Aminoacidi per dimagrire: fanno male? Arginina Glutammina e Metionina

Gli aminoacidi, le vitamine, i minerali e gli oligoelementi svolgono un ruolo significativo nella perdita di peso. Se gradualmente ingrassiamo o rimaniamo magri, generalmente dipende dai nostri ormoni. E qui giace la chiave per la perdita di peso: l’integrazione sistematica di alcuni amminoacidi ci permette di stimolare il corpo a produrre abbastanza ormoni brucia grassi, in modo naturale e in armonia con i bisogni del corpo.
aminoacidi brucia grassi

Un importante ormone brucia grassi è l’ormone della crescita (somatotropina, STH). Produciamo questo ormone mentre dormiamo.

Stimola la sintesi proteica e aumenta l’ossidazione dei grassi. I pazienti in sovrappeso hanno generalmente concentrazioni di STH più basse, che spesso ostacolano la riduzione del peso.

Sfortunatamente, l’ormone della crescita è molto costoso e deve essere iniettato sotto stretta supervisione medica competente.

È quindi più sicuro stimolare i nostri corpi per secernere naturalmente questo ormone. Alcuni amminoacidi hanno dimostrato di farlo in molti casi se ne vengono prese quantità sufficienti a stomaco vuoto durante la notte.

Gli amminoacidi capaci di questo sono:

  • Arginina
  • Glutammina
  • Metionina

La sintesi dell’ormone della crescita richiede anche vitamina B6, vitamina B12 e zinco. Gli studi hanno dimostrato che i pazienti obesi possono avere una carenza di carnitina. In questo caso, l’assunzione della carnitina come integrazione alimentare, è certamente utile.

La carnitina è un biocarburante ossia una sostanza di trasporto, che viene sintetizzata nel fegato, e dal suo precursore nei reni, dai due amminoacidi essenziali lisina e metionina. Agisce come una molecola portante che trasporta gli acidi grassi a catena lunga attraverso la membrana mitocondriale interna.

Carnitina come brucia grassi

La carnitina trasporta gli acidi grassi più rapidamente e li getta nella fornace metabolica. Ciò significa che il corpo sta bruciando grassi invece di conservarli.

A causa del suo effetto di ossidazione dei grassi, la carnitina viene anche utilizzata per la riduzione del peso ed è spesso indicata come “brucia grassi“. La carnitina è sintetizzata in cinque fasi che coinvolgono anche i co-fattori essenziali vitamina B6, vitamina B12, niacina e acido folico. Una carenza di una di queste sostanze può limitare la biosintesi della carnitina.

Una carenza di carnitina invece riduce la rottura degli acidi grassi nella matrice mitocondriale a causa della sua funzione di portatore. La carnitina è anche importante nel regolare il metabolismo dei grassi e dei carboidrati.

C’era una chiara evidenza sulla carnitina, ossia la sua capacità di aumentare l’ossidazione dei grassi in alcune cellule del corpo.

Inoltre, il lavoro di due scienziati svizzeri, ha dimostrato che la somministrazione di carnitina può aumentare la mobilizzazione degli acidi grassi dagli adipociti (cellule adipose), e anche aumentare l’ossidazione degli acidi grassi in queste cellule.

La carnitina: facilita la gestione del peso

Uno studio clinico del duemila tredici ha attirato molta attenzione. Ha dimostrato che l’integrazione alimentare con cinquecento mg di carnitina al giorno, in combinazione con l’allenamento costante, garantisce già una significativa perdita di peso negli individui in sovrappeso.

I partecipanti allo studio sono stati in grado di perdere una media di 400 g di grasso corporeo entro quattro settimane, senza modificare la dieta o il livello di esercizio.

Le misurazioni della circonferenza della vita hanno mostrato una diminuzione media di 1,3 cm.

La glutammina: contrasta l’accumulo di grasso

La glutammina può essere convertita in glucosio nei reni senza intaccare il glucagone e l’ insulina. Pertanto, contribuisce anche alla fornitura di energia pur essendo in grado di bypassare la conservazione del grasso indotta dall’insulina.

Contrasta lo stoccaggio dei grassi alimentari e quindi aiuta a regolare il peso. Uno studio ha dimostrato che l’integrazione con glutammina in una dieta ricca di grassi ha causato una perdita di grasso corporeo.

Inoltre, la glutammina può ridurre il desiderio di zucchero e alcol.

Anche le vitamine del gruppo B e lo zinco sono importanti per la combustione dei grassi. La vitamina B è molto utile quando si cerca di perdere peso, poiché quasi tutte le vitamine del gruppo B stimolano la capacità del corpo di abbattere il grasso.

Inoltre, sono anche una fonte nutrizionale per i nervi, un fattore che non dovrebbe essere sottovalutato, soprattutto da coloro che desiderano perdere peso.

Le vitamine del gruppo B riboflavina (B 2 ), niacina (B 3 ), acido pantotenico (B 5 ), biotina (B 7 ) e cobalamina (B 12 ) sono responsabili del controllo del metabolismo e stimolano la disgregazione dei grassi corporei.

Queste sono particolarmente efficaci per quanto riguarda la combustione dei grassi. La vitamina B2 è importante perché converte velocemente proteine, carboidrati e grassi in energia.

Lo zinco oligoelemento ha proprietà simili perché supporta il corpo nella trasformazione di grassi e carboidrati ed è indispensabile per un metabolismo proteico funzionante.

Gli aminoacidi possono quindi svolgere solo i loro compiti, importanti per il metabolismo lipidico con una scorta sufficiente di zinco.

Gli aminoacidi dunque sono molto utili per il dimagrimento, come già abbiamo detto su, ognuno a proprio modo è una fonte essenziale per bruciare i grassi, e velocizzare, e migliorare la funzione del metabolismo.

Questi possono essere assunti come integratore alimentare, facilmente acquistabili dal banco farmaceutico senza alcuna prescrizione medica, ma consigliamo comunque di confrontarvi col vostro medico di fiducia, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore per aiutare la perdita di peso.

In questo modo il vostro medico potrà consigliarvi i prodotti giusti nelle giuste quantità.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandra Guareschi
Alessandra Guareschi
Articoli: 12

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *