Proprietà delle tisane con erbe naturali: preparazione e benefici

Spesso assumiamo delle tisane perché siamo consapevoli che facciano bene al nostro organismo. Ma sappiamo fino in fondo cosa siano realmente e soprattutto quali siano le loro proprietà benefiche? Scopriamole insieme.

Proprietà delle tisane

Le tisane sono bevande estratte da piante fresche o essiccate, ottenute tramite infusione o decozione. Come è ben noto, ci sono vari tipi di tisane, da quelle dimagranti, quelle drenanti a quelle digestive. Esistono anche delle tisane ottime per combattere le infiammazioni e quindi, anti-infiammatorie.

E’ da migliaia e migliaia di secoli che l’uomo fa uso di piante curative per la mente e il corpo, tradizione che continua anche ai giorni nostri.

In Cina, la tisana non è solo un semplice mezzo di degustazione, ma è molto di più: bere il tè o la tisana è un rito antico e particolare.

È molto importante la scelta del contenitore nella decozione, è preferibile la ceramica o la porcellana. Oltretutto, è molto importante il tempo della raccolta dell’erba in quanto è un passaggio essenziale poiché la persona che la raccoglie deve essere capace di capire lo stato di salute della piante, il tempo giusto della raccolta, appunto, e la conservazione corretta.

In effetti, persone poco esperte potrebbero provocare danni non solo alla pianta ma anche al corpo poiché gli effetti potrebbero essere dannosi. Se si desidera il fai da te è preferibile acquistare le erbe già essiccate in erboristeria e conservarle in un posto asciutto e fresco. Inoltre, è preferibile consumare l’estratto prima dei sei mesi. La persona può scegliere di preparare la tisana attraverso i due metodi principali: l’infusione o la decozione.

Tisane – metodo infusione
tisane Cupper

Il metodo dell’infusione è quello utilizzato dalla maggioranza delle persone per preparare in casa propria infusi biologici depurativi e rilassanti.

Esso, consiste nel far bollire dell’acqua e successivamente versarci all’interno una semplice bustina della tisana preferita, oppure il composto creato a mano. Si lascia agire per cinque minuti in modo da aromatizzare il tutto, oppure, si può anche lasciare agire dai 10 ai 20 minuti per una questione terapeutica.

È importante sapere che non tutte le tisane presenti sul mercato sono uguali. È possibile acquistare una tisana sia al supermercato che in erboristeria, ma anche sugli e-commerce online, come gli infusi e le tisane di Cupper, brand dal packaging esterno riconoscibile e dal gusto unico. Perfette per un regalo ad un’amica. 

Le tisane Cupper sono perfette per la condivisione in momenti speciali di relax oppure come buona abitudine quotidiana per rilassarsi e depurarsi attraverso le erbe naturali contenute all’interno

E’ il metodo utilizzato dalla maggioranza delle persone per preparare in casa propria infusi biologici depurativi e rilassanti. Esso, consiste nel far bollire dell’acqua e successivamente versarci all’interno una semplice bustina della tisana preferita, oppure il composto creato a mano. Si lascia agire per cinque minuti in modo da aromatizzare il tutto, oppure, si può anche lasciare agire dai 10 ai 20 minuti per una questione terapeutica.

Tisane – metodo decozione

E’ il metodo che consiste nel porre il composto insieme con acqua all’interno di un contenitore chiuso con un coperchio. Si porta il tutto ad ebollizione per un tempo che varia dai cinque ai trenta minuti, per poi finire con una filtrazione finale.

Questa tecnica può essere usata non solo per degustare la tisana ma si può inserire anche nella vasca da bagno o impregnare delle garze e poggiarle sulla pelle.

Tisane con erbe naturali più famose

Le tisane sono un vero toccasana per la nostra salute, aiutano a stare meglio e a depurare l’organismo. Qui di seguito, ve ne elencheremo alcune che sono ottime.

Tisana alla Camomilla

Questa tisana è di sicuro quella più conosciuta, ottima in caso di mal di testa o anche di dolori addominali. Viene utilizzata moltissimo per rilassare la mente e dormire. Di conseguenza è ottima per le persone che combattono contro l’insonnia. La camomilla è dotata di proprietà anti-infiammatorie naturali.

La tisana alla camomilla svolge una funzione antidolorifica ed è come un tranquillante naturale. Inoltre, la pianta svolge una buona funzione nel caso di arrossamenti, bruciori, prurito ed è ottima anche per le persone che soffrono di congiuntivite.

Tisana al Tarassaco

Questa tisana è ottima per depurare l’organismo ed è consigliata soprattutto dopo un pranzo o una cena molto abbondante grazie alle sue proprietà digestive.

E’ consigliabile, però, berne due tazze al giorno lontano dai pasti. Questa tisana è consigliata anche perché l’estratto della radice di questa pianta, aiuta molto le persone che soffrono di problemi che colpiscono il fegato, i reni e la pelle. Inoltre, è un ottimo alleato per la buona eliminazione di feci, urina e sudore. Ha proprietà diuretiche e anti-infiammiatorie e la sua assunzione è consigliata alle donne che combattono contro la cellulite.

Tisana alla Menta

Questa tisana è un ottimo rimedio naturale per alleviare numerosi disturbi come quelli gastro-intestinali oppure per il trattamento per la tosse. Come quella al tarassaco, è consigliata per il funzionamento digestivo.

Senza dubbio, questa è una soluzione per tutte quelle persone che non vogliono abbandonare l’abitudine della tisana anche in estate, grazie alla presenza della menta che la rende allo stesso tempo una bevanda rinfrescante.

Essa contribuisce all’eliminazione di gas e gonfiori intestinali. Inoltre, diarrea e dolori mestruali sono disturbi che possono essere placati dall’azione della menta nell’organismo.

Tisana alla Melissa

Questa è un’ottima tisana che ha proprietà capaci di contrastare stress e nervosismo e aiuta a mantenere ben saldi gli stati di calma del cervello. E’ un toccasana per i dolori mestruali e in particolare, in caso di mestruazioni irregolari e molto dolorose. Fa bene sia ai grandi che ai bambini grazie al suo potere rilassante.

Tisana alla Calendula

Questa tisana è un ottimo rimedio naturale per curare raffreddore e tosse. Viene utilizzata dalle donne per regolare il ciclo mestruale, per combattere la cistite ed è efficace contro la colite.

E’ una pianta in grado di stimolare la circolazione sanguigna, alleviare le nevralgie gastriche ed è ottima contro l’anemia. Può curare le infiammazioni della bocca, della gola, le tonsilliti e la gengivite. Per assimilarne le sue proprietà è consigliabile assumere tre tazze di tisana al giorno.

Tisana al Sambuco

Questa tisana è ottima per le persone che soffrono di intestino pigro e hanno bisogno di un aiuto per digerire. I suoi fiori e le sue foglie sono ricchi di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e C. E’ una tisana indubbiamente ottima per migliorare la circolazione sanguigna sia per assunzione orale che per impacchi.

Il sambuco è utile per calmare il dolore alle gambe, il gonfiore dovuto all’attività fisica e gli uomini invece, la usano contro i fastidi del mal di schiena. Ottima per l’apparato digerente, risolve varie condizioni di stitichezza. E’ utile per il benessere dei reni e della vescica.

E’ molto utile anche per le persone che soffrono di capelli grassi, perché, facendo impacchi sulla testa, riduce gli eccessi del sebo.

Queste sono solo alcune delle varie tisane esistenti. Ce ne sono molte altre, come la tisana al finocchio, forse la migliore in assoluto per aiutare l’intestino nella sua digestione. Esse possono lavorare anche a livello fisico. Ad esempio come la tisana a base di equiseto che aiuta molto contro la cellulite, o anche la tisana a base di mirtillo per combattere le couperose.

Le tisane sono anche ottime per aumentare il desiderio sessuale. Tra queste ci sono quelle al basilico o al ginseng, le quali hanno ottime proprietà afrodisiache.

Essendo rimedi naturali e assunte con criterio, non ci sono molte contrindicazioni, ma non bisogna dimenticare che alcune piante possono avere degli effetti particolari se assunte con alcuni farmaci, o nel caso in cui la persona soffra di particolari patologie.

Durante la gravidanza e l’allattamento, inoltre, si consiglia diminuirne le dosi o addirittura di stare lontano da alcune di esse, come la tisana all’aloe vera che potrebbe provocare l’aborto o danni al feto a causa della sollecitazione muscolare dello stomaco.

Per quanto riguarda l’assunzione da parte dei bambini, essi possono assumere le tisane, in piccole dosi con il consiglio del pediatra.

Quando bere le tisane e i decotti? Sfruttiamo le loro proprietà

Sapere quando bere le tisane e i decotti è fondamentale per poter rendere più efficace la loro azione e sfruttare al meglio tutte le loro virtù.

  • Le tisane o decotti depurativi, in particolar modo quelli diuretici, vanno sempre bevuti al mattino prima di far colazione per poter favorire la diuresi ed aumentare l’effetto drenante. Ottima quella a base di zenzero e limone.
  • Le tisane digestive, per migliorare il metabolismo e diminuire il gonfiore addominale è vanno assunte dopo i pasti principali.
  • Le tisane per dormire e le tisane per andare in bagno invece vanno assunte la sera prima di coricarsi.

Preparare una tisana a casa propria è molto semplice Qui di seguito alcuni esempi di cosa assumere durante la giornata ( scriveremo di seguito articoli più approfonditi, non temete! )

Al mattino bevi tisane diuretiche e depurative a base di betulla

Sfruttare le sostanze presenti nelle foglie di betulla è uno dei modi migliori per avere un ottimo effetto diuretico e depurativo.

Andremmo ad utilizzare le foglie essiccate e sminuzzate nella quantità di un cucchiaio da minestra per tazza d’acqua bollente, per andare a creare la nostra tisana alla betulla.

Se si vuole intensificare l’effetto diuretico possiamo aggiungere il rizoma di Gramigna che, grazie all’azione della tricitina, ci aiuterà a rinforzare l’effetto depurativo.

E’ bene ricordare che la Betulla è controindicata nei nei soggetti allergici all’aspirina in virtù del suo contenuto di silicati.

La Gramigna è sconsigliata a chi assume farmaci diuretici, per il controllo della pressione e nei soggetti cardiopatici e con insufficienza renale.

Metà mattinata: remineralizzare l’organismo continuando a depurarsi con l’ortica

Utilizzando i sali minerali e le vitamine contenuti nella tisana all’ortica, possiamo remineralizzare l’organismo.

Nella medicina popolare l’ortica è sempre stata ritenuta il rimedio più indicato per le cure depurative e come tonico, biostimolante. Nel nostro caso andremmo ad utilizzare le foglie nella misura di 25 grammi circa, da utilizzare come tisana.

Tisana dopo pranzo: migliorare la digestione con i semi di finocchio
tisane per digerire

Dopo pranzo il mio consiglio è una tisana ai semi di finocchio che aiuteranno ad armonizzare la digestione di tutto l’apparato digerente.

Questa tisana sarà in grado di stimolare la salivazione, migliorare la peristalsi dello stomaco e quella intestinale riducendo così la possibilità di formazione di aria.

Per la sua preparazione bisogna far bollire una tazza di acqua circa ed aggiungere un cucchiaino raso di semi di finocchio, lasciando il tutto in infusione per dieci minuti.

Tisana per ridurre il senso di fame durante il giorno con la scorza d’arancio

L’infuso della scorza d’arancio ( mi raccomando, biologica! ) è sempre consigliabile a scopo digestivo.

Nel nostro caso andremmo a sfruttare sia l’azione antifame della termogenesi, contenuta nella sinefrina, sia l’azione armonizzante che darà una sensazione di benessere generale in grado di placare la fame nervosa.

Per realizzare questo infuso si immerge in acqua bollente una quantità pari a un cucchiaio da minestra di scorza di arancio e si lascia in infusione per 20 minuti.

Attenzione: questo infuso è sconsigliato per chi soffre di ipertensione, ipertiroidismo, cardiopatie o in caso di gravi obesità.

Tisana alla cicoria per il pomeriggio: continuare a tenere sotto controllo il senso di fame

La tisana alla cicoria, grazie alla presenza dell’inulina, funge da integratore di fibre all’interno dell’intestino in grado di prolungare il senso di sazietà.

Oltre a questo effetto benefico possiamo sfruttare anche la sua efficacia contro la stitichezza, il meteorismo, ripulendo l’intestino.

Durante il pomeriggio depurare il fegato con la tisana alla Fumaria

Anche il fegato in molti casi ha necessità di essere depurato, e in questi casi un decotto di Fumaria può aiutarci.

La sua azione non è solo depurativa ma anche epatoprotettrice e antispastica sulla muscolatura liscia del tubo digerente.

Si utilizzano 20 grammi di Fumaria da far bollire per 10 minuti in 1 litro di acqua naturale, attendendo altri 5 minuti prima di filtrare.

Tisana alla sera: rigenerare l’organismo con un sonno ristoratore grazie alla tisana alla Passiflora

La tisana alla Passiflora, grazie ai suoi alcaloidi, ci aiuterà a rilassarci ed è indicata  in tutte quelle forme di somatizzazione ansiosa viscerale che causa spasmi gastrici e colon irritabile.

Si utilizza un cucchiaio di passiflora, menta e semi di finocchio da aggiungere in una tazza colma di acqua bollente in infusione per 15 minuti.

Seguendo questi consigli potrete depurare l’intero organismo sfruttando l’azione degli  organi emuntori, ritrovando così  l’energia ed il benessere con una semplice tisana.

Tisana dopo pasto Angelica – già pronta

Se desideri una tisana per digerire già pronta, la Tisana dopo pasto Angelica è perfetta. Gli ingredienti sono davvero top, eccoli:

  • genziana
  • anice
  • menta

Comprala su Amazon ad un prezzo piccolissimo

Ci sono periodi dell’anno dove ognuno di noi sente l’esigenza di depurare l’organismo, e questa necessità può nascere a causa di un’alimentazione sregolata oppure per ritrovare quell’energia necessaria ad affrontare i cambi di stagione. Le tisane depurative ed i decotti possono essere un valido aiuto per ritrovare il benessere!

Bisogna infatti ricordare che in fitoterapia sono un elemento fondamentale in grado di fornire vitamine, minerali, oligoelementi ed oli essenziali dagli effetti benefici.

Oltre questi aspetti è fondamentale tenere in considerazione bere tisane, infusi e decotti aiuta a fornire la giusta reidratazione fondamentale non solo per la depurazione renale ma anche per mantenere a livelli ottimali la circolazione sanguigna.

Quali sono le la differenze tra tisane, infusi e decotti?

Nel decotto si utilizzano principalmente le parti dure della pianta, quindi le radici e la corteccia, mentre nella tisana si utilizzano parti diverse della pianta come foglie e fiori, solitamente più delicate.

Come preparare un decotto

La preparazione di un decotto avviene nel seguente modo:

  1. mettere sul fondo di un pentolino la miscela prescelta nelle quantità indicate
  2. ricoprire il tutto con acqua
  3. Si porta il tutto ad ebollizione
  4. si lascia quindi bollire per un periodo che può variare tra i cinque ed i quindici minuti.
  5. Una volta terminata questa operazione si può procedere a filtrare il tutto con un colino e trasferire il decotto in una tazza.
  6. Il decotto dovrà essere coperta al fine di poter conservare al meglio tutte le sue proprietà.

Puoi anche servirti di un bollitore elettrico, scopri i nostri migliori modelli.

Come preparare una tisana a casa?

Il procedimento per preparare una tisana è semplice:

  1. Si deve far bollire l’acqua
  2. Si aggiunge un cucchiaio della miscela di erbe scelta per ogni tazza
  3. Si lascia in infusione per un tempo che può variare tra i 3 ed i 5 minuti circa
  4. Anche in questo caso la nostra tisana dovrà essere coperta al fine di poter conservare al meglio tutte le sue proprietà.

In entrambi i casi le miscele conterranno sempre un mix di erbe selezionate con elementi ben distinti.

Il primo possiamo chiamarlo rimedio cardinale cioè quella pianta che aiuterà ad ottenere un risultato specifico mentre gli altri elementi sosterranno il rimedio cardine ed in alcuni casi aiuteranno a migliorare il sapore.

 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *