Ricotta calorie, come si fa e valori nutrizionali

La ricotta è un latticino particolarmente amato dalla gran parte della popolazione. È ottenuto riscaldando il siero avanzato dalla lavorazione del formaggio – procedimento che le conferisce il nome -, e, siccome non viene prodotta dalla cagliata, non può essere considerata un vero e proprio formaggio. Quante calorie hanno 100 grammi di ricotta? E quali sono i suoi valori nutrizionali.
Come si fa la ricotta

La ricotta fresca ha una forma tronco conica ed è di colore bianco, più o meno candido a seconda del tipo di latte utilizzato in partenza. La consistenza della ricotta è soffice e granulosa, mentre l’odore tipico di qui è impregnata ricorda quello del latte caldo misto a fieno.

La ricotta può essere un ingrediente davvero prezioso nella preparazione di dolci, ma non crediate che non riesca ad arricchire anche piatti salati di ogni genere! Questo latticino farà la gioia degli amanti della cucina, ma andiamo ora a vedere come si prepara in modo industriale e come si fa fatta in casa.

Come si fa la ricotta?

La produzione della ricotta è un processo semplice, ma allo stesso tempo ricco di fascino e di tradizione. Come abbiamo detto prima, il siero avanzato dalla produzione del formaggio viene fatto riscaldare. Durante questa fase le temperature possono essere diverse a seconda del formaggio di partenza, ma normalmente si aggirano intorno ai 75/95 gradi centigradi.

A queste temperature, le proteine del latte e in particolar modo le sieroproteine, coagulano, formando dei fiocchi bianchi che risalgono automaticamente in superficie. Durante la loro risalita, i fiocchi inglobano al loro interno una certa quantità di grassi, lattosio e sali minerali, e la massa composta dalla loro totalità viene poi estratta attraverso l’utilizzo della schiumarola.

Viene poi raccolta in appositi cestelli forati, così che possa sgocciolare per un po’ prima che le venga conferita la forma tipica. Questo è il metodo tradizionale, che viene utilizzato nei caseifici ancora oggi, ma sapevate che è possibile produrrà la ricotta fatta anche in casa propria?

Ricotta fatta in casa

Sarà sufficiente versare in un pentolino del latte che dovrà essere riscaldato fino a raggiungere i 90 gradi. Nel frattempo, occorrerà versare del succo di limone – può essere sostituito con altri prodotti che soddisfino maggiormente i vostri gusti – in un pentolino, da aggiungere al latte una volta riscaldato a sufficienza.

Successivamente mescolare il tutto con una frusta e coprire con un coperchio per circa 10 minuti, dopodiché rompere la cagliata che si sarà formata e iniziare a versarla, a piccole quantità, in un colino posto sopra ad una bacinella, così da raccogliere il siero.

Bisognerà poi lasciare scolare la cagliata per qualche minuto in una fascella da ricotta. Una volta esaurita tutta la cagliata, porre la fascella a scolare sul colino, coprire con un canovaccio e mettere in frigo per 3 ore. Una volta solidificata, la ricotta sarà pronta per essere gustata, fresca proprio come al caseificio!

Calorie per 100 grammi di ricotta

ricotta calorie
quante calorie hanno 100 grammi di ricotta

Ciò che più vi piacerà di questo gustoso latticino sarà sicuramente il numero delle calorie che contiene. Vi sorprenderà sapere che non è affatto alto come si potrebbe credere, e che in effetti la maggior parte dei formaggi in commercio presenta molte più calorie di questo prodotto.

In 100 grammi di ricotta, infatti, troverete solo 174 calorie, divise in grassi – 65% -, carboidrati – 8%- e proteine – 27% -.
Nel caso in cui la ricotta fosse prodotta con latte scremato, le calorie sarebbero addirittura inferiori, solo 138, di cui il 52% di grassi, il 15% di carboidrati e il 33% di proteine.

-> Leggi anche l’articolo sulla cacioricotta

Valori nutrizionali per 100 grammi di ricotta

La ricotta è edibile per il 100% del suo contenuto. Di questo, su 100 grammi:

  • Acqua: 75,70 grammi
  • Carboidrati: 3,50 grammi
  • Zuccheri solubili: 3,50 grammi
  • Proteine: 8,80 grammi
  • Grassi: 10,90 grammi
  • Fibra: 0 grammi
  • Alcol: 0 grammi
  • Sodio: 78 milligrammi
  • Potassio: 119 milligrammi
  • Ferro: 0,4 milligrammi
  • Calcio: 295 milligrammi
  • Fosforo: 237 milligrammi
  • Magnesio: 17 milligrammi
  • Zinco: 0,50 milligrammi
  • Rame: 0,02 milligrammi
  • Vitamina C: 0 milligrammi
  • Vitamina E: 0,21 milligrammi

Un consiglio? Utilizzare la ricotta all’interno di ricette per dolci o piatti salati può essere davvero un’ottima scelta se si desidera aggiungere un tocco in più di gusto, ma occhio a non esagerare: sapete come si dice, il troppo stroppia!
Ti potrebbe interessare leggere anche:

-> Gallette di riso calorie
-> Lupini calorie
-> Calorie banana

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *