Infuso di zenzero: proprietà, benefici e preparazione

Come si prepara l’infuso allo zenzero e quali sono i suoi benefici?

Lo zenzero è un alimento naturale indispensabile per contrastare alcune malattie infiammatorie dell’uomo. Infatti è considerato un antinfiammatorio naturale con molteplici proprietà terapeutiche, tra queste raffigurano un rimedio efficace contro la nausea, carminativa (svuotamento dei gas), digestiva, ipocolesterolizzante.

Oltre alla sua azione antinfiammatoria lo zenzero è un forte antivirale che permette di contrastare l’influenza stagionale trattando sintomi come raffreddore, tosse e febbre.

La preparazione di un infuso allo zenzero è molto semplice, in commercio infatti, esistono tantissimi infusi facili da preparare in casa in cinque minuti. Un infuso allo zenzero contiene la presenza di oli essenziali, curcuminoidi e gingeroli. Questi tre principi attivi attribuiscono allo zenzero la sua proprietà antivirale e antinfiammatorie naturali.

Zenzero di qualità – quale comprare?
zenzero quale comprare

Ci sono varie tipologie, prima di trattare i vari benefici diamo un’occhiata ai vari prodotti a base di zenzero:

Zenzero Candito – senza zucchero o con zucchero

Olio essenziale di Zenzero

Zenzero in polvere

Zenzero in capsule

Infuso di zenzero benefici

Tra i principali benefici che apporta un infuso allo zenzero troviamo un aiuto fondamentale nella digestione, ottimo per tutti coloro i quali soffrono di una digestione lenta e turbolenta.

Possono trovare rimedio anche quelle persone che spesso sono vittime di gonfiore addominale, nausea, vomito o ulcere dell’apparato gastrico. Viene particolarmente indicato anche per trattare infiammazioni responsabili di dolori articolari o per contrastare le emicranie.

E’ possibile preparare una tisana pura allo zenzero, per ogni infuso basterà 1 o 2 tazze di acqua bollente su 2g di radice di zenzero, già sbucciata e tritata. Per l’infuso aspettare circa 5 minuti.

I modi per usare lo zenzero sono davvero molti lo sai?
-> Leggi articolo “Come usare lo zenzero in cucina e a casa

Quanti infusi allo zenzero si possono bere durante il giorno?

Generalmente si può bere l’infuso allo zenzero anche 2 o 3 volte al di, andrà a ridurre sicuramente il gonfiore addominale. Per coloro che devono affrontare lunghi viaggi, soprattutto in auto, se bevuto circa 30 minuti prima aiuta a contrastare la sensazione di nausea tipica del mal d’auto.

Molte tisane allo zenzero come quella zenzero e limone vengono associate anche ad altri ingredienti, come ad esempio il finocchietto, la curcuma e il limone. Queste tisane assumono sapori diversi ma tutti buonissime.

La curcuma ad esempio se associata allo zenzero triplica la sua funzione antinfiammatoria e antivirale, ideale per aprire le vie respiratorie e le vie nasali in caso di tosse e raffreddore.

Lo zenzero ha tantissime proprietà che vanno a stimolare e a rafforzare quindi il sistema immunitario di una persona, soprattutto durante i mali di stagione. Essendo che aiuta a contribuire al normale funzionamento dell’intestino e dell’intero apparato gastrico è stato confermato che i principi attivi dello zenzero vanno a migliorare anche alcune intolleranze alimentari. Quindi grazie a questo infuso, se bevuto almeno 2 volte al giorno, possiamo dire addio alla pancia gonfia.

Inoltre gli infusi sono un ottimo rimedio per concedersi qualche minuto di relax, una buona tisana calda ci aiuterà ad affrontare meglio la giornata soprattutto se al suo interno sono contenuti ingredienti che aiutano al nostro organismo a stare meglio.

La tisana allo zenzero è da molti considerata la ricetta preferita per chi vuole fare una dieta dimagrante perché riduce lo stimolo della fame. In realtà lo zenzero in un certo senso aiuta a perdere peso, poiché va a regolare l’intero apparato gastrointestinale, ma comunque necessita di essere affiancata da una dieta e uno stile di vita sano.

Infine la radice dello zenzero è da considerarsi un ottimo rimedio per contrastare naturalmente il colesterolo alto e per l’eccesso di glucosio nel sangue.

Infuso allo zenzero valori nutrizionali

I valori nutrizionali per ogni 100g di zenzero sono:

  • 415mg di potassio
  • 1,8g di proteine
  • 13mg di sodio
  • 18g di carboidrati
  • 0,8g di grassi.

Inoltre lo zenzero è famoso per essere ricco di vitamine e minerali come ferro, calcio, magnesio e Vitamina A,B e C.
La radice di zenzero è ricca di antiossidanti naturali che vanno a ritardare l’invecchiamento cellulare e previene tantissime malattie soprattutto quelle reumatiche, causa di dolori muscolari.

Quindi ricapitolando un consumo quotidiano dello zenzero aiuta a prevenire e a trattare numerose malattie, in primo luogo aiuta nella digestione, favorisce il transito intestinale e riduce, grazie alla sua proprietà carminativa, il gonfiore addominale e la pancia gonfia.
Riesce a ridurre lo stimolo della fame e quindi svolge anche un’azione dimagrante, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue nonché i livelli in eccesso di glucosio.
E’ un ottimo antinfiammatorio naturale perché contrasta gli stati febbrili e svolge anche un importante azione antivirale.
Rinforza il sistema immunitario e aiuta contro alcune intolleranze alimentari.

Lo zenzero è da secoli considerato un ottimo rimedio anche per la caduta dei capelli, le sue proprietà fungono da azione antiforfora stimolando i follicoli piliferi. I capelli dopo i trattamenti con oli allo zenzero risulteranno più forti, robusti e lucidi.

I vantaggi che si ricavano dall’uso dello zenzero, che sia un infuso, una tisana, una bevanda, un olio essenziale, una ricetta culinaria, aiutano certamente al nostro organismo a stare meglio, migliorando e rafforzando il sistema immunitario e a contrastare tante malattie tra cui il colesterolo alto.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *