Il Latte di soia fa male? Benefici e ricetta fatta in casa

Il latte di soia è una bevanda sempre più consumata in tutto il mondo ed è diventato popolare per i tanti benefici che può apportare alla salute.

Tuttavia, nessun cibo è magico, ed è per questo che dobbiamo conoscere anche alcuni degli svantaggi del latte di soia. Vuoi conoscere i due lati della medaglia?

Latte di soia: quali sono i benefici?

Il Latte di soia fa male
Il Latte di soia fa male

Ovviamente, per molte persone non è di certo il sapore ma i molteplici benefici per la salute che  fanno preferire questa bevanda come sostituto del latte latte vaccino.

Questo infatti è un latte adatto per soffre di gravi intolleranze al lattosio, o persone che sono allergiche, e quindi non possono consumare latte vaccino.

Il latte di soia non ha grassi ed è uno dei sostituti migliori e più sani del latte vaccino, in quanto contiene una buona quantità di proteine ​​per una dieta sana, oltre al calcio.

Tra i benefici del latte di soia c’è il fatto che non contiene caseina, una proteina che contenuta invece nel latte vaccino e che è associata spesso a problemi allergici.

Secondo studi condotti dal National Institute of Health and Nutrition in Giappone, è certo che la proteina che contenuta dalla soia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo in una buona percentuale.

Il latte di soia fornisce fibra vegetale, che aiuta a prevenire le malattie gastrointestinali e la stitichezza.

Leggi anche come preparare il latte di soia fatto in casa

Il latte di soia fa male?

Mentre il latte vaccino contiene una certa quantità di calcio, il latte di soia invece non contiene abbastanza calcio per soddisfare ad esempio i bisogni del corpo di un bambino.

Un bambino ha bisogno di tutte le sostanze nutritive che il latte materno fornirà, così come del latte vaccino, poiché contiene grassi, calcio e proteine ​​in quantità elevate, questo ovviamente a meno che non soffra di intolleranza al lattosio.

Il latte di soia allo stato naturale contiene poco calcio, quindi se il tuo bambino ha problemi a tollerare il latte vaccino, è meglio cercare una bevanda che abbia una buona quantità di calcio e grassi.

Latte animale o latte vegetale? Leggi il prossimo articolo

Se si inizia a bere latte di soia ogni giorno a dosi elevate, si può sviluppare un problema di gonfiore dello stomaco, disturbi della tiroide e persino problemi del sistema riproduttivo, fino ad una vera e propria allergia.

Questo perché? Perché dobbiamo dare al corpo abbastanza tempo per adattarsi poco a poco alle proprietà del latte di soia, e quindi assorbire bene i suoi nutrienti. Molte persone cercano di bere latte di soia per ridurre il loro apporto calorico.

Ma la verità è che nel mercato molto del latte di soia trasformato (industriale) che troviamo, contiene troppo zucchero e tantissimi aromi, che lo rendono cosi molto più calorico e grassoso, quindi non contribuirebbe affatto come aiuto all’obiettivo di perdere peso.

Dopo aver conosciuto i pro e i contro del latte di soia potrai avere una giusta prospettiva,  e decidere in tal caso, quale sia la scelta migliore per te o per chiunque altro componente della tua famiglia.

Il latte di soia è un ingrediente sano e, soprattutto, naturale. Ricco di sostanze nutritive, lo porti dove vuoi e puoi berlo in qualsiasi momento della giornata: a scuola, in ufficio, a colazione o a merenda. Nasce tra le popolazioni asiatiche, dove rappresenta un pasto completo; da noi viene utilizzato per sostituire il latte animale.

Si tratta di un alimento vero e proprio, semplice da preparare. Scopri con noi come preparare il latte di soia fatto in casa!

Latte di soia fatto in casa a mano – la ricetta

Per fare circa 2 quarti e 1/2 litro di latte di soia avremo bisogno di:

  • 1 tazza di semi di soia;
  • 11 tazze totali di acqua (queste saranno aggiunte due-tre tazze alla volta);
  • 1/4 di tazza di zucchero (modificabile secondo il proprio gusto).

Sono, inoltre, necessari alcuni strumenti per aiutarci a preparare la nostra ricetta. Niente panico, sicuramente avrete tutto a portata di mano in cucina! Ecco di che cosa abbiamo bisogno:

  • Un frullatore o una centrifuga come quella descritta in questo articolo
  • Una pentola (deve essere abbastanza grande ed essere in grado di conservare almeno 11 bicchieri);
  • Diverse ciotole;
  • Una garza (serve a filtrare la miscela);
  • Una spatola di legno per mescolare;
  • Un contenitore per servire il latte di soia una volta terminata la preparazione.

Se invece vuoi preparare il tuo latte di soia con un semplice ed efficiente elettrodomestico ecco quello che consiglio

ChufaMix - Veggie Drinks Maker
Il primo utensile per spremere semi, frutta secca, cereali ed erbe!

Preparazione del latte di soia fatto in casa

latte di soia fatto in casa

Versare i semi di soia e 2 delle 11 tazze di acqua in una delle ciotole. Mettere a bagno i semi per almeno 8 ore (è consigliato eseguire questo passaggio prima di mettersi a dormire, in modo che l’indomani mattina sarà possibile proseguire con i passi successivi senza perdere ulteriore tempo). Se vedete che è necessario aggiungere dell’altra acqua, fatelo.

Latte di soia fatto in casa – unire gli ingredienti

latte di soia da fare a casa

Versare l’acqua e i semi di soia precedentemente in ammollo nel frullatore e aggiungere, lentamente, quattro tazze di acqua. Continuare a frullare fino a che il risultato sarà un composto liscio e fluido.

Latte di soia fatto in casa – impastare

latte di soia fai da te

In questo passo entrerà in azione la garza. Versare il composto ottenuto nella garza posta sopra la pentola e far uscire quanto più liquido possibile. Successivamente, versare la polpa rimasta nuovamente nel frullatore e aggiungere ancora più di 3 tazze d’acqua. A questo punto, ripetere lo stesso procedimento fino a che l’acqua non è finita.

Puoi leggere anche questi articoli di Autoproduzione :

Step 4: bollire

latte di soia fai da te4

Ecco che avete ottenuto il latte di soia crudo! Ora non ci resta che farlo bollire. Mettere la pentola sul fornello con fiamma alta e mescoliamo il composto fino a che non giunge a ebollizione. Attenzione a non far attaccare il latte di soia al fondo della pentola, consiglio di utilizzare un cucchiaio di legno, delicato e non rovina il contenitore. Rimuovere la schiuma in eccesso e portare il tutto a bollire per circa 2-3 minuti.

Step 5: il latte di soia fatto in casa è servito!

latte di soia fatto in casa

Una volta tolto dai fornelli, versare nelle tazze e aggiungere circa 1 cucchiaino di zucchero per ognuna. Se volete dare più sapore al vostro latte di soia fatto in casa, è possibile usare alcuni aromi naturali come:

  • Vaniglia;
  • Cioccolato, rigorosamente fondente;
  • Frutta (come fragola e mirtillo);
  • Miele.

Complimenti ora avete finito di preparare il latte di soia fatto in casa! Gustato caldo o freddo, può essere utilizzato anche per la cottura. E tu, hai provato a seguire la nostra ricetta? Lasciaci un commento e dicci come ti è venuto!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandra Guareschi
Alessandra Guareschi
Articoli: 12

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *