Migliori dolcificanti per dieta chetogenica

Migliori dolcificanti senza carboidrati per dieta chetogenica, con poche calorie e che non interrompono la chetosi.

La dieta chetogenica punta alla riduzione del peso corporeo portando l’organismo a bruciare i grassi presenti nel corpo. Per fare ciò bisogna eliminare o comunque ridurre tutti quegli alimenti che contengono carboidrati come ad esempio amido, dolciumi, zuccheri e prodotti eccessivamente lavorati.

Per quanto riguarda l’esclusione degli zuccheri, ciò non dovrebbe costituire un grosso problema dato che sono facilmente reperibili diversi dolcificanti che non varieranno troppo il sapore dei tuoi alimenti o bevande pur contenendo una bassissima, a tratti persino nulla, quantità di carboidrati.

Gli edulcoranti ipocalorici o senza calorie forniscono ai consumatori il gusto dolce che desiderano senza aggiungere calorie o carboidrati alla loro dieta.

Iniziamo con questa selezione dei migliori dolcificanti senza carboidrati da usare in dieta cheto.

Quali sono i migliori dolcificanti senza carboidrati per la dieta chetogenica?

Andiamo quindi a vedere quali sono i dolcificanti ipocalorici consigliati se vuoi iniziare una dieta chetogenica, non vuoi interrompere la chetosi e quindi e devi necessariamente diminuire l’apporto di carboidrati.

Stevia dolcificante naturale

E’ un dolcificante derivato dalla pianta della stevia rebaudiana Bertoni, dalla quale si ottiene l’estratto della foglia di stevia. È tra 200 e 300 volte più dolce dello zucchero, per tale motivo si consiglia di sostituire i 200 gr di zucchero con appena 1-2 gr di stevia.

Questo prodotto non calorico è usato come dolcificante da tavola e si può trovare sia in forma liquida che in polvere.

Da studi effettuati sugli animali e sugli esseri umani si è potuto constatare che la stevia può aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue, a differenza dello zucchero tradizionale che può invece causare dei rischiosi picchi glicemici.

Eritritolo dolcificante senza carboidrati

L’eritritolo è un dolcificante dal gusto piacevole, a zero calorie, adatto a vari cibi e bevande a basso contenuto calorico e senza zucchero. Fa parte della dieta umana da migliaia di anni a causa della sua presenza nella frutta e in altri alimenti. L’eritritolo ha un’elevata tolleranza alla digestione, non è glicemico ed e quindi adatto anche ai diabetici.

Possiede un livello di dolcezza pari a circa l’80% quello dello zucchero normale pur contenendo soltanto 0,2 calorie per grammo. Anche questo edulcorante sembra sia adatto a ridurre i livelli di glucosio presenti nel sangue.


Non perderti l’articolo sui miglior prodotti per la dieta chetogenica

Sucralosio dolcificante senza carboidrati

Il sucralosio è un dolcificante artificiale non nutritivo, si ottiene dal saccarosio ed è circa 600 volte più dolce del normale zucchero. Il sucralosio viene aggiunto a cibi e bevande per fornire dolcezza, non fornisce calorie perché la maggior parte di esso non viene metabolizzato dall’organismo.

I suoi benefici si basano sulla riduzione delle calorie dei cibi e bevande pur mantenendo il gusto dolce. Essendo così stabile ha un’ottima conservabilità e può essere cotto e infornato senza degradarsi. I prodotti dolcificati con sucralosio sono adatti ai diabetici e non influenzano la glicemia né alterano i livelli di insulina.

Viene spesso commercializzato con il nome Splenda, un dolcificante a base di sucralosio che contiene anche maltodestrina e destrosio, due zuccheri che forniscono circa 3 calorie e 1 grammo di carboidrati a confezione.

Xilitolo dolcificante naturale ipocalorico

E’ un dolcificante naturale ipocalorico con un effetto minore sui livelli di zucchero nel sangue rispetto al comune zucchero, a causa del suo basso tasso di assorbimento. Ciò significa che potrebbe aiutare le persone con scarsa tolleranza al glucosio, che può rappresentare un fattore di rischio per il diabete e le malattie cardiovascolari.

Lo xilitolo è comunemente contenuto nelle gomme da masticare e nelle caramelle senza zucchero e appare dolce come il saccarosio pur contenendo solo 3 calorie per grammo.

Può essere aggiunto a tè, caffè, frullati o altre bibite per renderle più gustose e può anche essere impiegato nei prodotti da forno. Ha lo stesso livello di dolcezza dello zucchero comune e quindi potrete impiegarne la stessa identica quantità.

Sciroppo di Yacon

Questo sciroppo è un dolcificante naturale che si presenta dal sapore dolce, di colore scuro e dalla consistenza simile alla melassa. Viene estratto dalla pianta dello Yacon, coltivata principalmente in Sud America.

Questo sciroppo dolce è ricco di frutto-oligosaccaridi, un tipo di fibra solubile che il corpo non è in grado di digerire e sebbene un suo cucchiaio contenga fino a 15 gr di carboidrati, è stato dimostrato che non influenzerà i livelli glicemici nel sangue come fa lo zucchero comune.

Si può usare in aggiunta a tè, tisane e come condimento ma è sconsigliabile usarlo negli alimenti cucinati perché tende a degradarsi ad alte temperature.

Leggi anche l’articolo sulle alternative naturali allo zucchero bianco

Monk Fruit

Si ritiene che sia originario della Thailandia e della Cina, dove è stato utilizzato per migliaia di anni come rimedio naturale per una varietà di malattie.

Le sue proprietà medicinali sono strettamente legate al suo ricco contenuto nutrizionale . È un fatto sorprendente, ma è scientificamente provato che questo frutto è più dolce dello zucchero, poiché ha alte concentrazioni di fruttosio e glucosio.

Il dolcificante monk fruit può arrivare a essere tra le 100 e le 300 volte più dolce dello zucchero raffinato e ha un basso apporto calorico oltre a contenere pochi carboidrati e ciò lo rende un’ottima opzione naturale in una dieta chetogenica.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *