Cacioricotta come si fa, ricette e calorie

Cacioricotta
Cacioricotta

Il cacioricotta è un formaggio tipico di alcune zone el Sud Italia, in Puglia ad esempio viene grattugiato sulle orecchiette, in Calabria è molto amato come formaggio da spolverare sulla pasta così come in Campania. Sebbene la sua origine sia quindi da ricercare tra le varie città del Mezzogiorno, il cacioricotta è riuscito ad ottenere il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale, estremamente differente rispetto ai prodotti caseari tipici della produzione industriale.

Il nome di questo prodotto caseario dice molto sulla sua produzione che riprende molti tratti distintivi della produzione del cacio e della ricotta fermandosi a metà tra l’uno e l’altro. Non vi è una ricetta univoca per la produzione dello stesso ma varia in base alla tradizione locale, in alcuni luoghi il cacioricotta si produce esclusivamente dal latte di pecora, in altri dal latte di capra o addirittura vaccino, altri ancora fanno un mix con percentuali diverse di latte di capra e pecora.

Come si prepara il cacioricotta

Per la preparazione tradiizonale del famoso formaggio servono solo tre ingredienti:

– latte di pecora, capra, di vacca o di bufala,
– caglio
– sale.

Il cacioricotta tradizionalmente viene preparato esclusivamente durante la primavera e l’estate anche se in alcune zone viene prodotto tutto l’anno. Il latte come per il formaggio viene scaldato fino alla temperatura di ebollizione e poi portato a quella tipica del procedimento di filtrazione. Quando la temperatura si sarà abbassata all’incirca a 40 gradi si procede all’introduzione del caglio.

Visto che la preparazione ha raggiunto una temperatura elevata, il latte avrà prodotto non solo la caseina, presente in tutti i formaggi ma anche l’albumina, proprio questa fa la differenza. Dopo aver rotto la cagliata, la pasta di formaggio viene riposta nelle tradizionali fascelle e lasciato essiccare fino a quando non sarà pronto per essere grattugiato sulla pasta.

I diversi tipi di cacioricotta

In base alla stagione di produzione il cacioricotta assumerà delle caratteristiche di odore e sapore differente.

L’alimentazione degli animali con del foraggio secco consentirà infatti di ottenere un prodotto dal sapore più deciso altrimenti sarà più delicato. Infine, in base alla diversa stagionatura, il cacioricotta avrà un colore bianco e una pasta morbida ove venga consumato presto, altrimenti assumerà un colore tendente al giallo e sarà da grattugiare se stagionato più a lungo.

Scopri i valori nutrizionali della cacioricotta di pecora su Murgella.it

Ricetta con il cacioricotta

Tradizionalmente il cacioricotta viene semplicemente gustato grattugiato sulla pasta ma vi sono numerosi altri impieghi che permettono di sfruttare al meglio questa specialità tipica del Sud. pugliese in particolare.

Orecchiette con cacioricotta

Questa ricetta tipica pugliese non è una semplice pasta al sugo ma grazie al cacioricotta avrà una nota delicata e cremosa che conferirà un gusto unico.

Ingredienti
– 500 gr di pomodori san marzano
– 250 gr di orecchiette pugliesi
– olio extra vergine di oliva
– sale e basilico
– cacioricotta

Procedimento

Frullare in una ciotola con il mixer i pomodori con il basilico. In una padella far scaldare un po’ d’olio e inserire la passata fino a che si sarà ristretta. Insaporite con il sale ed altro basilico oppure se amate i gusti forti con del peperoncino a pezzi.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele, ricordando di lasciare un po’ di acqua di cottura da parte per allungare un po’ il sugo. Mescolate bene le orecchiette con la passata e spolverate generosamente il cacioricotta a fuoco spento. Servire il piatto ancora caldo spolverando nel piatto ancora un po’ di formaggio.

Ravioli fatti in casa con pomodori e melanzane

Il cacioricotta riesce a rendere speciali anche i ripieni, grazie alla sapidità della sua pasta e alla cremosità il risultato finale sarà incredibile.

Ingredienti
– 10 sfoglie di pasta fresca all’uovo
– 300 gr di melanzane
– 200 gr di pomodoro
– olio extra vergine di oliva
– aglio
– basilico
– cacioricotta

Come si fa la cacioricotta?

Tagliare a cubetti le melanzane e passarle in padella con l’aglio ed il basilico insaporendo con il sale. In un altra padella creare un sughetto con i pomodorini, sarà il condimento delicato per dei ravioli ricchi di sapore. A parte, sbollentare le sfoglie di pasta all’uovo immergendole per qualche minuto in acqua bollente per poi lasciarle raffreddare. La pasta fatta i casa avrà sicuramente un sapore più migliore, ma il piatto finale sarà saporito anche con quella acquistata già pronta.

Quando le melanzane saranno morbide e profumate è possibile utilizzarle per riempire la sfoglia. Per preparare il ripieno bastano solo due ingredienti, le melanzane e tanto cacioricotta a piacere, in cottura si scioglierà regalando un sapore sublime.

Posizionare al centro della sfoglia il ripieno aiutandosi con un cucchiaio e chiudere bene i bordi della pasta arrotolandola con attenzione. La pasta ripiena andrà posizionata su una pirofila in vetro con dell’olio extra vergine sul fondo. Posizionare la pasta e ricoprire con il sughetto di pomodoro e una generosa grattugiata di cacioricotta. Ripassare in forno a 200 gr per 10 minuti. Il piatto deve essere servito ancora caldo.

Calorie per 100 gr di cacioricotta

Il cacioricotta contiene circa 427 calorie per 100 grammi, si tratta di un formaggio che contiene una buona percentuale di proteine e non troppi grassi.

Molto spesso questa preparazione casearia viene consigliata a coloro che non riescono a digerire il formaggio poiché molto più delicata e facilmente digeribile rispetto al formaggio classico; la differenza deriva dal processo di produzione che porta il latte ad ebollizione rendendolo più leggero.
Ti potrebbe interessare leggere anche:

-> Gallette di riso calorie
-> Lupini calorie
-> Calorie banana

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *