Castagne calorie e proprietà: fanno ingrassare?

Le castagne possono essere cucinate in qualsiasi modo: bollite, arrostite, ed è una noce simbolo dell’autunno per eccellenza, oltre che essere davvero buonissime. Sono adoperate moltissimo come base per prodotti confezionati ed hanno un buon quantitativo di calorie. 

Il richiamo poi al periodo natalizio, al freddo e alle coperte di fronte alla stufa a legno, non solo richiamano al periodo delle caldarroste, ma ci rievocano ricordi dell’infanzia con dolcezza e nostalgia.Le castagne fanno ingrassare

C’è però uno spauracchio che veleggia sul consumo della castagna: è un alimento che davvero promuove l’aumento del peso? Le castagne fanno ingrassare?

Inoltre sempre secondo alcuni luoghi comuni, le castagne provocherebbero gorgoglii alla pancia e flatulenza, oltre che ad innalzare il livello glicemico nel sangue. 

Ma scopriamo insieme se si tratta solamente di dicerie o c’è un fondamento dietro queste affermazioni. 

Rischio zuccheri: le castagne sono un rischio?

Tutti dovremmo consumare, almeno un paio di volte nella stagione autunnale questa fantastica noce edibile, senza preoccuparci più di tanto del livello di zuccheri nel circolo sanguigno, in quanto è davvero irrilevante, a meno di non consumare quantità esorbitanti. 

Grazie alla presenza di grassi mono e polinsaturi è davvero un toccasana completamente naturale per la tua salute, in quanto compie un’azione irrobustente e preventiva nei confronti degli accumuli adiposo nel sangue. 

Oltre a questi benefici a livello di circolazione, le castagne sono fantastiche anche per la tua salute in generale ed il buon umore. 

Nei mesi più freddi ed invernali, specialmente in quel periodo che va da settembre fino a dicembre, tutti noi ci sentiamo più spossati, vulnerabili e soggetti a malattie varie e febbre.

Se poi aggiungiamo un sistema immunitario precario e rallentato, completiamo un quadro praticamente disastroso: ma ecco che arriva in aiuto la castagna. 

Oligoelementi e minerali nelle castagne

Uva, zucca, pere, mele ed anche le castagne sono sorprendenti nel combattere i malesseri stagionali, in quanto una castagna contiene: 

  • Ammidi: delle sostanze peptidiche che servono tra le tante cose a regolare l’umore e lo stato di benessere generale 
  • Vitamina C: ottima e fantastica per agevolare e potenziare il sistema immunitario, rendendolo più attivo nelle risposte anti-infiammatorie 
  • Vitamina B ed Acido Folico: entrambi sono importantissime sostanze per la salute di pelle, capelli ed unghie, oltre che a garantire il normale funzionamento del sistema cardiocircolatorio. 
  • Magnesio, Potassio e Fosforo: Queste tre sostanze, messe insieme, formano un potentissimo arsenale per recuperare dagli infortuni muscolari, o intense sedute di allenamento in palestra o di attività fisica generica. 

Castagne Calorie per 100 grammi

Le castagne, grazie alla loro innata capacità di assorbire le sostanze grasse e gli zuccheri dell’intestino, dunque sono fantastiche anche per contrastare i famosi morsi della fame o languorini. 

Invece per quanto riguarda l’apporto calorico abbiamo circa 200 calorie per 100 grammi di castagne fresche, con questo intendo prive della loro pellicola esterna. 

Leggermente inferiori, circa 193 calorie per 100 grammi sono le caldarroste, che invece contengono più acqua e sono leggermente meno caloriche. 

Inoltre sono un’eccellente fonte di Manganese, Molibdeno e Rame, oltre che, come abbiamo visto di Magnesio

Buon contenuto di rame e fibre

Il rame come oligoelemento e minerale serve a tenere traccia della forza e resistenza delle tue ossa, dunque è di vitale importanza per evitare complicazioni quali osteoporosi o danni a carico della colonna vertebrale.

Inoltre contribuisce alla generazione dei globuli rossi, ed è utile per rinforzare il sistema nervoso ed immunitario. 

L’alto contenuto di fibre nelle castagne, sia solubili che insolubili, le rendono eccellenti per facilitare il normale scorrimento del transito digestivo

Le fibre solubili vengono assorbite dall’acqua e forma una specie di sostanza gelatinosa nell’intestino; invece le fibre insolubili, questo è ottimo per chi ha problemi di colesterolo e di arterie ostruite, oltre che a mantenere in un certo range i livelli di glucosio nel sangue. 

La fibra invece insolubile serve a conferire volume e compattezza alle feci in modo che passino rapidamente  lungo tutto l’apparato digerente. 

Potrai ridurre costipazione e gravi casi di blocco intestinale, oltre che soffrire in futuro di diverticoli, ossia delle piccole sacche che si creano all’interno dell’intestino, nelle quali potrebbero insediarsi residui di cibo e creare infezioni più o meno gravi.

Se ad esempio deciderai di aggiungere più sapore, croccantezza e nutrienti benefici alle tue insalate potrai farlo aggiungendo delle gustosissime castagne, in modo da insaporire e migliorare i piatti. 

Potrai, ad esempio, anche aggiungerli alle verdure mentre le stai saltando in padella, in modo da rendere variegate ed evidenti le tue ricette. 

Ottimo come alimento per diete low carb

Il basso contenuto di carboidrati da parte della castagna, ti consente di inserirlo come prelibatezza se ad esempio stai seguendo un regime alimentare “low carb” ossia a basso contenuto di carboidrati. 

I carboidrati sono ottimali per fornire energia nel breve termine, in modo tale da garantirti una riserva di energia da utilizzare al momento stesso. A differenza dei carboidrati semplici, come quelli dello zucchero, quelli delle castagne risultano essere complessi, dunque necessitano più tempo per essere assimilati, ma hanno un carico glicemico di molto inferiore a quelli semplici. 

Manganese: un minerale fondamentale

L’alta biodisponibilità del Manganese invece serve come antiossidante, a catturare i radicali liberi, contribuendo a ridurre sensibilmente il rischio di contrarre cancro o malattie cardiache. 

Inoltre agevola e favorisce la produzione di tessuto connettivo oltre che alla corretta coagulazione del sangue, per evitare formazione di grumi o trombosi. 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *