Tisane rilassanti e calmanti: proprietà e dove comprarle

Esistono una moltitudine di fattori fisici, ambientali e mentali per i quali a volte, dormire è difficile. Oggi l’insonnia e la difficoltà a dormire sono una condizione normale per moltissime persone in tutto il mondo che con successo si rivolgono a metodi completamente naturali per riequilibrare il proprio ciclo circadiano.

Molti assumono quindi delle tisane naturali, utilissime al corpo umano per rilassarsi e trovare il giusto sonno notturno. Calde o fredde molte tisane hanno anche un piacevole gusto che colpisce il palato. All’interno di questo articolo verranno proposte le tisane rilassanti per dormire più efficaci, oltre a vari consigli generali che, se applicati, permetteranno di dormire meglio.

Esistono moltissime tisane rilassanti, spesso suddivise in base alla propria regione e/o cultura di appartenenza. Del resto, in ogni posto del mondo c’è sempre stata la necessità di relax, del doversi riposare o di calmare i nervi. Gli infusi alle erbe e le tisane con i diversi ingredienti hanno sempre rappresentato una soluzione molto valida.

Migliori tisane calmanti rilassanti

Indice argomenti

Dormire è fondamentale per la salute fisica e per quella mentale. A volte può non sembrare facile dormire soprattutto per chi soffre di disturbi del sonno e la spossatezza che si prova durante il giorno genera ansie e stress che possono pregiudicare di molto la qualità di vita.

Del resto, gli ingredienti utilizzati nelle tisane rilassanti sono poi state utilizzate anche nella medicina industriale in qualità di ingredienti sedativi o calmanti. Alcune tisane rilassanti sono meglio adatte a coloro che non riesco ad addormentarsi di notte; altre, invece, vengono bevute durante le pause dal lavoro, per riconquistare la calma e la concentrazione necessaria al lavoro stesso e dire addio allo stress.

Le dosi della classica tisana rilassante cambiano a seconda della tipologia, ma in genere viene presa 1 bustina di tisana per tazza. Qualora, invece, la tisana tranquillizzante dovesse essere preparata con delle foglie, non si dovrebbe superare il limite di 1/2 cucchiai. Se si hanno dei problemi di salute particolari, è meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di assumere una qualsiasi tisana rilassante.

->Scopriamo subito insieme una selezione delle migliori tisane calmanti rilassanti a prezzi davvero basso

Tisana calmante alla camomilla – la regina delle tisane rilassanti

La Tisana alla camomilla è perfetta per dormire meglio: la camomilla è la regina delle tisane rilassanti, la più conosciuta in generale. Concilia il sonno grazie a diverse proprietà insite all’interno dei suoi fiori. La camomilla porta con se un’azione calmante e sedativa capace di alleviare l’agitazione grazie ai flavonoidi.

Inoltre le sue proprietà digestive, antispasmodiche, antinfiammatorie e antinevralgiche combattono dolori, difficoltà digestive e qualsiasi altro target che potrebbe impedire di andare a dormire in maniera tranquilla e rilassata.

Fatti una bella camomilla così ti rilassi…avrai sentito questa frase almeno una volta nella tua vita!

Proprio perché l’erba della camomilla ha proprietà anti ansia e agitazione e rilassa anche la digestione e così è perfetta in infusione per una bella tisana biologica calmante.

Ti mostriamo questa fantastica tisana alla camomilla di erboristeria acquistabile comodamente su Amazon.Tisana calmante alla camomilla amazon

Tisana alla Passiflora

La Tisana alla Passiflora è la più semplice: essa viene preparata versando due cucchiaini di passiflora essiccata per un 250 ml di acqua bollente. Una volta versata la passiflora nella tazza bisogna attendere un po’ prima di assumerla, circa 10 minuti.

La passiflora è un ingrediente naturale riconosciuto per combattere disturbi come l’insonnia, l’angoscia e l’ansia. Il suo effetto rilassante sul sistema nervoso centrale è stato ampiamente dimostrato dalla scienza.

-> Leggi anche
Migliori gocce naturali per dormire

Tisana alla Melissa

La Tisana alla Melissa è un’ottima alternativa alla tisana alla passiflora. Le foglie essiccate della melissa vanno attentamente sminuzzate prima di essere utilizzate per la tisana. Come nel primo caso, le foglie di Melissa vanno versate in un bicchiere d’acqua bollente e lasciate per circa 10 minuti. A differenza della prima, questa tisana ha un ottimo sapore.

La melissa possiede delle proprietà specifiche che le consentono di avere un blando potere sedativo e rilassante così da permettere a chi la utilizza di addormentarsi serenamente con molta più facilità.

È inoltre particolarmente indicata per coloro che non riescono a dormire per disturbi allo stomaco o alla digestione poiché la sua azione sulla parete addominale è di straordinaria efficacia e lenisce bruciori, gonfiori, iperacidità. Anche per questo motivo, la melissa viene molto utilizzata anche per dolori mestruali.

È facile quindi considerare la melissa come un’ottima tisana rilassante per dormire in pace e tranquillità.

Tisana al Tiglio

Se si hanno i disturbi del sonno, una buona idea sarebbe di assumere la Tisana al Tiglio, che però viene controindicata nel caso di allergia al tiglio. Nel caso si decidesse di assumerla, bisognerebbe versare 2 cucchiaini delle foglie di tiglio essiccato in una tazza con l’acqua bollente. Oltre ad avere delle efficaci proprietà essiccative, è anche un ottimo rimedio diuretico.

Tisana alla Malva

Quando si parla della Tisana alla Malva, s’intende un rimedio che combatte i dolori all’intestino. La malva, però, è anche un’erba con delle proprietà rilassanti. Può, quindi, servire da ottimo ingrediente se si ha bisogno di un sedativo.

Inoltre diminuisce la probabilità d’insorgenza delle malattie come la cistite. La malva contribuisce a rilassare i muscoli intestinali. Alla malva può essere aggiunto lo zenzero e anche i semi di lino, per aumentarne l’efficacia.

Tisana alla Valeriana

Ricca di flavonoidi e acidi valerenici la Valeriana è forse tra le tisane più consigliate per chi presenta difficoltà nel dormire o disturbi del sonno poiché ha profondi poteri ansiolitici e sedativi andando ad interagire direttamente con il sistema nervoso centrale in maniera del tutto naturale.

Oltre a queste capacità possiede anche il potere di rilassare la muscolatura permettendo così di contrastare diversi effetti di ansie e stress.

La Tisana alla valeriana contro l’insonnia è perfetta per chi vuole addormentarsi combattendo:

  • Stati d’ansia e di agitazione.
  • Migliorare la durata del sonno.
  • Migliorare la qualità del sonno.

La Tisana alla Valeriana è, probabilmente, un classico. Del resto è noto da diverso tempo che la valeriana ha molte proprietà calmanti. Viene utilizzata spesso per i disturbi di cuore, in quanto riesce a diminuisce la tachicardia. Per preparare questa tisana serve un cucchiaio di raso della radice di valeriana e circa 200 ml di acqua bollente. Molto efficace prima di andare a dormire, in quanto provoca una forte sonnolenza.

Tisana rilassante al Biancospino

Una delle tisane rilassanti più sconosciute è quella al Biancospino. Particolare adatta per combattere l’agitazione, lo stress e l’ansia, essa non ha alcun effetto sulla sonnolenza. Non rende la persona più distratta e non diminuisce la sua concentrazione, motivo per cui viene spesso utilizzata per restare calmi alla guida.

Le proprietà ipotensive, calmanti e sedative del Biancospino sono state dimostrate da molti studi svolti in merito. Il biancospino può essere abbinato alla passiflora, allo zenzero o al luppolo. Il modo di prepararla è sempre lo stesso: acqua bollente in combinazione con delle foglie essiccate del biancospino.

Tra le tisane rilassanti per dormire il biancospino è quella conosciuta come pianta del cuore per la sua azione protettiva proprio su questo muscolo, che è il fondamentale per l’essere umano.

Grazie alla sua azione antiossidante e ai proantocianidoli riesce a proteggere il cuore potenziandone al contempo la forza contrattile donando la possibilità di controllare alterazioni della sua funzionalità come, per esempio, le palpitazioni.

Il Biancospino rilassa e riduce sintomi tachicardia, aritmie ed extrasistole riducendo anche la pressione arteriosa. Tutti questi fattori contribuiscono a eliminare le fonti di stress per chi la utilizza fornendo le giuste condizioni per un riposo sano.

Se a questo si aggiungono le proprietà di sedazione insite nella piante è giusto che il biancospino sia considerato tra le migliori tisane rilassanti per dormire.

Tisana alla Verbena

Quando si hanno sia problemi di tosse che di relax la Tisana alla Verbena è ideale. Quest’erba, difatti, ha delle proprietà in grado di calmare la tosse, oltre che di agire sul sistema nervoso centrale, calmandolo. L’organismo diventa tutto più tranquillo e calmo dopo l’assunzione. Non è controindicata per la guida.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *