Come calcolare il peso ideale in base all’altezza

Molte domande sul concetto di peso ideale tendono a sorgere quando sali sulla bilancia o ti guardi allo specchio. Naturalmente, si tratta di idee personali e spesso causate da una serie di fattori esterni. Infatti, poiché non esiste una guida scientificamente valida per calcolare il peso ideale, è importante tuttavia ascoltare te stesso invece di confrontarti con gli altri. Questo atteggiamento ti consentirà nel modo migliore di conoscerlo in base alla tua età e in relazione al peso che ti ritrovi.

Come calcolare il peso ideale in base all’altezza

Se hai già cercato di calcolare il tuo peso ideale, probabilmente ti sei imbattuto nell’IMC ossia un parametro che riesce a far luce sull’argomento. Nello specifico serve ad analizzare l’indice di massa corporea confrontando il tuo peso con l’altezza in modo che il valore risultante ti possa dimostrare se sei sottopeso, sovrappeso, obeso o sano, quindi potrai conoscere il tuo peso ideale effettivo.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che essendo l’IMC non in grado di distinguere tra massa muscolare e quella grassa può essere impreciso, e quindi inserirti erroneamente nella categoria dei soggetti in sovrappeso. Tuttavia il calcolo ti ritorna utile per determinare quale intervallo di peso è per te salutare.

Calcolo del peso corporeo ideale con la formula di Creff

La formula di Creff è più specifica e precisa del BMI poichè anche l’età e il fisico che ti ritrovi, contribuiscono a fornirti un calcolo con un margine di errore infinitesimale del peso ideale. Inoltre ti permette anche di distinguerlo tra tre tipologie vale a dire piccolo, medio e ampio. In riferimento a quanto appena descritto, ecco come calcolare il tuo peso ideale sfruttando i parametri che sono alla base della cosiddetta formula di Creff.

Nello specifico si tratta di misurare la tua altezza in centimetri e sottraendogli 100. Successivamente a risultato ottenuto, devi aggiungere la tua età e poi dividere la somma equivalente per 10. Infine non ti resta che moltiplicare il tutto per 0,9 in modo da conoscere il valore reale del tuo peso corporeo. Se invece ti inserisci nella categoria ampia, allora in questo caso devi moltiplicare il risultato finale per il coefficiente 1,1.

Tabella peso forma per altezza – uomo e donna

I seguenti valori vanno a rappresentare un diverso grado di benessere corporeo:

  1. .un BMI minore di 18.5 indica che la persona è sottopeso;
  2. .un BMI compreso tra 18.5 e 24.9 indica che la persona è normopeso;
  3. .un BMI compreso tra 25 e 29.9 indica che il soggetto è in condizioni di sovrappeso;
  4. .un BMI con un punteggio maggiore di 30 indica che la persona si trova in condizioni di obesità.

La seconda formula che può essere utilizzata a questo scopo è la formula di Lorenz, la quale formula non tiene conto né dell’età né della corporatura del soggetto.

  1. .Peso ideale uomo = altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/4
  2. .Peso ideale donna = altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/2

Altra formula per utilizzata per il calcolo del peso è la formula di Wan Der Vaerl, la quale considera solo l’altezza.

  1. .Peso ideale uomo = (altezza in cm – 150) x 0,75 + 50
  2. .Peso ideale donna = (altezza in cm – 150) x 0,6 + 50

Stile di vita per mantenere il peso ideale

Una volta che conosci metodi e formule per calcolare il tuo peso ideale e pratichi una dieta dimagrante per ottimizzarlo, di fondamentale importanza è seguire delle regole ben precise per mantenerlo.

  1. Nello specifico si tratta di cambiare il tuo stile di vita quotidiano cercando in primis di alleviare lo stress in modo da non permettere alla tua mente e al corpo di ostacolare i tuoi progressi.
  2. In secondo luogo in base alla dieta che hai scelto, ti conviene optare per un’alimentazione sana ossia provare diversi piatti che specie all’inizio rendono molto più agevole affrontarla e magari modificarla in corso d’opera. Scopriamo nel prossimo articolo cosa mangiare per dimagrire.
  3. Inoltre devi sapere che se vuoi perdere peso per raggiungere quello ideale che in precedenza hai calcolato, dovrai necessariamente mantenere un deficit calorico moderato.
    Vuoi dimagrire velocemente? -> Leggi la nostra guida gratuita sulla Dieta chetogenica
  4. Per fare in modo che ciò vada a buon fine, cerca sempre di smorzare le tue voglie di cibo bevendo un bicchiere d’acqua e provando magari spuntini sani come ad esempio a base di frutta. Anche vitamine e minerali ti conviene non trascurarli, poiché fanno sentire la tua mente e il tuo corpo più in forma.
  5. Infine se proprio non puoi fare a meno di assaporare cibi dolci, allora in alternativa ai classici snack ricchi di calorie e molto zuccherati devi sapere che nelle farmacie e sugli store online preposti alla vendita ci sono le barrette proteiche. Queste ultime tra l’altro sono utili poiché hanno lo stesso sapore della maggior parte degli snack e ti riempiono per molte ore e contengono proteine salutari ​​​​e poche calorie.
  6. A margine sempre per ottimizzare il risultato ottenuto cerca anche di allenarti con parsimonia, in modo da mantenere il tuo peso ideale costante nel tempo.
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *