Stevia dolcificante naturale: proprietà e benefici

La stevia è un dolcificante naturale che si ricava dalla pianta Stevia rebaudiana e trova uso diffuso nelle diete e nell’alimentazione di chi è attento alla salute ma non vuole rinunciare al gusto.

Le foglie di questa pianta sono ricche di glicosidi steviolici, principi attivi responsabili del sapore dolce e il cui potere dolcificante è circa 300 volte superiore rispetto al saccarosio.


Sono tanti i dolcificanti in commercio ma la maggior parte sono di origine sintetica; trattasi di dolcificanti chimici prodotti in laboratorio. Il loro uso sporadico è assolutamente innocuo ma assumerli ogni giorno in dosi eccessive può avere ripercussioni negative sull’organismo.
La stevia si propone come un’ottima alternativa, sicura e salutare per concedersi il buono del dolce quando si è a dieta…e non solo!

Proprietà della stevia

Se sei a dieta ma ami i dolci o desideri sempre aggiungere un cucchiaino di zucchero quando sorseggi un tè o bevi un caffè, la stevia è la soluzione!

Priva di calorie ma ricca di vitamine e minerali, è un vero toccasana per il corpo.
Tra i benefici di questa sostanza troviamo al primo posto la sua origine naturale, il che la rende priva di effetti collaterali. A differenza dei dolcificanti di sintesi, non è dannosa per l’organismo e non ha un dosaggio limite giornaliero.

Ecco perché può essere consumata da tutti senza alcuna preoccupazione e compare tra i dolcificanti più suggeriti nelle diete, soprattutto in quella chetogenica.

Essendo priva di calorie e macronutrienti viene considerata un “non alimento” e per questo molto usata nelle diete ipocaloriche, in particolare nella chetogenica in cui risulta una delle poche sostanze capaci di non alterare lo stato metabolico.

La si può trovare in forma liquida o in cristalli, in entrambi i casi sono sufficienti piccolissime dosi dato il suo elevato potere dolcificante.

Chetogenica e stevia: un binomio perfetto

La dieta chetogenica è una strategia alimentare che si basa sulla riduzione dei carboidrati portando così l’organismo a bruciare grassi per produrre energia.

Essendo la stevia priva di carboidrati, non va ad incidere negativamente nel protocollo di chi segue una dieta chetogenica ed è per questo molto consigliata dai nutrizionisti.

Un altro grande vantaggio di questa sostanza è dato dal fatto che può essere consumata anche da soggetti che soffrono di diabete. La stevia non contiene zuccheri ed ha un indice glicemico pari a zero!

All’interno dell’organismo, quindi, non aumenta i livelli di glucosio nel sangue, di conseguenza, non innesca nessuna risposta insulinica.

Al pari del diabetico, chi segue la dieta chetogenica deve limitare il consumo di zuccheri ed ecco che la stevia si propone come la soluzione ideale in questi due casi.

Stevia: dolcezza e salute

Le proprietà della stevia sono molteplici: non è solamente una sostanza “priva di…” ma è ricchissima di sostanze benefiche.
Trattandosi di un alimento di origine vegetale, porta con se tutte le sostanze di cui la pianta si nutre e vive.
Vitamine e minerali sono particolarmente abbondanti nelle foglie da cui viene estratta, in particolare troviamo manganese, potassio, ferro e zinco che risultano essenziali per il corretto funzionamento di enzimi e processi metabolici all’interno del nostro organismo.

Tra le vitamine presenti, risulta ricca in vitamina C ed A particolarmente benefiche per la pelle.

Benefici della Stevia

Tieni presente che in ogni cucchiaino di stevia hai un ottimo mix di due importanti vitamine che agiscono in sinergia per:

  • rafforzare le difese immunitarie
  • proteggere le cellule dai radicali liberi
  • migliorare lo stato della pelle e prevenire l’invecchiamento.

Ma non finisce qui!

  • La stevia è ricca di flavonoidi, potentissime molecole antiossidanti. Questi, agiscono come dei veri difensori delle nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi e sostanze nocive, prevenendo diverse patologie e rallentando l’invecchiamento cutaneo.
  • Diversi studi hanno rilevato un altro beneficio nell’utilizzo costante di stevia. Molte persone con problemi di lieve ipercolesterolemia hanno riscontrato miglioramenti nei livelli di colesterolo nel sangue assumendo stevia ogni giorno.
  •  I flavonoidi presenti mantengono sotto controllo i livelli di LDL nella circolazione sanguigna e riducono l’infiammazione vascolare che si innesca quando le concentrazioni lipidiche sono elevate. Tutto questo si traduce in un minor rischio di patologie cardiovascolari e miglioramento del quadro clinico.

Conclusioni sulla stevia come dolcificante

Se stai seguendo un percorso di dimagrimento che ti permetta di ridurre i chili in eccesso in tempi brevi, la dieta chetogenica fa sicuramente al caso tuo. Affidati sempre ad un nutrizionista che possa stilare il protocollo alimentare personalizzato, valutando accuratamente il tuo stato di salute, le tue condizioni di partenza e i tuoi obiettivi.

Intraprendere un percorso di dieta ipocalorica può essere difficile soprattutto all’inizio e privarsi di cibi gustosi e dolci golosi è la prima causa di fallimento. Ecco perché abbiamo voluto proporti una soluzione che possa allietare il tuo palato senza compromettere la dieta e senza avere sensi di colpa.

Grazie alla stevia potrai godere del sapore dolce dello zucchero ogni volta che lo desideri; in più potrai utilizzare questa sostanza come un vero e proprio ingrediente per realizzare dolcetti fit da mangiare restando in linea!

Da porridge golosi a pancake proteici a colazione potrai realizzare tante gustose ricette da mangiare ogni giorno senza preoccuparti più della bilancia.
Detto ciò, se non vuoi rinunciare al gusto e ami regalarti una pausa di dolcezza durante la giornata, non dimenticare quello che hai letto in questo articolo!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *