Tecniche di lettura veloce: imparare a leggere velocemente un libro

Si impara a leggere ancor prima di rendersene conto. Si inizia da bambini, quando inconsciamente aprivamo i libri di fiabe e con grande stupore riuscivamo a riconoscere alcune delle parole che abbiamo sentito pronunciare diverse volte. Pensa ai vantaggi che avresti se sapessi leggere una pagina di un libro in pochissimi secondi: scopri nelle prossime righe i segreti e le tecniche di lettura veloce, come iniziare e come imparare.

Tecniche di lettura veloce per imparare a leggere un libro al giorno

Crescendo poi, impariamo diverse tecniche su come leggere meglio. Molti di noi amano leggere, perché possiamo imparare cose nuove o più semplicemente rilassarci e passare il nostro tempo viaggiando con la mentre tra le parole. Tuttavia, saper leggere efficacemente è importante anche per altri aspetti della vita, specialmente nell’ambito scolastico.

Come accade con altre abilità (come ascoltare, parlare in pubblico, ecc.), anche leggere richiede una padronanza della materia e farlo diventare un’abitudine quotidiana.

Sapere quando utilizzare le diverse tecniche di lettura negli scenari di tutti i giorni, ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica. Evita di leggere in maniera intensa quando hai sotto mano un testo che richiede una lettura rapida (un fumetto ad esempio) e viceversa non scorrere velocemente le righe quando dovresti leggere con attenzione (un foglio illustrativo o delle istruzioni).

Nei prossimi paragrafi andremo a guardar più da vicini le quattro tecniche di lettura e le migliori situazioni per usarle.

Lettura veloce – la tecnica della scansione

Probabilmente usi questo metodo di lettura più volte al giorno rispetto alle altre tecniche. La scansione comporta la ricerca delle singole informazioni specifiche (come parole chiave, numeri, nomi, ecc.) Omettendo così tutti gli altri dettagli. Ci sono tre cose che devi elaborare nella tua mente prima di scansionare un testo:

Obiettivo: cosa devo cercare?

Tipo di materiale da sottoporre a scansione: dove posso ottenere le informazioni di cui ho bisogno?
Il layout: come sono organizzate queste informazioni in questo materiale?
Rubriche, menu e caselle di posta elettronica hanno tutti layout familiari, quindi queste sono le più facili da scansionare. Gli articoli di approfondimento e i romanzi, d’altra parte, sono i più difficili, specialmente se sono costituiti da lunghi blocchi di testo.

Quando fare la scansione di un contenuto

  • Quando controlli la tua casella di posta. La scansione è un ottimo metodo in quanto consente di setacciare rapidamente i messaggi più urgenti. Leggi la riga dell’oggetto e determina se merita la tua attenzione immediata o meno.
  • Quando acquisti dei libri o fai la spesa. Gli occhi sono molto bravi ad individuare i modelli. Invece di esaminare ogni titolo o oggetto, scansiona gli scaffali per il tuo acquisto finale. Usa le dita come guida. In pochi secondi, dovresti individuare ciò di cui hai bisogno.
  • Quando ordini qualcosa. Se un ristorante o un fast food ha più di 10 opzioni e hai solo 15 minuti per pranzare, usa la potenza della scansione a tuo vantaggio. Una volta che i tuoi occhi si focalizzano su un modello familiare (come le parole “menu del giorno” o “antipasti di carne”), puoi solo leggere cosa c’è in quella categoria.

In generale, la scansione è più efficace per materiali con un layout impostato, come giornali e le rubriche. Questa è la tecnica migliore da usare quando hai bisogno di informazioni specifiche e veloci.

Tecnica di lettura veloce della scrematura

Il metodo della scrematura richiede di leggere di più in meno tempo. A differenza della scansione, è necessario prima farsi un’idea sul contenuto prima di cercare alcuni dettagli che la supportino. Analogamente ad altre tecniche di lettura, è necessario stabilire quanto segue prima di poter utilizzare la scrematura con successo:

Obiettivo: cosa ho bisogno di estrapolare da questo contenuto?
Idea principale: qual è il messaggio principale o il pensiero di questo pezzo?
Dati di supporto: come posso dimostrare che questa è l’idea principale espressa nel testo?

È bene far presente che con questa tecnica potresti non recepire il messaggio principale del contenuto. È da utilizzare quindi SOLO quando necessario. Scremare materiale importante, come contratti, romanzi o ricerche NON è consigliato perché potresti perdere dettagli importanti (e pentirti più tardi).

Quando scremare un contenuto

  • Quando leggi una recensione. Hai bisogno di un parere di altre persone prima di acquistare qualcosa? Scremare le recensioni è un ottimo metodo per ottenere un quadro generale del prodotto o del servizio. Quasi tutte le recensioni odierne vengono strutturare in 4 blocchi, che sono adatti per la tecnica della scrematura: titolo, pro, contro e raccomandazioni finali.
  • Quando leggi delle presentazioni estemporanee. Devi tenere un discorso tra un’ora? Finché hai uno copione scritto (e hai più o meno familiarità con l’argomento), puoi sfogliare le parti importanti e aggiungere qualcosa di tuo improvvisando. L’importante è che tu capisca il messaggio principale che vuoi trasmettere al tuo pubblico.
  • Quando fai una ricerca veloce. Supponiamo che tu debba scrivere un pezzo su quanto il blogging sia diventato popolare. La tecnica della scrematura è ottima per carpire le basi dell’argomento. Raccogli i tuoi pensieri, leggi un paio di paragrafi, poi prendi le idee principali di ciascuno di questi. In un paio d’ore dovresti avere già una bozza ben articolata.
  • Quando ripassi per gli esami. Questa tecnica è utile se vuoi ripetere ciò che hai imparato. Nota bene: questo funziona solo se hai già familiarità con la materia. Una rapida revisione dei diversi concetti che hai imparato dovrebbe rinfrescarti la memoria sugli argomenti che hai finito di studiare da poco.
    Hai bisogno di MOLTE informazioni nel minor tempo possibile? Scremare potrebbe essere la cosa giusta da fare. Ricorda: in alcuni casi particolari, è più efficace saltare alcune parti durante la lettura per risparmiare tempo. Non soffermarti su dati non necessari.

Metodo della lettura intensiva

La lettura intensiva è la più impegnativa tra tutte le tecniche di lettura. L’obiettivo principale qui è quello di immagazzinare le informazioni a lungo termine.

Questo metodo è consigliato soprattutto per gli studenti di lingue, in quanto li aiuta a cogliere veramente il significato delle parole nel loro contesto. Ma è anche ottimo per analizzare report e ricerche dettagliate. Utilizzato in combinazione con i metodi di scrematura e di scansione, la lettura intensiva può ampliare i tuoi orizzonti e aiutarti a tenere in mente più a lungo le informazioni importanti.

Quando leggere intensivamente un contenuto

  • Quando stai per firmare un contratto o una proposta di lavoro. Evita semplicemente di scremare o scansionare il contenuto di questi documenti. Può sembrare fastidioso e noioso, è vero, specialmente a causa del linguaggio tecnico, ma nessuno vuol firmare qualcosa che non capisce completamente.
  • Quando stai usando la chat aziendale o rispondendo ad una email. Quante volte ti è successo di rispondere troppo velocemente ad un collega o al tuo capo – creando così un malinteso?

Se il contenuto sembra avere interpretazioni diverse, è meglio leggerlo in modo intensivo, o addirittura chiedere conferma alla fonte e all’autore. Una delle classiche lezioni apprese nella vita è che molti problemi possono essere evitati se si impara a mettere a fuoco e a leggere tutto con attenzione.

Hai bisogno di potenziare questa tecnica di lettura? Abituati a prendere appunti ogni volta che devi leggere qualcosa nel dettaglio. I Post-It lo rendono facile, dato che puoi incollarli alle pagine senza rovinarle. Coloro che invece desiderano fare un’analisi più approfondita di ciò che hanno appena letto possono utilizzare un foglio bianco o un semplice taccuino.

Tecnica di lettura veloce estensiva

La lettura approfondita o estensiva è adatta alle persone che leggono per piacere. Sono loro a scegliere il materiale, il ritmo di lettura e anche come interpretare il contenuto che hanno appena letto. Questa strategia è ottima non solo per i lavori di narrativa, ma anche per migliorare la tua scrittura e migliorare il tuo vocabolario.

La lettura estensiva aiuta un lettore a sviluppare:

  • Indipendenza: quando le persone leggono per piacere, sono sorprese di quanto sia piacevole l’attività. Col tempo, coltiveranno la propria passione per i libri e acquisiranno abitudini di lettura.
  • Comprensione: quando hai la libertà di scegliere ciò che leggi, puoi imparare comodamente seguendo il tuo ritmo.
  • Conoscenza generale – con la lettura estensiva, ti sentirai libero di scoprire cose nuove ogni giorno. Poiché non c’è alcuna pressione, ti aprirai inconsciamente al mondo e alla sua vasta conoscenza.

Quando leggere un contenuto in maniera estensiva

  • Quando hai tempo libero. NON c’è una regola o un trucco perché stai semplicemente leggendo per divertimento. Leggi ciò che vuoi, quando vuoi e alla tua velocità. Scegli tra le varie opzioni: romanzi, riviste, blog o anche fumetti e graphic novel.

Esercizi per imparare a leggere più veloce

A volte approcciamo un contenuto con un metodo di lettura per poi finire con un altro. Ad esempio: mentre scremiamo un testo, scopriamo che ci piace molto il contenuto e quindi decidiamo di leggerlo intensamente per non perdere nemmeno una parola. Quando si tratta di leggere, le regole non sono assolute.

A mio avviso è bene imparare in fretta tutte queste tecniche di lettura, specialmente oggi, in questo mondo che richiede dinamicità. Prova ad applicare queste strategie per te stesso e guarda come ci si sente:

  • Prova a scansionare la tua casella di posta elettronica in cerca delle newsletter che desideri leggere al mattino. Non sei una persona che ama fiondarsi di fronte ad uno schermo di primo mattino? Puoi fare lo stesso con giornali o riviste durante i tuoi tempi morti.
  • Hai un sacco di news da passare in rassegna? Scorri i titoli principali di ciascuno invece di leggere l’intera cosa. Questo ti permette di avere più tempo per quelli che scoprirai  essere i tuoi preferiti.
  • Leggi i tuoi report intensamente invece di scremarli. Potresti essere sorpreso nello scoprire alcune discrepanze (se ce ne sono).
  • Sei annoiato o hai più tempo libero di quanto ti aspettavi? Un libro o un ebook dovrebbe tenerti occupato. Prova a leggere intensivamente e vedrai le lancette dell’orologio volare via.

Conoscere le migliori situazioni per utilizzare queste tecniche di lettura ti permetterà di massimizzare i tuoi sforzi e ottenere le informazioni di cui hai bisogno nel tempo prestabilito. Se sei diventato così abituato ad un metodo, abbi fede, puoi sempre padroneggiare gli altri tre.

Credi in te stesso – dopo tutto, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *