Le tinte naturali per capelli stanno prendendo sempre più piede. Negli ultimi anni, infatti, si sta facendo più attenzione a che i prodotti che usiamo per la cura del corpo siano privi di sostanze dannose non solo per noi ma anche per l’ambiente.
Controlliamo l’INCI per assicurarci che nelle tinture per capelli, nelle creme e negli shampoo non ci siano siliconi o petrolati.
Tinte naturali per capelli fatte in casa
Esistono sostanze completamente naturali che ci permettono di colorate i nostri capelli e, allo stesso tempo, di nutrirli senza rovinarli ed ottenere ottime tinte naturali per capelli.
Vediamo insieme quali sono:
Tinta per capelli naturale Hennè
Alla base della tintura per capelli all’hennè vi è il Lawsonia inermis, arbusto spinoso le cui foglie e rami, dalla cui essiccazione si ottengono una polveri dal colore rosso o verdastro usate per tingere i capelli.
Con questa sostanza otterrete una tintura naturale ricca di sfumature. Il colore ottenuto varierà in base a quello dei vostri capelli. Ricordiamo che l’hennè è particolarmente indicato per chi ha i capelli grassi e che si sporcano con facilità. È facilmente reperibile nelle erboristerie e nei negozi specializzati.
Tinta per capelli naturale alla Camomilla
Usata come tranquillante naturale contro l’ansia, questa pianta è in grado di ridonare colore e lucentezza soprattutto alle chiome più chiare. La tintura per capelli alla Camomilla si realizza un infuso con i fiori di camomilla e lo si applica sui capelli ripetutamente fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Leggi anche l’articolo sulle tecniche naturali per schiarire i capelli
Tinta naturale Alcanna
Dalle radici della Alcanna tintoria si ottiene una polvere dall’elevato potere tintorio. Con questa radice si ottiene un bellissimo colore rosso mogano intenso. Va miscelato con dell’acqua calda e del succo di limone prima di applicarlo sui capelli asciutti.
Mallo di noce
Nella maggior parte dei casi casi questo prodotto viene utilizzato in associazione con l’hennè ma, può essere un efficace prodotto per coprire i capelli bianchi anche utilizzato da solo. La
sua applicazione va ripetuta ogni 20 giorni circa, affinchè il colore tendente al mogano resti intenso e ricco di sfumature.
Tinta naturale Amla
Disponibile in commercio sotto forma di polvere, anche questa è completamente naturale. Così come le precedenti si miscela con l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido e lo si applica sui capelli. La tinta ottenuta sarà un intenso color castano.
Questi sono solo alcuni dei prodotti completamente naturali disponibili in commercio e facilmente reperibili che ci permetteranno di coprire i capelli bianchi e di ridonare forza e vigore alla nostra chioma.