Spaghetti di soia calorie e ricetta fatta in casa con verdure

Gli spaghetti di soia sono un prodotto orientale ormai molto diffuso anche qui in Italia. E’ possibile trovarli in commercio ma anche nei ristoranti soprattutto in quelli etnici.

Si possono preparare in tantissimi modi differenti, aggiungendo diversi ingredienti secondo il proprio gusto. Dal punto di vista della consistenza e dell’aspetto, i vermicelli di soia sono simili agli spaghetti di riso. Prima di cucinarli, quindi a crudo, appaiono molto sottili ma dopo la cottura il loro volume tende a crescere. 

Spaghetti di Soia

Gli spaghetti di soia sono prodotti con la farina ottenuta dalla macinazione dei fagioli mung, ovvero i semi della soia verde. Ricchi di proteine, uniscono alla leggerezza un alto valore nutritivo.

Erroneamente a quanto si pensa, non sono per niente pesanti, ma sono facili da digerire. Tuttavia bisogna prestare attenzione al condimento utilizzato. Come e’ stato menzionato poc’anzi, diversi sono i modi in cui si possono preparare. I condimenti che vengono maggiormente utilizzati sono a base di verdure, carni o pesce, quindi e’ chiaro che il livello delle calorie verrà maggiormente influenzato in base alla tipologia degli ingredienti utilizzati.


Spaghetti di soia come prepararli

Essi vanno cucinati per un periodo breve, al massimo due minuti in acqua bollente, oppure lasciarli immersi in acqua fredda per qualche minuto. Per evitare che si possano appiccicare gli uni agli altri e’ consigliabile aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Una volta pronti possono essere versati nel wok ( tegame in ghisa o in ferro utilizzato nella cucina orientale) per poi accorparli con il condimento preparato secondo i propri gusti personali.  La porzione ideale e’ di 50 grammi.

Spaghetti di soia calorie
spaghetti di soia calorie

Si tratta di un prodotto altamente calorico. Infatti una porzione da 100 grammi apporta ben 400 kcal. Il motivo e’ dato dai carboidrati presenti, i quali rappresentano il 30% circa del loro peso, mentre le proteine costituiscono il 45%, e il 7% e’ rappresentato dai lipidi, assolutamente privi di colesterolo.

La soia e’ un prodotto ricco anche di sali minerali, in particolar modo troviamo un apporto di ferro, magnesio, calcio e vitamine, come la A e la C.

Ricetta fatta in casa degli spaghetti di soia con verdure

Gli spaghetti di soia saltati con le verdure possono rivelarsi una soluzione davvero ottimale per ottenere un piatto alquanto gustoso e prelibato. Ecco qui di seguito gli ingredienti per preparare la nostra pietanza:

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di spaghetti di soia
  • 300 gr di peperoni rossi o gialli
  • 300 gr di carote
  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di cipolla bianca
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La prima cosa da fare e’ tagliare tutte le verdure alla julienne. Dopodiche’ nel wok far appassire dapprima la cipolla tagliata molto finemente e in seguito aggiungere tutte le verdure. Cuocere il tutto per 6 o 7 minuti al massimo a fiamma vivace. 

Immergere gli spaghetti di soia per qualche minuto in acqua bollente, e in seguito scolarli per poi accorparli con le verdure. Condire il prodotto con la salsa di soia, lasciare amalgamare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per qualche minuto, e infine servirli ben caldi.

Buon appetito!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto