Finocchio proprietà, benefici e calorie

Il finocchio mette a tua disposizione un insieme di proprietà davvero sorprendenti. Si tratta di una verdura molto versatile, croccante al tatto e al gusto e capace di offrirti un sapore particolarmente intenso. Scopri quali sono i suoi punti di forza, con la prospettiva di assumerlo al momento giusto e fare in modo che ti aiuti a conservare una salute ottimale.

Che cos’è il finocchio

Facendo un discorso in generale, il finocchio è una pianta appartenente alla famiglia delle Apiaceae, la stessa della quale fanno parte ortaggi come carote, coriandoli o cumini. La sua coltivazione partirebbe dal Cinquecento, con i primi esemplari ritrovati nell’Asia Minore. Ad ogni modo, sembra che sia stato degustato anche da altri popoli ben precedenti, quali Egizi, Greci e Arabi.

Coltivazione
finocchio coltivazione

Grazie a una temperatura non molto bassa, il finocchio è stato in grado di affermarsi anche in Italia con una certa facilità. In particolare, la sua diffusione è cospicua nel centro-sud, soprattutto nei mesi che vanno da ottobre ad aprile. Con il passare degli anni, hanno assunto un’importanza notevole per diverse pietanze culinarie.

Al giorno d’oggi, in occasione di una dieta leggera e disintossicante, fare a meno del finocchio sembra piuttosto difficile. Scopri la sua composizione, calorie, le proprietà nutrizionali, digestive, in modo da usufruirne fino al massimo delle proprie potenzialità.

Le proprietà nutrizionali del finocchio e calorie

Il finocchio è costituito al 90% da acqua. Il suo indice calorico è estremamente contenuto, dato che 100 grammi di questo ortaggio contengono circa 31 calorie. Dando un’occhiata alla sua composizione, il finocchio è totalmente privo di grassi. Se segui una dieta ipocalorica, una soluzione del genere può venire senz’altro in tuo soccorso

Al tempo stesso, il finocchio riduce al minimo la sensazione d’appetito. Un obiettivo raggiunto grazie a un notevole apporto di fibre, in grado di migliorare l’equilibrio del tuo organismo. A tutto ciò, devi aggiungere una discreta quantità di minerali, quali ad esempio calcio, fosforo e soprattutto potassio in elevata percentuale.

Puoi usufruire dei suoi molteplici punti di forza anche grazie alla presenza cospicua di vitamine A, C e alcune del gruppo B, senza dimenticare l’ottima concentrazione di flavonoidi. Con tali premesse, il finocchio riesce a venire in tuo soccorso in diversi momenti della tua giornata.

Non a caso, nelle erboristerie, il finocchio è uno dei prodotti più venduti grazie a proprietà sorprendenti. Puoi utilizzarlo anche in caso di problemi digestivi, oltre che per tenere sotto controllo le funzioni del fegato e dell’intestino.

I benefici del finocchio per il tuo organismo

Al tempo stesso, il finocchio ha acquisito una notevole fama grazie ad alcuni effetti considerati miracolosi. Spesso, la verdura viene utilizzata per risolvere vari tipi di problemi digestivi.

Il finocchio esercita un’azione diuretica e disintossicante, in modo da regolarizzare ogni funzione intestinale contrastando problemi di stitichezza. Al contempo, viene in tuo soccorso per ridurre al minimo quell’odiosa sensazione di gonfiore addominale.

-> Leggi l’ottimo articolo sulle
proprietà della tisana al finocchio
Tisana malva e finocchio

Finocchio proprietà difese immunitarie e antiossidante

Grazie all’ottima presenza di vitamina C, l’ortaggio agisce rafforzando le difese del tuo sistema immunitario. Inoltre, garantisce una funzione antiossidante, in modo da donare al tuo organismo il pieno esercizio delle proprie funzioni.

Puoi utilizzare i suoi semi nella realizzazione di tisane dal profumo intenso, grazie all’elevata concentrazione di anetalo. Quest’ultimo coincide con un olio essenziale presente sia nelle varietà dolci, sia in quelle selvatiche.

Grazie all’aiuto dell’anetalo, hai l’opportunità di ricavare gustosi liquori, o in alternativa produrre sostanze da impiegare nel settore della cosmesi.

A tutto ciò, devi aggiungere che il finocchio è un ortaggio ricco di sostanze flavonoidi e di fitoestrogeni, ossia le sostanze estrogeniche naturali. Per ragioni simili, questo prodotto è in grado di garantire vantaggi non di poco conto anche per quanto riguarda gli ormoni femminili.

Le controindicazioni e gli effetti collaterali del finocchio

Nonostante siano dei prodotti interamente naturali, i semi del finocchio possono nascondere alcune piccole insidie per la tua salute. Infatti, gli effetti negativi e pericolosi non mancano se assumi l’ortaggio in dosi eccessive. La colpa di queste situazioni poco gradevoli va attribuita alla presenza dell’estragolo, seppur in quantità trascurabili.

Si tratta di una sostanza inserita nell’elenco dei cancerogeni da parte dell’INRAN, ossia dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sull’Assunzione di Nutrienti. Effetti di questo tipo possono verificarsi nel caso in cui tu vada incontro a un’assunzione eccessiva, tramite dei decotti a base di semi di finocchio.

A parte i rischi derivanti dall’estragolo, il finocchio non presenta altre particolari controindicazioni. Ad ogni modo, è sconsigliabile assumerlo nel caso in cui tu sia intollerante alle sostanze contenute nei semi. In tali circostanze, potresti subire alcuni effetti collaterali, come ad esempio irritazione e iperacidità, entrambe dovute all’azione nociva dell’olio essenziale.

Come scegliere il tuo finocchio preferito?

Ogni elemento può fare la differenza nell’acquisto dei tuoi finocchi. Questi ultimi devono essere di colore bianco e particolarmente lisci. Le guaine esterne devono essere perfettamente croccanti. Puoi conservare l’ortaggio nel cassettone della verdura del frigorifero anche per diversi mesi, ma evita di farlo raggrinzire per non perdere il suo sapore originario.

Ricordati sempre che il finocchio viene seminato soprattutto durante la stagione estiva e consumato tra autunno e inverno. Un clima mite migliora la sua germinazione, mentre un contatto troppo diretto con un clima freddo può mettere a serio repentaglio la sua stessa crescita. Tieni d’occhio tutti i parametri menzionati e acquista il miglior finocchio a prezzi interessanti.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *