Come scegliere il siero viso per ogni tipo di pelle

Scegliere il siero viso antiage perfetto in base alla propria pelle a volte può risultare difficile, specialmente se non si hanno tante perplessità inerente a questo prodotto. In questa guida troverai tutte le risposte che ti aiuteranno ad acquistare il siero viso più adatto alla tipologia della tua pelle, attraverso i tanti consigli che troverai in questo articolo potrai nutrire la cute e correggere le possibili imperfezioni in maniera perfetta con tutto ciò che occorre, dalle vitamine agli acidi.

Numerosi sono le tipologie di questo prodotto, in particolar modo vi sono sieri per il viso per la pelle secca, antirughe, idratanti, pelle matura e grassa, etc. Il segreto per trattare l’epidermide nella giusta maniera consiste nel trovare il siero viso in base al proprio tipo di pelle.

Siero viso per la pelle – Cos’è?

Il siero viso è un articolo cosmetico costituito da numerosi principi attivi e risulta efficace per curare la pelle dato che offre una duplice funzione, ossia potenzia l’esito dei trattamenti seguenti e soddisfa determinate necessità dell’epidermide.

Si tratta di una soluzione ottimale per curare la cute. Il siero viso non è solo un rimedio anti età per la pelle matura, ma è un prodotto cosmetico valido che può essere impiegato a ogni età, perché aiuta a rendere la pelle più omogenea e vellutata. Grazie ai benefici che dona, dovrebbe essere incluso in ogni routine di bellezza (beauty routine), esattamente come la crema viso.

Siero viso com’è fatto?

Nel dettaglio, il siero viso è una soluzione cosmetica dalla composizione in gel o liquida, che prevede un’elevata applicazione di elementi attivi essenziali per perfezionare l’epidermide.

I principi attivi utilizzati in questo prodotto, tra cui il più risaputo è l’acido ialuronico, possono effettuare varie azioni come: rendere la pelle più luminosa, diminuire le macchie cutanee, purificare e limitare i pori, aumentare il livello di idratazione dell’epidermide, contrastare la formazione e la presenza delle rughe.

Esistono varie tipologie di prodotti, perfino ottimi sieri vegani che puoi vedere sul sito specializzato in prodotti antiage Segle.it.

In particolar modo il siero risulta utile per potenziare i risultati dei trattamenti che generalmente utilizziamo sul viso. Per merito della sua formula delicata e leggera, il prodotto viene assorbito in maniera facile e veloce dalla cute, riuscendo a raggiungere quasi istantaneamente gli strati più infossati.

Come scegliere il siero viso in base al tipo di pelle

Per avere una pelle perfetta, liscia e compatta, è necessario scegliere il siero viso a seconda del tipo di pelle, nello specifico bisogna fare attenzione a determinati aspetti ossia:

  • al siero che si utilizza, in quanto il prodotto deve essere scelto a seconda del tipo di cute: grassa, secca, normale, matura, mista o giovane;
  • è necessario utilizzare il siero soltanto dopo aver effettuato la detersione viso;
  • è importante sapere che questo articolo si assorbe in maniera veloce, in quanto la sua composizione è decisamente leggera;
  • il siero viso può essere impiegato non soltanto sul volto ma anche su décolleté e collo;
  • il prodotto può essere applicato sia per quanto riguarda la skincare del mattino sia della sera;
  • diversamente dalla crema, il siero viso che sia in versione liquida o in gel, è caratterizzato da un’alta concentrazione di principi attivi.

Il siero viso non è sempre identico, per questo motivo bisogna scegliere la tipologia che risulta perfetta in base al proprio tipo di pelle. Scegliendo l’articolo giusto si ha la possibilità di cominciare in modo perfetto la skincare routine giornaliera usando una soluzione che rispetta al 100% le proprie necessità ed esigenze. Numerose sono le versioni di questo prodotto per la pelle, ci sono nello specifico quelli illuminanti, purificanti, idratanti, antimacchia e quelli antiage ossia antirughe dal risultato plump.

Non hai ancora trovato il siero giusto per te? Ti rivelo qualche trucco per consentirti di scegliere il prodotto migliore in base alle tue caratteristiche.

Come usare il siero viso?

Come avrai capito potrai applicare il siero viso su varie parti del corpo, precisamente su viso, décolleté e collo. Il metodo migliore per usare il prodotto è effettuare movimenti che vadano dalla parte interna a quella interna del volto, in particolar modo durante questo procedimento occorre evitare la parte del contorno occhi.

Il segreto è quello di eseguire in maniera costante questa fase dinanzi allo specchio, tutto quello che bisogna fare è muovere le mani immaginando di disegnare un cuore. Inoltre, è importante applicare il siero viso nella zona inferiore del viso, iniziando dalle guance agli zigomi fino ad arrivare al mento.

Dopodiché bisogna applicare il prodotto nella zona alta del volto dalle guance alla fronte, riunendo le mani al mento. Allo scopo che la soluzione penetri, è essenziale tirare delicatamente la cute ed effettuare una pressione leggera.

Consigli utili per scegliere il siero viso perfetto in base al tipo di pelle

Per scegliere il siero viso migliore è importante valutare il tipo di pelle, in particolare dovrai capire se presenta dei problemi, com’è fatta e quali sono le necessità di cui ha bisogno.

Selezionare il prodotto ideale in base al tipo di cute è il primo passo da fare se intendi ottenere dei risultati eccellenti e una pelle omogenea, liscia e senza rughe.

Inoltre, è bene sapere che prima si comincia ad utilizzare il siero viso prima si potranno osservare i risultati positivi. Questo significa che già all’età di 20 anni si può cominciare ad utilizzare questa soluzione per prevenire i segni dell’invecchiamento e non solo.

Per di più questo articolo di bellezza è consigliato alle adolescenti che sono soggette a inestetismi cutanei come i brufoli, in questo caso è opportuno applicare sul viso un siero opacizzante idratante che svolge una funzione sebo-regolatrice. Per iniziare ad usare il siero viso quindi non è necessario essere adulte abbastanza, in quanto è un vero e proprio rimedio essenziale per trattare la pelle rendendola liscia, vellutata, omogenea e luminosa.

Se hai la pelle secca o disidratata o grassa è consigliato ricorrere all’uso del siero viso anche quando si è superata la fase dell’adolescenza. Mentre, se si ha la pelle normale che risulta priva di varie problematiche, è possibile iniziare ad utilizzare questo prodotto dai venticinque anni, in quanto andrà a idratare la cute in maniera ottimale inserendolo nella skincare routine giornaliera.

Tipi di siero – Quale scegliere?

Tra i vari sieri viso spicca quello idratante, in particolar modo questa versione è indicata per tutte coloro che hanno una pelle secca, e generalmente che risulta disidratata.

In determinate situazioni offre un’azione calmante, perché la cute potrebbe presentarsi ritirata o arrossata specialmente durante la stagione invernale. Tra questi vi sono i sieri realizzati a base di acido ialuronico o che contengono altri elementi come argan, olio di oliva, cocco, acqua termale e burro di karitè.

Siero viso anti età

Il siero antiage offre a tutte coloro che hanno di certo superato i 25 anni la possibilità di ottenere numerosi benefici per la propria pelle. Nel dettaglio questa versione deve essere usata dai 35 anni in poi, ovviamente occorre sempre porre attenzione al tipo di pelle, ma con l’obiettivo di ringiovanire il contorno occhi.

I sieri viso anti età sono studiati per rendere la pelle decisamente più tonica ed elastica, al fine di rendere meno evidenti le rughe e i segni legati all’invecchiamento. Tra i più indicati in questi casi vi sono i sieri viso con elastina, collagene e acido ialuronico, precisamente come quelli realizzati con bava di lumaca, peptidi e ceramidi.

Mentre, per tutte coloro che sono alla ricerca di un siero viso ideale per trattare le macchie cutanee è importante scegliere i prodotti con retinolo e vitamina C che offrono un’attività più luminosa.

Sieri viso lenitivi

Se hai la pelle sensibile e delicata allora il siero viso che fa al caso tuo è la versione lenitiva. In linea generale questi prodotti sono realizzati con principi attivi naturali proprio per non alterare l’epidermide.

Sieri viso astringente e anti-sebo

La cute grassa e mista prevede nella maggior parte dei casi pori dilatati, problemi di lucidità e sebo in grandi quantità nella zona T. Per trattare questo caso bisogna scegliere un siero viso astringente e anti-sebo, in quanto rappresenta la soluzione ideale per tenere a bada questi aspetti della pelle e correggerli.

Questo prodotto risulta efficace in casi come questo, dato che la soluzione è delicata, leggera e non contiene parabeni e siliconi.

Adesso che conosci tutto ciò che riguarda i sieri viso potrai scegliere il prodotto giusto in base alla tua pelle, che ti permetterà di contrastare e trattare le rughe, i brufoli e i segni legati all’invecchiamento cutaneo.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *