Lavaggi nasali: come si fanno e migliori soluzioni

Quali sono i migliori prodotti per soluzioni per lavaggi nasali?

Il lavaggio nasale rappresenta uno dei rimedi migliori e più efficaci per liberare il naso chiuso, si tratta di una soluzione funzionante soprattutto per aiutare i bambini e i neonati a respirare in modo corretto. Grazie a questa procedura semplice saranno immediatamente eliminate le impurità e la polvere, inoltre è utile per mantenere idratate le mucose nasali, così da rendere corretta la fase di respirazione senza l’uso di farmaci.

Soluzioni per lavaggi nasali

In commercio sono disponibili numerosi prodotti e soluzioni per lavaggi nasali, generalmente per i più piccoli i pediatri consigliano di usare la soluzione fisiologica per liberare il naso dalle impurità.

Sul mercato vi sono anche prodotti e soluzioni per lavaggi nasali e aerosol che aiuteranno il vostro bambino a respirare in maniera perfetta e senza ostacoli, tra questi vi sono le acque marine o termali, si tratta di rimedi che vengono utilizzati in casi particolari come la rinite allergica o il raffreddore.

Come effettuare il lavaggio nasale

Una delle domande più frequenti nel mondo dei bambini è quella di come si applica il lavaggio nasale, non è sufficiente inserire all’interno del naso delle gocce di liquido; è importante eseguire questo passaggio in maniera corretta se intendete far respirare il bambino senza ostacoli.

Come si effettua un lavaggio nasale ad un bambino o un adulto?

Tutto quello che bisogna in questo caso è:

1 – posizionare il bambino in posizione supina e spostare delicatamente la sua testa da un lato, è consigliato non spingere in maniera eccessiva all’indietro la testa, il rischio sarebbe quello di far terminare il rimedio direttamente in gola;

2 – mettere in maniera attenta e delicate all’interno della narice la punta della siringa senza ago o del flaconcino monodose nella quale avete introdotto la soluzione liquida preso da una boccetta e agite facendo entrare il prodotto, quest’ultimo uscirà dalla parte opposta;

3 – effettuare lo stesso e identico procedimento con l’altra narice.

Migliori soluzioni per lavaggi nasali

Soluzione fisiologica

Uno dei migliori prodotti per liberare il naso del neonato e dei più piccoli è la soluzione fisiologica, può essere utilizzata tutti i giorni in maniera tale da detergerlo. Attraverso questo rimedio avete la possibilità di farlo respirare in maniera corretta eliminando il muco che ostruisce il nasino, che nella maggior parte dei casi lo mette in difficoltà sia durante la respirazione che nelle poppate.

In commercio sono disponibili determinati kit che sono dotati di flaconcini di acqua fisiologica e degli aspiratori nasali, attraverso quest’ultimo articolo potete eliminare in maniera manuale il catarro che risulta fluidificato. Grazie a questo rimedio il naso sarà libero da qualsiasi ostruzione.

Acque termali

Le acque termali come l’acqua di Sirmione e l’acqua di Tabiano sono considerate un prodotto funzionale e di alta qualità, rappresenta un vero e proprio antinfiammatorio, inoltre elimina il catarro e i fluidificanti. La soluzione è in grado di pulire il naso da qualsiasi elemento grazie alla componente sulfurea di cui è costituita.

Acqua di Sirmione
Acqua di Sirmione benefici

L’Acqua di Sirmione è uno dei prodotti più efficaci presenti in commercio.

La soluzione è composta da acqua sulfurea al 100%, è consigliata per eliminare le secrezioni catarrali di naso e gola sia nei più piccoli che negli adulti.

Si tratta di un’acqua naturale minerale sulfurea salsobromoiodica pura al 100%. Questo prodotto è ricco di sali minerali naturali e funge da vero e proprio antinfiammatorio, è costituita dall’odore di zinco e presenta anche proprietà di tipo immunostimolante, anticatarrale, fluidificante e mucolitico.

Acque di mare

Per liberare il naso sia dei neonati che degli adulti tra le migliori scelte per effettuare nel migliore dei modi in assoluto il lavaggio nasale spiccano le Acque di mare. Si tratta di una soluzione isotonica all’acqua di mare che può essere usata durante l’aerosol e i lavaggi nasali.

Isomar Spray

Tra le soluzioni migliori a base di acque di mare vi è Isomar Spray.

Isomar Spray è un prodotto utile per liberare il naso e può essere usato tutti i giorni, la soluzione è costituita dall’acqua di mare isotonica. Quest’ultima svolge un’azione fluidificante e aiuta a liberare la sporcizia sia dal naso che dalle orecchie attraverso il doppio erogatore.

Rinowash

http://amzn.to/2l5i51I
http://amzn.to/2l5i51I

Rinowash è un prodotto conosciuto anche come doccetta nasale, si tratta di un articolo che si attacca all’aerosol. La soluzione verrà nebulizzata dall’apparecchio e ha la funzione di liberare e pulire il naso dalle impurità nasali rendendo più fluido il muco.

Tra le migliori doccette nasali è presente in commercio Nebula Rinowash.

Nebula Rinowash si presenta al pubblico a forma di ampolla, rappresenta un particolare terminale per strumenti di aerosolterapia. Questa soluzione è semplice e rapida da usare, in soli 60 secondi nebulizza 5 ml di prodotto, vi permetterà di ottenere dei risultati ottimali in soli 3 minuti liberando in maniera completa le vie aeree superiori.

Grazie a queste soluzioni potrete rimuovere del tutto le impurità e le secrezioni nasali, sono prodotti efficaci e adatti per bambini e adulti. Per i più piccoli basta seguire delle semplici regole così da aiutarlo a respirare bene sia durante la giornata che alle poppate.

Tutto quello che dovete fare se soffrite di questi problemi sia voi che i vostri bambini è provare una di questi rimedi naturali che fungono anche da veri e propri antinfiammatori naturali.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto