, un’altra bevanda che causa maggiormente la diarrea è il vino. Ciò sta nel fatto che determinati soggetti possano essere allergici ai tannini, componenti presenti nella buccia dell’uva. Oltre alla diarrea, i tannini possono riportare anche sintomi di mal di testa e nausea.

Altre bevande ricche di zucchero, alcoliche e non, possono invece causare maggior diarrea perché accelerano la funzione intestinale.

Prevenzione della diarrea bevendo alcol

Prevenire è sempre meglio che curare e, il disturbo di diarrea può essere prevenuto o almeno si può alleviare la condizione di stress del tratto gastro-intestinale.

Il primo passo per la prevenzione è senz’altro evitare o quantomeno limitare le bevande alcoliche attraverso la consapevolezza delle abitudini di consumo che sono da correggere o cambiare totalmente. Anche sostituire dei liquori con altri può alleviare questa situazione di squilibrio
.
E’ consigliato mangiare prima di consumare qualsiasi tipo di bevanda alcolica perché aiuta a rallentare l’assorbimento di alcol ed evitare conseguenze di diarrea. Da tenere presente è che la caffeina mischiata ad alcol può indurre un accelerazione della funzione intestinale, è quindi buona abitudine evitare bevande alcoliche con aggiunta di caffeina.

Cosa fare in caso di diarrea da alcol?

Esistono prodotti/integratori in caso di diarrea da alcol?

Rimedi in caso di diarrea da alcol

Dai un’occhiata ai migliori fermenti lattici in caso di diarrea.

Cosa mangiare in caso di diarrea da alcol?

Il disturbo di diarrea successivamente al consumo di alcol dura poco. Un buon recupero è regolato dal consumo di cibi semplici come riso, cracker, pane asciutto che non stressano l’intestino.

E’ bene evitare latticini, fibre e inutili grassi in quanto possono contrarre il colon ulteriormente e indurre altre scariche durante il recupero. Importante è bere tanta acqua poiché durante la diarrea perdiamo molti liquidi, è fondamentale per idratare nuovamente il corpo. Sono particolarmente indicati i probiotici che, oltre a facilitare l’assorbimento d’acqua, aiutano a riequilibrare la flora batterica.

Quando è il caso di affidarsi a un medico?

I sintomi della diarrea legata al consumo di alcolici durano poco non appena si ricomincia a mangiare bene e ad idratarsi. Tuttavia, capita che questo disturbo sia il segno di altre disfunzioni ed è opportuno rivolgersi al medico quando:

  • la diarrea persiste più di due giorni
  • sete continua e bocca secca
  • sono presenti vertigini e stordimento
  • sangue nelle feci
  • feci nere
  • febbre
  • assenza di urina anche con assunzione di liquidi
  • crampi e dolore allo stomaco.

Questi sintomi elencati sono indicativi, per qualunque altro sintomo anomalo è bene chiamare subito un medico e adottare misure contenitive per non incorrere in spiacevoli situazioni come una disidratazione eccessiva. La disidratazione è una condizione pericolosa per la vita, soprattutto quando non siamo in grado di fermarla con il normale recupero.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *