Migliori integratori di lattasi per intolleranti lattosio

Se sei intollerante al lattosio sai bene quanto sia fastidiosa l’idea di non poter mangiare spensieratamente quello che vuoi, di dover riflettere se la tua voglia del momento contiene derivati del latte che potrebbero causarti sintomi molto fastidiosi e problemi di digestione, di dover sempre chiedere al cameriere che raccoglie le ordinazioni al ristorante quali dei piatti che ti propone puoi gustare senza rischi o, più banalmente, di essere costretto a leggere le etichette di ogni singolo prodotto che acquisti quando fai spesa.

Fortunatamente oggi esistono molti alimenti creati appositamente per chi, come te, non digerisce il latte, ma talvolta si è costretti a fare delle rinunce o a scegliere tra un ventaglio limitato di possibilità, ad esempio quando si esce a mangiare.

Le compresse Lactojoy: ottimo integratore di lattasi

Questi integratori non sono soggetti a prescrizione medica, pertanto puoi acquistarli (ovviamente previa consultazione col tuo medico) liberamente in farmacia, parafarmacia, o perfino online, come nel caso di questo prodotto:

Perché comprare le comprese Lactojoy come integratore di lattasi?

Le compresse Lactojoy si distinguono per l’altissima concentrazione di lattasi che contengono, molto superiore rispetto a quella della maggior parte degli altri integratori in commercio. Garantiscono quindi una maggiore probabilità di efficacia, una volta entrare in azione.

La loro composizione chimica ne determina la delicatezza nei confronti dello stomaco: infatti gli ingredienti sono tutti di origine naturale, come l’amido di patata e i sali minerali ottenuti da acidi grassi. Inoltre, sono prive di glutine, quindi puoi assumerle anche se soffri di celiachia. In più, queste pastiglie sono arricchite con i sali di magnesio, sostanza fondamentale per il corretto funzionamento del tuo organismo.

integratori di lattasi

Le compresse Lacrojoy presentano tutte le caratteristiche descritte in precedenza proprie degli integratori di lattasi: hanno un’azione istantanea che ti consentirà di goderti al massimo il pasto, sono facili da deglutire, e sicure da assumere anche quotidianamente, rispettando i dosaggi consigliati e assicurandoti di non assumerne più di dieci compresse al giorno.

Insomma, questo integratore rappresenta un buon compromesso: si tratta di un prodotto sicuro e di origine naturale, che ti aiuterà ad arginare la tua intolleranza in situazioni di necessità contenendone i sintomi più fastidiosi. Ovviamente non è la panacea alla tua difficoltà a digerire il lattosio, e prima di trovare la posologia giusta per il tuo corpo potresti dover effettuare delle prove.

Integratori di lattasi

Esistono tuttavia degli integratori di lattasi che possono aiutarti a ovviare a questo problema.

Si tratta di compresse che contengono l’enzima lattasi, appunto, che se sei intollerante al lattosio ti manca o non funziona adeguatamente, non consentendo un’adeguata sintesi di questo zucchero.

Ingerite prima del pasto, ti consentono di mangiare quello che preferisci senza timore di conseguenze. Sono quindi una soluzione che puoi utilizzare una tantum, se vuoi concederti una bella pizza adeguatamente guarnita di mozzarella o non sei sicuro della composizione di ciò che stai per ingerire.

Ovviamente, tieni presente che questi prodotti non sono una cura per l’intolleranza, ma possono tamponarla quando hai voglia di uno strappo alla regola. Di seguito parleremo più nel dettaglio degli integratori di lattasi e ti forniremo un esempio concreto di un prodotto.

La composizione chimica degli Integratori di lattasi

Partiamo con il precisare cosa contengono queste compresse.

La lattasi si può trovare in due forme:

  1. come beta-galattosidasi,
  2. oppure ottenuta da altre sostanze, come muffe, funghi o batteri lattici.

Un elemento cruciale nel determinare l’efficacia delle compresse è il quantitativo di unità di enzima contenute, ovvero il dosaggio dell’integratore.

Quanto lattosio vuoi mangiare?

Un altro fattore che influenza l’azione del prodotto è il contenuto di lattosio del cibo che vuoi mangiare (considerando che in 100 ml di latte sono contenuti circa 5 grammi di lattosio).

Ovviamente è possibile regolare la quantità di integratore assunta in modo da assicurarsi di non avere successivi effetti sgradevoli legati a del lattosio che non è stato digerito per via di una quantità insufficiente di lattasi apportata: nulla vieta infatti di assumere più compresse insieme, se la situazione lo richiede.

Addirittura alcune sono masticabili, di conseguenza più facili da prendere. L’importante è leggere bene le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo e attenersi scrupolosamente alla posologia, senza eccedere quella raccomandata.

Infine, ricorda che ogni organismo funziona in modo diverso, e quindi anche la reazione agli integratori da parte del tuo corpo potrebbe variare leggermente.

Come funziona e come si assume l’integratore di lattasi

L’ideale sarebbe ingerire le compresse tra 5 minuti e mezz’ora prima del pasto, in modo da dare tempo all’enzima di prepararsi all’azione. L’effetto in ogni caso non è duraturo e svanisce dopo circa 1-2 ore.

La durata dipende da molte varianti, per lo più legate alla propria modalità digestiva, ad esempio quanto tempo impieghi a masticare, il livello di acidità del tuo stomaco e l’efficienza dell’attività intestinale.

Ci sono inoltre dei cibi che, nella composizione dei loro ingredienti e nutrienti, possono influire sull’azione della lattasi, rendendola più o meno duratura a seconda di quanto velocemente questi cibi possono essere digeriti, e quindi della rapidità con la quale si svuota lo stomaco.

Proprio perché c’è una forte variabilità interpersonale, devi considerare che questi integratori non sono infallibili. Alcune persone, ad esempio, lamentano comunque dei sintomi di intolleranza al lattosio, seppur molto affievoliti, nonostante l’assunzione di compresse seguendo il dosaggio corretto. In questi casi la ridotta efficacia è probabilmente da attribuirsi ad alterazioni gastro-intestinali, soprattutto per quanto riguarda la flora batterica.

Per aiutare a ripristinare la flora batterica, dai un’occhiata alla selezione dei migliori fermenti lattici contro la diarrea e sintomi simili.

Integratore di lattasi effetti collaterali

Ad oggi non sono presenti nella letteratura medica e scientifica studi che attestino la possibilità di effetti collaterali causati dagli integratori di lattasi.

Generalmente, infatti, un eccesso di questo enzima viene banalmente espulso dall’organismo. Di conseguenza, il lattosio non viene sintetizzato, ma digerito come normalmente farebbe un organismo intollerante, provocando i sintomi che di solito manifesti assumendo latticini senza integratori.

Ovviamente, si tratta sempre di una stima generale, e ciascuno potrebbe accusare sintomi ed effetti diversi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *