Valeriana Officinalis senza segreti: proprietà e benefici

La valeriana officinalis è una pianta medicinale conosciuta per le sue proprietà sedative e rilassanti.

Cos’è la Valeriana Officinalis?

La valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Valerianaceae, originaria dell’Europa e dell’Asia. La valeriana viene spesso utilizzata come rimedio naturale per trattare disturbi del sonno, ansia e stress.

La pianta della Valeriana è caratterizzata da fusti eretti, foglie verde scuro e fiori di colore bianco o rosa. Il suo aroma è particolare e non è apprezzato da tutti. La valeriana officinalis è anche conosciuta con il nome di “erba dei gatti” perché attira molti gatti che amano leccare le sue foglie. Le parti della pianta utilizzate a scopo medicinale sono principalmente le radici e i rizomi, che vengono essiccati e poi usati sotto forma di infusi, capsule o tisane.

Storia e origini della valeriana

La valeriana officinalis è stata utilizzata come rimedio naturale per trattare disturbi del sonno e problemi di ansia e stress sin dai tempi antichi. I Greci e i Romani la utilizzavano per calmare i nervi e promuovere il sonno. La valeriana è stata anche utilizzata in medicina tradizionale cinese e indiana per trattare diverse patologie.

Le origini della valeriana officinalis sono incerte, ma si ritiene che la pianta sia originaria dell’Europa e dell’Asia. In Europa, la valeriana è stata coltivata per secoli come pianta medicinale e ornamentale. Oggi, la valeriana è coltivata in diverse parti del mondo e viene utilizzata come rimedio naturale per trattare diverse patologie.

La valeriana officinalis è anche conosciuta con il nome di “erba dei gatti” perché attira molti gatti che amano leccare le sue foglie. Tuttavia, è importante notare che la valeriana non è una pianta tossica per gli animali domestici, ma può causare sonnolenza e sedazione se ingerita in grandi quantità.

Descrizione della pianta Valeriana Officinalis

La valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Valerianaceae. Ha fusti eretti, che possono raggiungere i 2 metri di altezza, e foglie verde scuro, lanceolate e pelose. I fiori sono piccoli e hanno un colore bianco o rosa e un profumo intenso.

La valeriana è caratterizzata da una radice sottile e lunga, che si ramifica in diverse direzioni. Le radici e i rizomi vengono essiccati e utilizzati a scopo medicinale sotto forma di infusi, capsule o tisane.

La valeriana officinalis è una pianta molto aromatica, ma il suo aroma non è apprezzato da tutti. Molti gatti amano leccare le foglie della valeriana, motivo per cui è conosciuta anche come “erba dei gatti”.

La valeriana officinalis è facile da coltivare e richiede poche cure. Cresce meglio in luoghi umidi e ombrosi, ma può sopravvivere anche in luoghi più secchi. La valeriana è una pianta che fiorisce in estate e viene spesso utilizzata come pianta ornamentale in giardino.

Valeriana dove si compra?

Con Amazon puoi ricevere in un solo giorno vari prodotti a base di Valeriana, ecco un paio di super qualità.

Tisana Valeriana

Capsule e compresse di Valeriana

Proprietà e benefici della Valeriana

Quali sono le principali proprietà della valeriana e come viene utilizzata per trattare i disturbi del sonno e altre condizioni.

La valeriana officinalis è una pianta medicinale che viene utilizzata per trattare diversi disturbi, in particolare i disturbi del sonno e i problemi di ansia e stress.

Le principali proprietà della valeriana sono:

  • Proprietà Sedativa: la valeriana ha proprietà sedative e viene spesso utilizzata per trattare i disturbi del sonno. La pianta aiuta a calmare i nervi e a promuovere un sonno più tranquillo.
  • Proprietà Ansiolitica: la valeriana ha proprietà ansiolitiche e viene utilizzata per trattare l’ansia e lo stress. La pianta aiuta a ridurre la tensione nervosa e a migliorare l’umore.
  • Proprietà Antispasmodica: la valeriana ha proprietà antispasmodiche e viene utilizzata per trattare i crampi e i dolori mestruali.
  • Proprietà Digestiva: la valeriana ha proprietà digestive e viene utilizzata per trattare i disturbi gastrointestinali come la stitichezza e il gonfiore.

Come si usa?

La valeriana, essendo una delle migliori erbe naturali per dormire viene utilizzata sotto forma di infusi, capsule o tisane. Si consiglia di assumere la valeriana prima di andare a letto per trattare i disturbi del sonno o al bisogno per trattare l’ansia e lo stress.

È importante notare che la valeriana può causare sonnolenza e sedazione se ingerita in grandi quantità, quindi è importante seguire le indicazioni del medico o del produttore e non superare le dosi consigliate.

Valeriana effetti collaterali e controindicazioni

Valeriana effetti collaterali

Parliamo dei possibili effetti collaterali della Valeriana.

La valeriana officinalis è generalmente ben tollerata e non ha effetti collaterali gravi se assunta nelle dosi raccomandate. Tuttavia, come per qualsiasi rimedio naturale, ci sono alcune precauzioni da prendere e alcune situazioni in cui la valeriana potrebbe non essere adatta.

La valeriana è un ottimo rimedio naturale contro l’ansia, ma può causare sonnolenza e sedazione se ingerita in grandi quantità. Se si nota una sonnolenza eccessiva o altri effetti collaterali durante l’assunzione della valeriana, è importante consultare il medico.

Controindicazioni

La valeriana potrebbe non essere adatta per le seguenti situazioni:

  • Gravidanza e allattamento: non ci sono sufficienti studi sull’uso della valeriana durante la gravidanza e l’allattamento, quindi è meglio evitarne l’uso in queste situazioni.
  • Farmaci sedativi: la valeriana ha proprietà sedative e potrebbe interagire con alcuni farmaci sedativi. Se si stanno assumendo farmaci sedativi, è importante consultare il medico prima dell’uso della valeriana.
  • Malattie epatiche: la valeriana potrebbe peggiorare le condizioni di chi soffre di malattie epatiche. Se si ha una malattia epatica, è importante consultare il medico prima dell’uso della valeriana.

In caso di dubbi sull’uso della valeriana, è sempre meglio consultare il medico o un professionista della salute qualificato.

Come viene usata la Valeriana?

Modo d’uso: come viene utilizzata la valeriana, quali sono le forme in cui si può trovare e quali sono le dosi raccomandate.

La valeriana officinalis viene utilizzata per trattare i disturbi del sonno, l’ansia e lo stress. La pianta può essere assunta sotto diverse forme, come infusi, capsule o tisane.

Ecco alcune indicazioni per l’utilizzo della valeriana:

  • Infusi di Valeriana: per preparare un infuso di valeriana, mettere 1-2 cucchiaini di radici essiccate di valeriana in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, poi filtrare. Bere l’infuso prima di andare a letto per trattare i disturbi del sonno o al bisogno per trattare l’ansia e lo stress.
  • Capsule di Valeriana: le capsule di valeriana sono disponibili in commercio e possono essere facilmente trovate in erboristeria o farmacia. Le dosi raccomandate variano a seconda del produttore e delle indicazioni del medico, quindi è importante seguire le istruzioni del produttore e consultare il medico prima dell’uso.
  • Tisane alla Valeriana: per preparare una tisana di valeriana, mettere 1-2 cucchiaini di radici essiccate di valeriana in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti, poi filtrare. Bere la tisana prima di andare a letto per trattare i disturbi del sonno o al bisogno per trattare l’ansia e lo stress.

È importante notare che la valeriana può causare sonnolenza e sedazione se ingerita in grandi quantità, quindi è importante seguire le indicazioni del medico o del produttore e non superare le dosi consigliate. La valeriana può interagire con alcuni farmaci, quindi è importante consultare il medico prima dell’uso se si stanno assumendo farmaci.

Valeriana: applicazione nella medicina alternativa

Come viene utilizzata la valeriana nella medicina alternativa e quali sono le evidenze a supporto delle sue proprietà terapeutiche.

La pianta è spesso utilizzata come rimedio naturale in alternativa ai farmaci per trattare questi disturbi.

Le proprietà terapeutiche della valeriana sono supportate da alcuni studi scientifici, anche se ci sono ancora alcune incertezze su come la pianta sia in grado di agire sul corpo umano. Alcuni studi hanno dimostrato che la valeriana può avere effetti sedativi e ansiolitici, ma ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere appieno i meccanismi d’azione della pianta.

Nonostante l’interesse per le proprietà terapeutiche della valeriana, è importante notare che la pianta non è un rimedio universale e che non è adatta a tutti. Come per qualsiasi rimedio naturale, è importante consultare il medico o un professionista della salute qualificato prima dell’uso della valeriana e seguire le indicazioni del produttore. La valeriana può interagire con alcuni farmaci e potrebbe non essere adatta per alcune situazioni, quindi è importante fare attenzione e seguire le raccomandazioni del medico.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *