Il cocco fa ingrassare? Calorie e proprietà

Alzi la mano a chi non piace il cocco. Si tratta di un frutto esotico molto amato, soprattutto dagli italiani. Tuttavia sono tanti coloro che temono che il cocco faccia ingrassare. E’ davvero così? Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo.

Cocco frutto

Il cocco è un alimento ricco di proprietà benefiche. Per le popolazioni del Pacifico, questo alimento si rivela un toccasana per la salute, tant’è che la palma da cocco viene definita “Albero della Vita”. 

Il cocco è un frutto tropicale dal gusto dolce e versatile che può essere utilizzato in molti modi, come ad esempio per fare il latte di cocco, l’olio di cocco o il cocco rapè. Ma quali sono le sue proprietà nutrizionali e come può essere inserito in una dieta sana e equilibrata?

Calorie cocco e valori nutrizionali

100 g di polpa di cocco fresco forniscono circa 354 calorie, principalmente sotto forma di grassi (34 g) e carboidrati (16 g). Contiene anche 4 g di proteine, 9 g di fibre e una quantità variabile di vitamine e minerali, come ad esempio il ferro, il calcio, il magnesio e le vitamine del gruppo B.

Erroneamente a quanti molti pensano, il cocco è molto calorico. Ebbene si cari lettori, avete letto perfettamente. Le calorie di questo frutto esotico derivano dai grassi contenuti in esso. Basti pensare che soltanto 100 gr di polpa di cocco, considerando soltanto la parte commestibile contiene ben 350 calorie, in pratica quasi quanto un piatto di pasta.

E’ senz’altro un alimento nutriente, ma c’è da fare anche un’altra considerazione: è caratterizzato da una grande quantità di sali minerali, indispensabili per il nostro organismo. Per chi vuole dimagrire, ma non vuole rinunciare al sapore del cocco, in effetti c’è una piccola soluzione che si può prendere in considerazione, ovvero: l’acqua di cocco.

Si tratta di una bevanda naturale, molto saporita, gustosa e appetibile. Non possiede molte calorie a differenza della polpa. Infatti 100 gr di acqua di cocco contengono meno di 20 calorie. E allora, quale soluzione migliore di questa per poter perdere i chili di troppo senza rinunciare al suo gusto?

Ma fate attenzione a non confondere l’acqua di cocco con il latte di cocco. Quest’ultimo possiede 240 calorie ogni 100 grammi. Per non parlare poi della polvere di cocco. Infatti è stato appurato da recenti indagini che 100 grammi di prodotto possono contenere addirittura 1000 calorie!

Cocco proprietà: fa bene o fa male?

Come è stato accennato precedentemente, moltissimi sono i benefici che si possono ottenere prediligendo questo alimento. Una noce di cocco è composta da:

  • 48% di acqua
  • 9% di fibre
  • 6% di zuccheri
  • 14% di carboidrati
  • 33% di grassi

Secondo la medicina naturale, questo prodotto è in grado di abbassare il colesterolo, regolare gli zuccheri presenti nel sangue, aiutare il corpo a mantenere la giusta idratazione.

Ma i benefici non finiscono qua perchè consumandone in giuste quantità, aiuta a migliorare la digestione, si rivela un toccasana per la salute delle ossa e dei denti,  mantiene il peso del corpo in modo corretto, è utile nella difesa da virus e infezioni.

Il cocco fa ingrassare: posso mangiarlo a dieta?

Fa ingrassare o no? Il cocco è un alimento ricco di calorie e grassi, quindi se consumato in quantità eccessive può contribuire all’aumento di peso.

Tuttavia, è importante sottolineare che i grassi presenti nel cocco sono principalmente grassi saturi e grassi polinsaturi, che possono avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare se consumati in quantità moderate. Inoltre, la presenza di fibre e proteine aiuta a ridurre l’assorbimento di zuccheri e a favorire la sazietà, evitando così gli eccessi alimentari.

Visto che si tratta di un alimento alquanto nutriente, non è adatto a chi vuole perdere peso, mentre si rivela eccellente per chi è sottopeso.

Per chi è a dieta, e non vuole rinunciare a tale prodotto, bisogna consumarlo con molta attenzione e sicuramente bisogna alternarlo altresì ad altri frutti. Per chi vuole dimagrire dunque, non può consumarlo tutti i giorni.

Quanto mangiarne al giorno?

cocco Quanto mangiarne al giorno

Non c’è una dose giornaliera di cocco che debba essere consumata ogni giorno, poiché dipende dal fabbisogno calorico individuale e dalle altre fonti di nutrienti presenti nella dieta.

In generale, però, è consigliabile limitare il consumo di cocco a un paio di cucchiai al giorno, soprattutto se si segue una dieta a basso contenuto di grassi e calorie. Mentre se segui una dieta keto, è davvero ottimo.

Cocco proprietà

il cocco è un alimento ricco di sostanze nutritive che possono avere effetti benefici sulla salute. Ad esempio, l’olio di cocco è stato oggetto di numerosi studi che hanno dimostrato la sua capacità di aumentare il metabolismo, promuovere la perdita di peso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, il cocco è una buona fonte di elettroliti, come il sodio, il potassio e il magnesio, che possono essere utili in caso di disidratazione o di sforzi fisici intensi.

Vediamo nello specifico e in modo dettagliato quali sono le proprietà:

E’ un ricostituente

La noce di cocco è ricca di potassio e rappresenta un ottimo ricostituente per reintegrare i sali minerali nell’organismo. Grazie alla presenza di vitamina B e C, essa diventa efficace in caso di spossatezza, stanchezza, disturbi urinari e problemi di nervosismo.

Fa bene al cuore

I grassi saturi presenti all’interno di questo alimento sono essenziali per la salute del cuore. Gli acidi grassi infatti, hanno la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e proteggere questo organo dalla malattie cardiache. Secondo uno studio recente è stato dimostrato che in Polinesia e nello Sri Lanka, le popolazioni che si nutrono di questo prodotto non hanno problemi legati al cuore e ne tanto meno hanno problemi di colesterolo.

Riduce il senso di fame

Ebbene si, come i nostri cari chetoni esogeni, anche il cocco è un ottimo rimedio naturale contro la fame nervosa: questa peculiarità è da ricondurre al modo in cui gli acidi grassi vengono metabolizzati dal nostro organismo.

Cocco effetti collaterali: chi non deve mangiarlo?

Chi non deve mangiare cocco?

Sì, il cocco può causare allergie in alcune persone. L’allergia al cocco può manifestarsi con sintomi come rash cutaneo, orticaria, gonfiore delle labbra e della lingua, difficoltà respiratorie e altri sintomi di tipo allergico.

Se si sospetta di essere allergici al cocco, è importante evitare il consumo di questo alimento e consultare un medico per una diagnosi accurata e per ricevere il trattamento adeguato.

 

Inoltre, è importante prestare attenzione alle etichette dei prodotti alimentari, poiché il cocco può essere presente come ingrediente in molti alimenti trasformati, come ad esempio i biscotti, le barrette energetiche e i prodotti a base di latte di cocco.

Acqua di cocco (dove si compra?)

Acqua di cocco dove si compra
Acqua di cocco dove si compra

Per quanto riguarda l’acqua di noce di cocco, essa possiede molte virtù terapeutiche. Grazie ai pochi grassi presenti, alle vitamine e agli elementi minerali, si rivela un toccasana per l’organismo.

Infatti il sistema immunitario tende a rinforzarsi, non mancano benefici neanche sul sistema nervoso e a livello cellulare possiede proprietà rigenerative.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Nadia Conace
Nadia Conace
Articoli: 44

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *