Migliori App per la Produttività

Il mondo del lavoro oggi ha invertito rotta rispetto al passato, mostrandosi più flessibile, implementato dalle nuove tecnologie sempre più sofisticate, puntando alla qualità più che alla quantità. I due anni di Covid trascorsi all’insegna dei vari lockdown, hanno dato un grande slancio allo smart working, sono state riorganizzate le risorse e si è scoperta una nuova realtà e mantenere alta la produttività nel lavoro è diventata sempre

Le difficoltà sono state più che altro delle aziende, che hanno dovuto reinventarsi, grazie anche alla tecnologia, grande protagonista e, in questo caso, facilitatrice. Sono nate delle App, il cui uso garantisce un’organizzazione straordinaria, aumentando la produttività e la qualità del lavoro.

Migliori App per la produttività nel lavoro

Se stai leggendo queste parole e l’argomento è di tuo interesse, non mi dilungo oltre e passo ad elencarti le più utili allo scopo, all’interno del vasto mondo del web.

App di calendario per la produttività

  • Google Calendar
  • Time page
  • Timetree
  • Fantastical.

App di appunti e note per la produttività

  • Google-Note di Keep
  • Microsoft one note
  • Dropbox paper
  • Evernote.

App di scrittura per la produttività

  • Microsoft Word
  • Scrivener
  • Storyst
  • Ulysses.

App per creare To do list di cose da fare

  • Remember the Milk
  • NowDoThis
  • Nozbe
  • Toodledo.

App produttività per l’organizzazione del tempo

  • Todoist
  • Smarter Time
  • Habit List
  • Rescue Time.

Analizziamo ora le un paio di applicazioni per migliorare la produttività.

10 consigli per essere più produttivi

Quale app di calendario scegliere per aumentare la tua produttività?

  1. Tra quelle segnalate Google Calendar è conosciuta ormai a livello mondiale per la creazione di calendari, che si possono, nel caso, esportare e condividere.
  2. Time Page è prodotta da Moleskine Studio; efficiente e stilosa, proprio come l’omonima agenda cartacea, è funzionale e graficamente accattivante. I temi sono a colori vivaci, naturalmente personalizzabili. Le funzionalità sono molteplici: meteo e temperatura, luoghi di viaggio o di incontro, diversi fusi orari e la possibilità di dividere la giornata in blocchi, se particolarmente intensa e ricca di impegni.
  3. Timetree può essere installata sia su PC sia su MAC; il calendario che si crea serve a coordinare impegni ed eventi come un’agenda in piena regola. E’ possibile accedervi anche dai browser web utilizzando l’account Time Tree.
  4. Fantastical è un’app personalizzabile e con infinite possibilità. Da tempo esiste per Mac, da poco la troviamo anche su App Store. Le funzioni sono davvero tante, impossibile descriverle nel particolare. Caratteristica unica è la dettatura vocale a cui l’app risponde, inserendo automaticamente l’impegno e le sue caratteristiche.

Miracle Morning: migliori abitudini e routine giornaliera

Quale app di appunti e note scegliere per aumentare la tua produttività?

  1. Google Note di Keep è una garanzia; basta impostare promemoria e note in un luogo che, appena sarai arrivato, Note Keep aprirà la pagina in cui potrai visualizzare il tutto. La comodità è a portata di mano. Google Note di Keep funziona su PC, tablet e smartphone, tutto viene sincronizzato per essere utilizzato su tutti i dispositivi.
  2. Microsoft One Note è ideale per chi ha un sacco di cose da ricordare e fare nello stesso momento. Inizialmente distribuita da Microsoft nel pacchetto Office, oggi si può usare anche da sola come apprezzabile aiuto per ottimizzare modi e tempi.
  3. Dropbox paper è un servizio gratuito, offerto dallo spazio di archiviazione Dropbox, in cui si possono progettare documenti in modo creativo. E’ disponibile per IOS e ANDROID. Sull’app è semplice inserire immagini, audio, video e messaggi chat, a cui si possono aggiungere note e commenti, da rivedere, in un secondo tempo, in modo chiaro e conciso.
  4. Evernote è lo strumento più utilizzato dai dirigenti per annotare ed archiviare appunti, pagine web e documenti di grandi dimensioni.

Quale app di scrittura testi scegliere per aumentare la tua produttività?

  1. Microsoft Word non ha bisogno di presentazioni, essendo il programma di scrittura più conosciuto e usato.
  2. Scrivener è un software versatile creato per scrittori. E’ utilizzato molto in lingua inglese e ha uno spazio di archiviazione notevole.
  3. Storyst serve fondamentalmente per organizzare i propri testi e produrre manoscritti, pronti per essere presentati.
  4. Ulysses è un ambiente di scrittura semplice, per una efficace gestione dei testi.

Tutte queste app hanno funzionalità varie e potenti e creano uno spazio di scrittura piacevole, sono adatte a testi di ogni dimensione e sono fondamentali per un’ organizzazione efficace del lavoro e della produttività.

Leggi altri articoli per aumentare la tua produttività:

Quale app per fare liste di cose da fare scegliere per aumentare la tua produttività?

La creazione di liste di cose d fare, le cosidette TO DO LIST è argomento di grande attualità in ogni ambiente lavorativo. Utili a non procastinare, vediamo quali sono le app con cui scriverle.

  1. Remember the milk è conosciutissima e aiuta a creare contemporaneamente più liste, indispensabili a non dimenticare nulla. Sul telefono o sul web lei c’è.
  2. Now Do This è scaricabile gratuitamente ed è estremamente facile da usare, l’interfaccia intuitiva è utile allo scopo.
  3. Nozbe ci aiuta a lavorare con calma, ricordando grandi quantità di informazioni, organizzate per progetti, attività e commenti.
  4. Toodledo offre, più che uno spazio per scrivere semplici liste, un ambiente personalizzabile, utile a tenere contatti, progettare schemi e redigere elenchi.

Quale app per fare liste di cose da fare scegliere per aumentare la tua produttività?

Si sa come oggi il tempo sia fondamentale per la produttività. Tra le app utili alla sua gestione troviamo

  1. Todoist, una delle più usate. Le sue funzionalità ci danno la sicurezza di avere tutto sotto controllo: scadenze, attività svolte e da svolgere, livelli di priorità e notifiche. In questo potente spazio stanno iniziative imprenditoriali così come la lista della spesa. E’ personalizzabile e convoglia tutto in un unico “contenitore”, accessibile e sempre a portata di mano.
  2. Smarter Time è un assistente intelligente al tuo servizio, per tenere sotto controllo il tuo tempo e migliorarlo. Questa app funziona al posto tuo, impara le abitudini e, dopo un paio di giorni dall’inizio del suo utilizzo, si vedono già i risultati. Il monitoraggio del tempo non sarà più un problema.
  3. Habit List ha un’interfaccia gradevole, semplice ed intuitiva. E’ un motivatore, aiuta la concentrazione e costruisce a misura le abitudini con promemoria indispensabili.
  4. Ultima, ma non ultima, Rescue Time è il rimedio che monitora il tuo lavoro mentre lo esegui. Ti avverte se stai perdendo la concentrazione e quando è il momento di fare una pausa. A fine giornata capisci qual è stata la tua produttività, se e come migliorarla.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per trovare le app giuste per te, per la tua professione e per costruire una produttività sempre al passo con i tempi e in continuo miglioramento.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto