Le 5 migliori tisane per depurare la pelle

Tisane per depurare la pelle

La cura della propria pelle è una delle cose più importanti: molto spesso, per farlo non è necessario acquistare creme o prodotti ad alto prezzo, ma basta prestare attenzione alle piccole cose. Infatti, la pelle è molto delicata e può essere soggetta agli sbalzi di temperatura, all’inquinamento dell’aria e all’ambiente circostante, per questo è importante averne cura.

Tra i migliori metodi naturali per depurare la pelle da impurità e sintomi da pelle grassa esistono numerose tisane che disintossicano l’epidermide: in questo articolo abbiamo deciso di elencare le cinque migliori, realizzabili direttamente a casa tua e completamente naturali.

Tisane che depurano la pelle: perché sono consigliate

Le tisane alla pelle sono un valido alleato, come abbiamo detto, per migliorare l’aspetto dell’epidermide e ridurre impurità e inestetismi (come anche la cellulite o la ritenzione idrica).

Sono adatte a tutti, in quanto completamente naturali e adatte per drenare e depurare il nostro organismo: non dimentichiamoci che sono composte per la maggior parte di acqua, un importante elemento per la nostra salute e per la salute della nostra pelle. In base al loro contenuto, le tisane possono essere utili per diversi obiettivi, ma tutte quelle che abbiamo deciso di presentare contribuiscono a rendere l’aspetto dell’epidermide migliore.

Possono essere preparate e assunte in qualsiasi momento della giornata, più volte a settimana per avere un effetto maggiormente benefico; inoltre, sono semplici da preparare e non richiedono grandi abilità.

Tisane che depurano la pelle: le cinque migliori

1) Tisana melissa e tiglio

Tisana alla Melissa
Tisana alla Melissa

Si tratta di una tisana molto semplice da preparare, che prevede l’utilizzo di soli due ingredienti: la melissa e il tiglio. La prima è particolarmente nota per le sue proprietà calmanti e anti-batteriche, che hanno il compito di contrastare il sebo e ripristinare il normale equilibrio della pelle grassa.

Ancora, il tiglio ha la capacità di idratare a fondo la pelle e di renderla più elastica, contrastando la formazione di brufoli e di macchie.

Dunque, la loro azione combinata contribuisce a rendere l’aspetto della vostra pelle migliore, eliminando le imperfezioni e aiutando il vostro apparato digerente a funzionare meglio.

Non servono solo per ripristinare la normale salute della pelle ma anche per avere un rimedio efficace per prevenire ed eliminare i brufoli. Gli esperti infatti consigliano di preparare a assumere questa tisana almeno due volte a settimana, per beneficiare di tutte le sue proprietà.

2) Tisana malva e finocchio

Tisana malva e finocchio

La seconda tisana che vi proponiamo è quella realizzata con malva e finocchio: la prima ha la capacità di contrastare gli arrossamenti e le infezioni batteriche, mentre il finocchio è fondamentale al fine di favorire la diuresi e donare alla vostra pelle elasticità e un effetto anti-age, contrastando la formazione di rughe.

Inoltre, la tisana malva e finocchio ha il compito di migliorare l’aspetto della pelle rendendola più opaca e combattendo le screpolature, e agisce direttamente sul miglioramento dell’intestino e dello stomaco. Realizzarla è molto semplice, in quanto basta utilizzare dei semi di finocchio e dei fiori di malva, lasciandoli in infusione nell’acqua calda per qualche minuto.

3) Tisana zenzero e limone
Tisana zenzero e limone

Sebbene sia già conosciuta per le sue proprietà benefiche legate al dimagrimento e al miglioramento della digestione, la tisana zenzero e limone svolge un importante lavoro anche per la pelle. Infatti, include vitamine e sali minerali fondamentali, che depurano l’intestino ed elimina le tossine, anche quelle della pelle.

Lo zenzero ha l’obiettivo di eliminare le macchie della pelle e l’acne, mentre il limone consente di migliorarla e renderla più tonica, elasticizzando la cute.

Per godere di maggiori benefici, gli esperti consigliano anche di aggiungere un paio di foglie di menta e di consumarla almeno tre volte alla settimana.

4) Tisana tarassaco e rosmarino

Sembrerà una combinazione insolita, ma la tisana al tarassaco e al rosmarino è perfetta per rendere la vostra pelle pulita e più luminosa, eliminando la sensazione di secchezza. In particolare, il tarassaco contrasta l’invecchiamento cellulare e le macchie lasciate dai brufoli, mentre il rosmarino ha la capacità di aprire i pori e donare luminosità all’epidermide.

Grazie al tarassaco, la vostra pelle apparirà molto più morbida al tatto; inoltre, regolarizza il quantitativo di colesterolo e il benessere dell’intestino. Ricordate, infatti, che il benessere della vostra pelle parte da quello dello stomaco e dell’intestino.

Gli esperti consigliano di assumere la tisana al tarassaco e rosmarino almeno una volta a settimana, in combinazione con una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo.

5) Tisana all’ortica

Infine, vi presentiamo l’ultima tisana per rendere la vostra pelle migliore, ovvero quella all’ortica. L’ortica è da sempre conosciuta per le sue proprietà benefiche a favore della pelle e dell’organismo, in quanto è una valida alleata per eliminare la cellulite.

Sebbene possa essere considerata una pianta da buttare via, l’ortica è davvero importante per il nostro benessere, e può essere utilizzata per condire numerosi piatti o per creare infusioni e tisane.

In particolare, ha l’obiettivo di favorire la diuresi e, grazie ai suoi numerosi sali minerali, contrasta gli eczemi e rende la pelle maggiormente elastica e tonica. Inoltre, rigenera il tessuto cutaneo ed elimina le tossine. Gli esperti consigliano di bere questa tisana almeno una volta alla settimana.

 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *