Serenoa repens per prostata e capelli, benefici e effetti

Serenoa Repens: acosa serve, benefici principali per la prostata, per la caduta dei capelli, effetti collaterali, prezzo. La Serenoa Repens è un integratore alimentare che viene utilizzato in caso di caduta dei capelli o problemi alla prostata negli uomini.
La Serenoa, infatti, è una pianta che cresce in Florida ed è caratterizzata da bacche rosso scuro simili a piccole olive.

Essa possiede delle proprietà curative grazie alla sua azione riequilibrante che agisce sul sistema ormonale e garantisce la cura per problemi di prostata e caduta dei capelli, come l’alopecia androgenetica e l’ipertrofia prostatica.

Serenoa Repens dove si compra? Ecco alcuni ottimi prodotti

Migliore integratore per la prostata

 

Serenoa Repens prostata

Vediamo come puoi combattere i problemi alla prostata con la Serenoa repens.

Serenoa Repens prostata
Serenoa Repens prostata

Grazie ai suoi principi attivi, come i flavonoidi ed i trigliceridi, che agiscono in maniera implicita sul diidrotestosterone, questa pianta è in grado di contrastare l’alopecia maschile e l’ipertrofia prostatica mediante l’enzima 5-alfa-reduttasi.

L’ormone diidrotestosterone, che è l’ormone più potente dell’organismo ed è superiore al testosterone, subisce una rottura dei suoi doppi legami da parte dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che si trova in particolare nel fegato, nel sistema nervoso centrale, nella prostata e nella cute.

L’eccessiva produzione del diidrotestosterone, inoltre, può portare alla formazione di acne ed alla conseguente accelerazione della caduta dei capelli.

Serenoa Repens capelli

Come funziona l’azione benefica della Serenoa Repens contro la caduta dei capelli?

Serenoa Repens capelli
Serenoa Repens capelli

Durante le stagioni in cui si verificano cambiamenti climatici, molte persone, ed in particolare gli uomini, soffrono di disturbi alla cute dovuti alla caduta dei capelli.

Serenoa repens, per questo tipo di problema, rappresenta una soluzione efficace in quanto i suoi principi attivi, tra cui acidi grassi liberi, polisaccaridi e oli essenziali, applicano un’azione infiammatoria sugli ormoni sessuali.

Il testosterone, infatti, viene convertito in diidrotestosterone a causa dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi e per questo provoca la caduta dei capelli.

>> Leggi alcuni articoli sulla Caduta dei capelli

Quest’ultima, conseguentemente, causa la crescita dei peli in altre zone del corpo come la schiena o il petto. La Serenoa Repens, con la sua azione curativa, previene questa conversione ed evita la crescita dei peli in zone indesiderate.

Serenoa repens e Prostata

Grazie alla produzione di un componente per la formazione del liquido seminale, la prostata rappresenta un importante organo ghiandolare dell’apparato genitale degli uomini, in quanto, è caratterizzata dalle sue numerosi funzioni riproduttrici. La prostata, infatti, produce il liquido spermatico, necessario per far mobilitare gli spermatozoi nei testicoli.

La prostata, inoltre, può essere affetta da gravi patologie come: il carcinoma prostatico, le prostatiti e l’ipertrofia prostatica benigna. Quest’ultima può essere prevenuta grazie alla fitoterapia, quella parte della Farmacologia che utilizza le piante con proprietà curative per creare dei farmaci naturali.

Serenoa Repens pianta

La pianta, in questo caso la Serenoa Repens, limita l’infiammazione della prostata agendo direttamente sul tessuto cellulare di quest’organo. I problemi alla prostata vengono riscontrati in particolare negli uomini di cinquant’anni, i quali presentano uno stimolo frequente della minzione e difficoltà a urinare bene.

Queste conseguenze si manifestano accompagnati da dolori acuti all’altezza del pene. L’infiammazione della prostata può essere dovuta a diversi fattori quali: stress eccessivo, abuso di peperoncino e di sostanze alcoliche e situazioni di sport estremo.

La formazione di prostatiti, inoltre, ha un forte impatto sia sul fisico che a livello psicologico causando perdita di interesse, erezione debole e vitalità.

Serenoa Repens effetti collaterali

Oltre a rappresentare una pianta medica molto efficace, la Serenoa Repens presenta anche degli effetti collaterali e delle controindicazioni che si verificano soprattutto se l’individuo è allergico a qualche sostanza di questo farmaco.

Tra gli effetti collaterali più diffusi della Serenoa Repens per quanto riguarda l’assunzione del prodotto in caso di caduta di capelli, ci sono:

  • la diarrea,
  • il vomito
  • e la nausea.

Al contrario, per quanto riguarda l’assunzione del farmaco in caso di problemi alla prostata, si possono riscontrare problemi di routine o generici. Per questo, prima di intraprendere la cura del farmaco, è consigliabile consultare uno specialista.

Le caratteristiche dell’integratore Serenoa repens

Serenoa repens è un articolo caratterizzato da un estratto di frutti del Serenoa che si presenta sotto forme diverse come compresse o capsule e pesa circa 800-1000 mg.

Esso, inoltre, può presentarsi sotto forma di tintura madre e deve essere assunto due volte al giorno lontano dai pasti principali per il periodo di tempo consigliato dal medico specialista. Infine, i principi attivi presenti nella soluzione dell’integratore possono essere prodotti facendo macerare gli estratti della pianta.

Serenoa repens, in questo caso, deve essere ingerito per via orale, anche se recentemente alcune aziende hanno prodotto una soluzione che può essere assunta per via topica. Il prodotto può trovarsi anche in erboristeria presente in infusi o tisane.

Serenoa Repens Prezzo

Il prezzo di questo prodotto è all’incirca di 12 euro ma può presentare delle variazioni a seconda della quantità o dello sconto assegnato dalla farmacia.

Per quanto riguarda l’assunzione, si sconsiglia di utilizzarlo nelle donne durante l’età fertile e deve essere associato ad una dieta sana ed equilibrata, ricca di sostanze di origine vegetale e povera di grassi e cibi molto piccanti, salati o affumicati. Infine, è importante tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini e non eccedere con la quantità di dose prescritta dal medico.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto