Fiori di Bach benefici e effetti collaterali

Le essenze floreali o Fiori di Bach sono dei rimedi vibrazionali, che agiscono nel nostro corpo, non mediante componenti chimiche, ma mediante frequenze d’onda, agiscono quindi riequilibrando il nostro campo energetico. In questo articolo capiremo cosa sono i Fiori di Bach partendo da cosa servono e come agiscono nel nostro corpo.

Scoperti dal Dottor Edward Bach intorno al 1920 mediante un metodo di intuito, i fiori di Bach riequilibrano psiche e corpo. Egli riusciva ad entrare in completa sintonia con il fiore, a percepirne le vibrazioni dalle caratteristiche quindi, riusciva anche a capire a quale emozione distorta apparteneva.

Il suo operato procedette piano piano fino a che arrivò a completare il tutto, con la scoperta di tutte le 38 essenze floreali, attualmente disponibili in commercio.

Ognuno di noi è caratterizzato da un suo particolare “difetto essenziale” che, come dice Bach stesso, non è altro che la sua miglior qualità, vissuta in maniera distorta ; quel difetto ci accompagna sempre giorno dopo giorno, magari capita che ci viene in qualche modo anche evidenziato dalle persone che ci stanno accanto : questi difetti o sentimenti possono essere l’arroganza, l’invadenza, la gelosia, la debolezza, la scarsa stima di se, il senso di fallimento, il dubbio, l’attaccamento eccessivo verso una persona cara, il senso di colpa.

Tutti questi comportamenti, diciamo sbagliati, nascondono in realtà la nostra migliore qualità che potrebbero essere per esempio il desiderio di aiutare gli altri, la sensibilità, l’amore verso il prossimo, l’amare lasciando libera l’altra persona, il non interferire nelle scelte di vita dei nostri cari, il non condizionarli.

Sento molte persone che mi dicono che “il carattere non si può cambiare”, questo è verissimo ma sicuramente lo si può modellare e migliorare, rendendo migliori così anche tutti gli altri aspetti della nostra vita.

Il difetto praticamente distorce la qualità positiva, che viene percepita in maniera erronea ;  questo con il passare del tempo ci fa assumere atteggiamenti e comportamenti, in realtà non in sintonia con la nostra vera natura, andando così poi, a creare i disagi fisici e le malattie, proprio come ultima fase.

La malattia infatti non va mai vista come una punizione universale, anzi va vista come una scomoda amica, che arriva per darci uno stop, arriva per darci la possibilità di cambiare, per darci la possibilità di rimodellare tutti i nostri comportamenti nocivi, lasciando spazio alle nostre migliori qualità di poter fiorire.

Ecco posso dirvi che i Fiori di Bach, ci aiutano a fare proprio questo, ci aiutano a cambiare, ci aiutano a migliorare e a crescere personalmente, migliorando conseguenzialmente la qualità della nostra vita, venendoci in aiuto in caso di forte stati d’ansia, argomento che abbiamo trattato minuziosamente in questo articolo dove parliamo dei migliori rimedi naturali per l’ansia.

Cherry Plum olio essenziale per combattere paure e ansia

L’Olio essenziale Cherry Plum ( Mirabolano) appartiene alla famiglia delle Rosaceae,  è il fiore di Bach num 6 e può essere utilizzato per placare le paure, fa parte inoltre del  Rescue Remedy ( Rimedio di Emergenza).

cherry plum
cherry plum

La definizione di E. Bach del rimedio Cherry Plum è : “ paura che la mente si sovraccarichi, di perdere la ragione, di fare cose spaventose che non si vogliono fare perchè si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l’impulso di fare”.

É un rimedio ottimale per le persone emotive, per coloro che hanno paura di perdere il controllo, di impazzire o compiere gesti pericolosi, è l’ideale per chi soffre di scatti d’ira e/o è estremamente impulsivo.

Può essere usato anche da chi si sente la mente stracolma, ansiosa e ha paura che ci possa essere un crollo nervoso da un momento all’altro, è utile inoltre, per coloro che hanno paura di lasciarsi andare, perchè temono di perdere il controllo delle proprie emozioni.

Usando questa essenza floreale, si può avere una maggiore lucidità, comprendere ed accettare quelli che sono i propri lati negativi.

Cherry Plum (lo trovi qui) grazie alla sua azione rilassante, aiuta a sedare sia le tensioni interiori allontanando in questo modo i pensieri negativi, che le tensioni psicofisiche, pertanto può rivelarsi ottimale quando si hanno attacchi di emicrania, dolori cervicali, sonno agitato ma anche tensione premestruale.

 

Svolge un’azione tranquillizzante e può essere adatto anche per diminuire l’ansia, la paura, lo stress e l’angoscia, che molto spesso possono sfociare in una fame nervosa, favorendo così l’autocontrollo e la pace interiore. Non a caso è un toccasana anche per chi soffre di dipendenza da cibo, per chi segue un’alimentazione sregolata e per prevenire la fame notturna.

Viene spesso impiegato come terapia  per  risolvere i problemi di balbuzie nei bambini, li aiuta infatti ad avere più fiducia in se stessi e ad essere più calmi, migliorando così il linguaggio e le capacità di espressione.

É infine anche un buon palliativo per chi soffre di cervicale, si può infatti fare un impacco con una garza imbevuta di una soluzione costituita da 10 gocce dell’essenza floreale, sciolte in mezzo bicchiere di acqua tiepida, e applicarla poi sulla fronte fino al miglioramento dei sintomi, in questo modo si può alleviare un mal di testa dovuto a colpi di freddo, a stress ma causato anche da attacchi di emotività.

Un personaggio famoso che potrebbe aver bisogno del Olio essenziale Cherry Plum  è di sicuro il temibile Hulk.

I Fiori di Bach hanno Controindicazioni?

Imparare ad utilizzare i Fiori di Bach contro l’ansia potrebbe veramente cambiarti la vita. Andiamo ad approfondire questi splendidi rimedi naturali, se hanno controindicazioni o possono portare effetti collaterali.

Nell’ultimo articolo abbiamo imparato cosa sono i fiori di Bach e come agiscono sul nostro corpo.

I fiori di Bach non hanno né controindicazioni né interazioni con altri farmaci, quindi non inducono gli effetti collaterali di nessun farmaco ma neppure ne riducono i benefici.

Si possono prendere da quando si è neonati a quando si diventa anziani e, se assunti correttamente, sono dei veri strumenti di guarigione; ti dico se assunti correttamente, perché ci vuole consapevolezza e costanza in quanto le essenze floreali non essendo medicinali agiscono in tempi più lunghi. Quindi serve sempre la costanza nell’andare avanti ad assumerli, anche se magari il primo mese non si sono visti i risultati, non c’è un tempo minimo o massimo per una cura con le essenze floreali, personalmente nel mio lavoro vedo persone che magari già al secondo mese ottengono miglioramenti sorprendente mentre altri individui iniziano a stare meglio dopo sei mesi di continua assunzione.

Tempistiche per la guarigione con i fiori di Bach contro l’ansia

Dipende dalla capacità della persona stessa a lasciarsi guidare dall’effetto dell’essenza floreale; molte volte entra in gioco la parte razionale dell’individuo che in qualche modo si “ostina” ad andare avanti per la vecchia strada, senza però dare ascolto ai nuovi desideri che si affacciano, o a nuovi interessi che si presentano.

Credo che il Dottor Edward Bach, abbia lasciato un dono grande all’intera umanità, tutti noi possiamo trarre beneficio da questi rimedi della medicina naturale, utilizzandoli con consapevolezza.

Il colloquio tra paziente e terapeuta svolge un ruolo assolutamente fondamentale per la scelta dei fiori di Bach in quanto il terapeuta praticamente fa da specchio alla persona e la persona riesce a far emergere più facilmente i propri difetti e lati di sé che altrimenti non riuscirebbe nemmeno a vedere, raccontando le proprie emozioni e i disagi che avverte.

Un ottimo Fiore di Bach contro l’Ansia è il Cherry Plum, ne abbiamo parlato qui nello specifico.

In questa maniera riesce a comprenderli e a capire che cosa nascondono, che cosa si cela dietro al proprio disagio.

Faccio un esempio : l’ansia è un disagio in continua crescita, sempre più persone ne soffrono, io quotidianamente ricevo email da persone che vogliono consigli per superarla.

Fiori di Bach controindicazioni ed effetti collaterali
Fiori di Bach controindicazioni ed effetti collaterali1

Come agisce l’ansia su di noi?

L’ansia prevalentemente arriva, perché vogliamo tenere tutto sotto controllo, non ci affidiamo all’universo, allo scorrere sereno della vita ma vogliamo che tutto vada come noi vorremmo ; ecco questo è un atteggiamento che in linea generale è sempre presente in un soggetto affetto da patologie legate all’ansia.

Ecco il motivo per il quale è proprio mediante il colloquio con il terapeuta che emergono tutti questi dati, altrimenti la persona stessa non riuscirebbe a vederli impressi su di sé ; questi dati sono molto importanti per effettuare una scelta corretta delle essenze floreali.

Non basta quindi consultare i manuali che troviamo in vendita in tutte le librerie, quelli sono utili magari per farci conoscere i singoli fiori o per illustrarci cosa sono i Fiori di Bach, ma non possono mai sostituire il lavoro svolto da un professionista,

Ci vogliono anni di crescita personale, prima di riuscire a scegliere le essenze floreali corrette per se stessi, pertanto se volete avvicinarvi a questo metodo di cura, vi consiglio di affidarvi sempre ad un esperto in quanto i fiori di Bach a volte compiono veri e propri miracoli.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto