Centrifugati 5 errori da non fare

La centrifuga è una sorta di robot da cucina che si rivela molto versatile in termini d’uso, in quanto permette di elaborare diverse tipologie di centrifugati, estratti e frullati in breve tempo e della massima fluidità. Tuttavia è importante sapere che prima di utilizzarla è necessario rispettare alcune specifiche linee guida al fine di evitare spiacevoli errori che possano ripercuotersi negativamente sia sull’elaborato che sul funzionamento stesso dell’apparecchio.

Centrifugati 5 errori da non fare

In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 errori non fare quando si usa una centrifuga.

Errore 1 – Centrifugare gli stessi ingredienti più volte

Il primo errore da non fare nel momento in cui decidi di azionare una centrifuga consiste nell’evitare di ripetere sempre la stessa ricetta. L’uso continuato dei medesimi ingredienti, limita infatti la varietà di alimenti che puoi consumare per il tuo piano depurativo.

Tra l’altro corri il rischio di perderti tanti nuovi gusti e nel peggiore dei casi creare diversi problemi alla tua salute. Da ciò si evince che non c’è niente di meglio che alternare prodotti in grado di regalarti svariate tipologie di ricette.

Errore 2 – Spremere troppa frutta o verdura

Il secondo errore da non fare quando usi una centrifuga è quello di spremere troppa frutta o verdura. Tutti sappiamo infatti che la prima elaborata a succo è deliziosa, ma è anche facile dimenticare che contiene comunque tanto zucchero e questo è uno dei principali motivi per cui lo amiamo così tanto.

Gli zuccheri naturali della frutta sono tuttavia di gran lunga migliori rispetto a quelli contenuti nelle caramelle, ma devono comunque essere tenuti costantemente sotto controllo specie se hai una conclamata intolleranza verso i succhi verdi o quelli derivati da primizie di stagione quindi piuttosto acerbi.

Inoltre devi sapere che troppa frutta nei succhi aumenta la glicemia e quindi alterarne i valori normali. Anche troppe verdure potrebbero rivelarsi controproducenti per preparare dei centrifugati.

Infatti, se è vero che da un lato hanno un sapore sorprendentemente forte, l’eccesso potrebbe farlo salire man mano sempre di più, fino al punto che le tue papille gustative si abituano.

Questa condizione ti indurrà magari a mettere da parte i centrifugati a base di frutta e che contengono vitamine e minerali aggiuntivi.

Errore 3 – Utilizzare il tipo sbagliato di centrifuga

Il terzo errore da evitare con una centrifuga consiste nell’utilizzare il tipo sbagliato di strumento; infatti, nella maggior parte dei robot da cucina ne vengono forniti di diversa dimensione e grana, e lo stesso dicasi se acquisti un apparecchio che ne monta uno della tipologia standard.

Non ottemperare a quanto appena descritto quindi acquistare il primo spremiagrumi che vedi nei negozi tradizionali o sugli store online, ti lascerà spesso insoddisfatto ossia con un centrifugato a base di agrumi di qualità scadente e con un conseguente spreco di denaro. A margine devi altresì sapere che alcuni modelli di centrifuga sono dotati di spremiagrumi a freddo e che sono considerati tra i migliori.

Questa tipologia infatti non solo ti permette di ottenere la maggior parte del succo dagli agrumi, ma riduce anche la miscelazione dell’ossigeno nel liquido e ciò significa che il tuo avrà una durata di conservazione più lunga (circa 72 ore).

Leggi anche l’articolo su
-> Centrifugati invernali per dimagrire

Errore 4 – Non pulire subito la centrifuga

Il quarto errore da evitare quando usi una centrifuga è di non pulirla subito. Una delle cose peggiori che puoi fare al tuo apparecchio infatti è proprio quello di lasciarlo sporco subito dopo averlo utilizzato. Questa centrifuga specie se di buona qualità è un investimento su cui potrai contare per molti anni, ma a patto che venga curata adeguatamente.

Premesso ciò, ogni qualvolta prepari un delizioso succo o un frullato a base di verdure, prenditi un momento per lavare accuratamente l’apparecchio prima di goderti la tua bevanda fresca.

Inoltre presta particolare attenzione a rimuovere la polpa e le altre particelle dal setaccio a rete (questo vale per gli spremiagrumi centrifughi); infatti, se si secca eccessivamente diventa poi difficile se non impossibile da rimuovere in seguito.

-> Leggi anche
Differenze tra Estrattori di succo o centrifughe?

Anche la pulizia dell’intera macchina con un panno morbido dopo ogni utilizzo, è un’ottima idea per preservarla integra e tenerla orgogliosamente esposta sulla mensola della tua cucina.

Errore 5 – Non aggiungere dell’olio nella centrifuga

Il quinto errore da non fare quando utilizzi una centrifuga consiste nel non aggiungere dell’olio all’interno del boccale in cui inserisci frutta o verdura.

Il motivo di tale accortezza è legato a 2 fattori.

In primis il suddetto olio centrifugato a crudo con ortaggi e verdure ti regala notevoli benefici per la salute specie se opti per quello extravergine d’oliva.

Il prezioso nettare tra l’altro facilita l’assorbimento delle vitamine della tipologia liposolubile, che in caso contrario non potresti assimilare se non utilizzi questo tipo di grasso. In secondo luogo se ad esempio usi la centrifuga per dar vita ad una vellutata di zucca o di carote, l’aggiunta di olio extravergine d’oliva o di semi di lino dona una maggiore consistenza all’elaborato, e nel contempo evita che le eliche preposte alla centrifugazione vengano messe sotto sforzo e con un conseguente surriscaldamento del motore di cui l’apparecchio è dotato.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *