Edamame cosa sono: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Gli edamame sono giovani fagioli di soia raccolti prima della completa maturazione e rappresentano una fonte incredibile di nutrienti, facendo parte della categoria dei cosiddetti superfood.

Questo alimento, originario dell’Asia, ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà benefiche, il suo gusto gradevole e la versatilità in cucina.

edamame
edamame

Cosa Sono gli Edamame

Gli edamame sono quindi fagioli di soia verdi, spesso serviti ancora nel baccello, tipicamente consumati come snack o antipasto, particolarmente popolari nella cucina giapponese. Nonostante la semplicità della loro preparazione, gli edamame nascondono un tesoro di benefici per la salute, grazie al loro ricco contenuto nutrizionale.

Edamame proprietà

edamame proprietà
edamame proprietà

Gli edamame, giovani fagioli di soia raccolti prima della loro completa maturazione, si distinguono nel panorama alimentare per il loro ricco profilo nutrizionale.

Questo alimento, tanto semplice quanto straordinario, è un vero e proprio tesoro di benessere, particolarmente apprezzato sia nella dieta quotidiana di vegetariani e vegani, sia tra gli sportivi e chiunque desideri mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Alto Contenuto di Proteine Vegetali

Una delle caratteristiche più notevoli degli edamame è il loro elevato contenuto di proteine vegetali. Con circa 11 grammi di proteine per ogni 100 grammi, gli edamame rappresentano una delle fonti proteiche vegetali più ricche e facilmente accessibili.

Questo li rende un’alternativa ideale alle fonti di proteine animali, offrendo agli individui che seguono diete vegetariane, vegane o semplicemente desiderano ridurre il consumo di carne, una valida opzione per soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano.

Le proteine presenti negli edamame sono di alta qualità, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali necessari per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari.

Questo aspetto è particolarmente importante per gli sportivi, che necessitano di un adeguato apporto proteico per supportare la crescita muscolare, la riparazione dei tessuti danneggiati e il recupero dopo l’allenamento.

Fibre, Vitamine e Minerali

Oltre alle proteine, gli edamame sono una fonte eccellente di fibre alimentari. Con circa 5 grammi di fibre per 100 grammi, contribuiscono a promuovere la salute digestiva, favoriscono la regolarità intestinale e possono aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue e il colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Gli edamame apportano anche un’ampia varietà di vitamine e minerali essenziali. Sono particolarmente ricchi di vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa, e di acido folico (vitamina B9), cruciale per la salute cellulare e il corretto sviluppo del feto durante la gravidanza.

Offrono inoltre significative quantità di minerali come il ferro, che combatte l’anemia; il calcio, indispensabile per ossa e denti forti; e il magnesio, che supporta le funzioni muscolari e nervose.

Edamame Benefici Per la Salute

Il consumo regolare di edamame può portare a numerosi benefici per la salute, tra cui:

  • Rafforzamento del sistema immunitario: grazie alla presenza di antiossidanti che combattono i danni dei radicali liberi.
  • Supporto alla perdita di peso: le fibre e le proteine presenti negli edamame aumentano la sensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito e a ridurre l’apporto calorico complessivo.
  • Prevenzione di malattie croniche: il profilo nutrizionale degli edamame, ricco di nutrienti antinfiammatori e antiossidanti, può contribuire a ridurre il rischio di alcune condizioni croniche, come malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

Edamame Valori Nutrizionali

Edamame Valori Nutrizionali 

Una porzione di 100 grammi di edamame contiene circa:

  • Calorie: 122 kcal
  • Proteine: 11 g
  • Carboidrati: 10 g (di cui fibre 5 g)
  • Grassi: 5 g (di cui saturi quasi nulli)
  • Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Zinco
  • Vitamine: Vitamina C, Vitamine del gruppo B (in particolare B2 e B9 o Folato).

Questi valori confermano gli edamame come un alimento ricco di nutrienti essenziali, con un equilibrio ottimale tra macronutrienti e un’importante presenza di micronutrienti benefici per la salute.

Gli edamame si presentano come una fonte nutritiva eccezionalmente ricca, offrendo un perfetto bilancio tra macronutrienti essenziali e un’ampia gamma di micronutrienti.

Ogni porzione di 100 grammi di questo superfood verde fornisce un concentrato di salute e energia, ideale per arricchire la dieta quotidiana di chiunque cerchi un’alimentazione equilibrata e salutare. Esaminiamo in dettaglio cosa rende gli edamame così speciali dal punto di vista nutrizionale.

Apporto Calorico e Proteico

Con 122 kcal per 100 grammi, gli edamame offrono un’ottima soluzione per chi cerca snack o componenti di pasto sazianti ma leggeri.

La presenza di 11 grammi di proteine ad alta qualità in questa stessa porzione rappresenta una delle caratteristiche distintive degli edamame, facendoli emergere come una fonte proteica vegetale di prim’ordine. Questo elevato contenuto proteico è particolarmente vantaggioso per la costruzione muscolare, la riparazione dei tessuti e il mantenimento di un metabolismo efficiente.

Carboidrati e Fibre

I 10 grammi di carboidrati, di cui 5 grammi di fibre, enfatizzano il ruolo degli edamame come alimenti che promuovono la salute digestiva e la regolarità intestinale.

Le fibre, inoltre, contribuiscono a regolare l’assorbimento dei glucidi, stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue e contribuendo a un senso prolungato di sazietà, aspetti fondamentali per la gestione del peso e la prevenzione di picchi glicemici.

Grassi e Acidi Grassi

Nonostante un contenuto di 5 grammi di grassi, questi sono prevalentemente grassi insaturi, i quali sono noti per i loro effetti benefici sulla salute cardiovascolare. La quasi assenza di grassi saturi negli edamame li rende un’opzione eccellente per chi desidera ridurre il rischio di malattie cardiache mantenendo una dieta equilibrata.

Vitamine e Minerali

Gli edamame sono un’autentica miniera di micronutrienti. Il calcio e il magnesio contribuiscono alla salute delle ossa e alla funzionalità muscolare, il ferro supporta la produzione di globuli rossi e previene l’anemia, mentre il fosforo e il potassio sono essenziali per la salute cellulare e il corretto funzionamento del sistema nervoso.

La presenza di zinco rinforza il sistema immunitario e favorisce la guarigione.

Le vitamine C e del gruppo B (in particolare B2 e B9 o folato) giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della salute generale: la vitamina C per le sue proprietà antiossidanti e per il supporto al sistema immunitario, le vitamine del gruppo B per il loro contributo al metabolismo energetico e al benessere del sistema nervoso.

Benefici degli Edamame

Il consumo regolare di edamame può contribuire a:

  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, grazie al basso contenuto di grassi saturi e alla presenza di acidi grassi omega-3.
  • Mantenere il controllo del peso, data l’alta sensazione di sazietà fornita dalle fibre.
  • Promuovere la salute ossea, grazie alla presenza di calcio e magnesio.
  • Supportare la gestione dei livelli di zucchero nel sangue, grazie al basso indice glicemico.

Dove Comprare Gli Edamame e Consigli per la Scelta

Gli edamame possono essere acquistati in molteplici formati: freschi, congelati o secchi, e sono disponibili in molti supermercati, negozi di alimenti naturali e online.

Edamame Orogel

Una delle marche più note per la qualità dei suoi prodotti congelati, inclusi gli edamame, è Orogel, che offre edamame già pronti per il consumo, garantendo freschezza e mantenendo intatte le proprietà nutrizionali.

Edamame Ricette

Edamame Ricette
Edamame Ricette

L’adattabilità degli edamame li rende perfetti per una varietà di ricette, dalla semplice degustazione dei baccelli bolliti e leggermente salati, a ingredienti per insalate nutrienti, piatti di sushi e sashimi, frullati proteici o come base per deliziosi hummus vegetali.

Bolliti o al Vapore: Un Classico Rivisitato

La maniera più tradizionale di gustare gli edamame è senza dubbio bolliti o al vapore. Questo metodo preserva il loro sapore naturale e la croccantezza, rendendoli un perfetto antipasto o uno snack salutare. Per un tocco di originalità:

  1. Bolliti: Cuoci gli edamame in baccello in acqua leggermente salata per circa 5-6 minuti. Scolali e cospargili con sale marino o sale rosa dell’Himalaya per esaltare il loro gusto naturale.
  2. Al Vapore con Aromi: Aggiungi foglie di limone o alga kombu nell’acqua del vapore per infondere delicati aromi agli edamame mentre cuociono.

Edamame in Insalate: Nutrimento e Colore

Gli edamame sgusciati possono essere un ottimo aggiunto a insalate di ogni tipo, portando una nota di colore, texture e un importante apporto proteico. Ecco un’idea per una insalata energizzante:

  • Insalata di Quinoa ed Edamame: Combina quinoa cotta, edamame sgusciati, pomodorini, cetrioli a cubetti, cipolla rossa affettata sottile e un pugno di foglie di coriandolo. Condisci con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe per una fresca e nutriente insalata.

Come Snack: Irresistibilmente Saporiti

Gli edamame sono l’ideale per uno snack sano e nutriente, facilmente personalizzabile con spezie e aromi:

  • Edamame Speziati: Dopo aver bollito gli edamame in baccello, scolali e asciugali. Saltali in padella con un filo di olio d’oliva, aglio in polvere, paprika affumicata, e una spruzzata di succo di lime per uno snack ricco di sapore.

Edamame come Base per Preparazioni Creative

La versatilità degli edamame li rende perfetti anche come base per diverse preparazioni, dalle creme spalmabili agli smoothie:

  • Hummus di Edamame: Sostituisci i ceci con edamame cotti per un hummus ricco di proteine e dal sapore unico. Frulla gli edamame con tahini, succo di limone, aglio, olio d’oliva e un po’ di acqua fino a ottenere una crema liscia. Servi con verdure crude a bastoncino per un antipasto salutare e originale.
  • Smoothie Proteico: Per uno snack o un post-allenamento rinvigorente, frulla insieme edamame sgusciati, una banana, latte di mandorla, un cucchiaio di burro di mandorle e una manciata di spinaci baby. Otterrai un frullato ricco di proteine, vitamine e minerali.

Come Preparare e Gustare Gli Edamame

Gli edamame possono essere preparati in modi semplici ma deliziosi. Ecco alcune idee:

  • Bolliti o al Vapore: La preparazione più tradizionale prevede di cuocerli in acqua salata o al vapore per alcuni minuti.
  • In Insalate: Aggiunti a insalate, conferiscono croccantezza e un boost proteico.
  • Come Snack: Conditi con un pizzico di sale marino o spezie per un gustoso snack.
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto