Come tagliare l’ananas e le sue proprietà

Come tagliare l’ananas

Tagliare un ananas velocemente è per te una missione impossibile? Scopri come farlo in 10 passaggi semplici!

tagliare un ananas

L’ananas. Delizioso frutto esotico dall’aspetto particolare. Il suo simpatico ciuffo ti fa sorridere tutte le volte che lo porti in tavola e il suo straordinario e corposo sapore ti ha salvato durante le giornate intrise di calore estivo.

È probabilmente il frutto che aspetti di riassaggiare con gusto e voracità per tutto l’anno e, quando finalmente arriva il momento… non sai come aprirlo. Eh sì, questa è la maledizione dell’ananas.

Frutto dalle molteplici risorse che si fa desiderare sin dal momento in cui afferri questa grande ovale e la sistemi in bella vista nel cesto della frutta.

Questo non è giusto! Hai atteso così tanto e ora non puoi fare altro che guardarlo con l’acquolina in bocca? D’accordo, lo hai sempre saputo e forse organizzare una festa di inizio estate proprio a base di ananas non è proprio una grande idea, ma ormai ci sei.

È fatta e non ti resta altro che tirarti su le maniche e spremere le meningi per trovare una soluzione che soddisfi la visione e il palato dei tuoi ospiti.

Ora, se sei un fruttariano inesperto, ti vedrai già con il coltello affondato nelle dolci-amare viscere dell’ananas, sprecando intere porzioni di frutta. Questo è frustrante, lo capisco bene e la voglia di tornare al supermercato e acquistare qualcosa di più semplice da condividere diventa sempre più alta.

Ma perché arrendersi ed evitare di gustare un sapore così forte e speciale per una difficoltà? Tu non molli facilmente, vero?

Se l’articolo sui motivi per mangiare un ananas ti è piaciuto allora resta con me, perché ti presento come tagliare un ananas in soli dieci passaggi.

Basta con i soliti tagli ad anelli e a spirale che non ti sanno dare la giusta presentazione. Oggi voglio farti vedere un nuovo metodo del tutto originale e simpatico, capace di soddisfare le tue aspettative e di stupire i tuoi eventuali ospiti.

È l’ideale per un rinfrescante spuntino estivo o, semplicemente, anche per una merenda. Ecco come fare!

Video su come tagliare l’ananas e guida passo passo per farlo bene

Qui di seguito ti mostro il procedimento da seguire passo dopo passo per affettare l’ananas in modo semplice. Vedrai che con un poco di accortezza sarai in grado di offrire sul piatto una bellissima portata dall’ottimo sapore.

PASSO 1 Porta via la parte superiore dell’ananas e tienila da parte, ti servirà come decorazione per la presentazione finale.

PASSO 2 Sistema il frutto in posizione verticale. Parti tagliando a metà, dall’alto verso il basso, poi taglia ancora le due metà in modo da avere quattro parti uguali.

PASSO 3 Prendi il primo pezzo e incidi lungo il centro dell’ananas, appena sotto il nucleo a circa un centimetro all’interno della buccia, questo fallo su entrambi i lati.

La Frutta che Paradiso
Le sorprendenti scoperte sul rapporto tra Cibo e Salute
€ 14.9

PASSO 4 Sfila il fondo appena sotto la buccia.

PASSO 5 Capovolgi il frutto per rimuovere completamente la buccia. Ora dovresti avere un solido pezzo di ananas che scivola bene dalla parte ruvida che lo copriva in precedenza. Tieni da parte anche la buccia.
PASSO 6  Rimuovi con attenzione la sezione interna ricca di frutta.
PASSO 7 Fai delle porzioni della larghezza di un morso.
PASSO 8 Utilizza un coltello per sollevare la frutta tagliata e rimettila all’interno dell’ananas scavato.
PASSO 9 Premi con delicatezza e alterna i pezzi di ananas in direzioni opposte, sistema le fette in modo che siano facili da prendere.
PASSO 10 Ripeti il procedimento con tutti e quattro i pezzi e servi con un vassoio che avrai decorato con il ciuffo rimosso all’inizio.

Hai visto che non è così complicato tagliare e servire un ananas in maniera originale e simpatica? Prova la combinazione con i tuoi amici e facci sapere se sono rimasti a bocca aperta! E tu, hai altre idee da condividere con noi?

Ananas proprietà

Dove aver visto i consigli per tagliare l’ananas in modo semplice e come servirlo, vediamo quali sono le sue proprietà.

Oltre ai minerali ed alle vitamine che sono fornite dalla maggior parte dei frutti, l’ananas offre una ricca quantità di proprietà attraverso i suoi micronutrienti di cui  il corpo ha bisogno.

Ananas proprietà
Ananas proprietà

L’ananas fresco è molto sano ed a basso contenuto di calorie che può saziare la vostra fame. Se non è un problema l’assunzione di fruttosio, l’ananas si rivela un alimento sano per integrare la vostra dieta.

Una tazza di ananas a pezzi è uno spuntino sano e rinfrescante, con sole 80 calorie, senza grassi, né un grammo di proteine. Una tazza di ananas, però, contiene 15 grammi di zucchero: una quantità piuttosto elevata che può causare un picco di glicemia nei pazienti diabetici.

Molte persone hanno utilizzato l’ananas anche per il trattamento di infiammazioni ed indigestioni.

Non solo l’ananas aggiunge una succosa dolcezza ai tuoi piatti, ma contiene anche la bromelina, un enzima digestivo che aiuta a rompere il cibo per ridurne il gonfiore. La bromelina si trova solo nell’ananas fresco, poiché il calore la distrugge. 100 g di ananas forniscono circa 51 kcal. Ecco perché è bene mangiare l’ananas dopo avere avuto un pasto abbondante.

La bromelina è usata oggi come una forma di supplemento per ridurre l’infiammazione dopo interventi chirurgici e trattare il gonfiore durante le infezioni dei seni nasali; la bromelina può anche alleviare il dolore dovuto ad osteoartrosi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto