Quali Sport fanno bruciare più calorie?

Lo sport è un prezioso alleato per chi desidera bruciare calorie ed in questo articolo ti indico quali sono le attività più idonee per smaltire i chili in eccesso. Problemi di sovrappeso possono dipendere da un’alimentazione sbagliata o dall’assunzione continua di determinati farmaci, come il cortisone, che causa edema, gonfiore e aumento di peso soprattutto nella zona addominale.

L’attività aerobica aiuta a mantenere il peso corporeo entro i limiti prestabiliti, ma per ritrovare la linea ideale bisogna partire da un’alimentazione sana ed equilibrata. Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad un bravo nutrizionista prima di iniziare qualsiasi sport, soprattutto se praticato a livello agonistico. Nei seguenti paragrafi ti indico i migliori sport per bruciare calorie consigliati dal nutrizionista sportivo Mauro Meloni.

Camminata veloce o corsa

correre fa dimagrire
imparare a correre

Bisogna innanzitutto scegliere lo sport ideale secondo le proprie caratteristiche fisiche, senza strafare soprattutto nei primi giorni. In tale ottica la camminata veloce, che risulta un’azione naturale, è la scelta adatta soprattutto per chi non ha mai praticato alcuna attività. In alternativa si può optare per la corsa, sempre tenendo presenti i propri limiti.

-> Leggi l’articolo con la selezione dei migliori tapis roulant

La corsa fa lavorare tutti i muscoli, rinforza il cuore ed è consigliata sia per uomini sia per donne che non riescono ad eliminare i chili di troppo. Tale attività è inoltre indicata per chi non ha problemi di articolazioni ed ha un cuore in ottima forma.

È opportuno iniziare con una blanda sessione di allenamento settimanale, di circa 15-20 minuti. La seconda settimana si può correre un paio di volte, fino ad arrivare ad almeno 3 sessioni di allenamento settimanale. Sia per la camminata veloce che per la corsa è possibile aumentare gradualmente il tempo di allenamento, così da trovare il ritmo migliore. Prima e dopo ogni sessione ricordati di svolgere esercizi di stretching, evitando così strappi o stiramenti.

Il ciclismo

cyclette e corsa

Anche il ciclismo è uno sport ideale per smaltire i chili in eccesso, poiché fa lavorare i muscoli, le articolazioni delle gambe e la cintura addominale. Inoltre aumenta la capacità respiratoria e cardiaca ed è indicato per uomini e per donne.

Il ciclismo è particolarmente consigliato per chi è in forte sovrappeso o chi non pratica sport da molto tempo, poiché il corpo subisce meno traumi. Praticare questo sport in inverno, quando piove e fa freddo, potrebbe risultare complicato. In tal caso ti basta una cyclette, così da allenarti in totale libertà ogni giorno dell’anno.

-> Leggi anche “Esercizi per dimagrire a casa

Il nuoto

Tra gli sport più completi in assoluto c’è il nuoto, adatto per uomini e donne. Questo sport si pratica in un ambiente naturale come l’acqua, quindi il corpo risulta più leggero e si riduce al minimo il rischio di traumi alle articolazioni.

Il nuoto snellisce il corpo e rinforza la muscolatura, soprattutto quella delle gambe, delle braccia e degli addominali. I movimenti sono fluidi e naturali, ma i muscoli lavorano comunque tanto a causa della pressione dell’acqua che richiede uno sforzo più intenso.

Il nuoto è consigliato per chi soffre di osteoporosi, poiché le articolazioni non vengono sollecitate eccessivamente, e per le donne in gravidanza.

Salto con la corda
saltare la corda fa dimagrire

Diverse persone che soffrono di sovrappeso si affidano al salto con la corda per smaltire i chili in eccesso. È un’attività pratica che si può svolgere ovunque: in casa quando piove o al parco quando c’è una bella giornata di sole.

Il salto con la corda migliora l’equilibrio, la resistenza e la postura. Tuttavia non è indicato per chi è in forte sovrappeso o ha problemi cardiaci, di schiena o di articolazioni. Fai attenzione a scegliere la corda giusta per la tua altezza ed utilizza apposite scarpe da ginnastica, capaci di ammortizzare la caduta dopo ogni salto per evitare traumi alla schiena ed alle articolazioni.

Il rugby

A differenza di quanto si possa pensare, il rugby è molto amato anche dalle donne, soprattutto quelle più giovani. Si tratta di uno sport completo che, oltre a smaltire i chili di troppo, rafforza notevolmente anche la massa muscolare. Contusioni ed ematomi sono però effetti collaterali da mettere in conto dopo ogni partita o allenamento.

Oltre a rinforzare i muscoli e bruciare i grassi, il rugby è anche uno sport mentale che aiuta a superare i propri limiti e sviluppa le capacità di “problem solving”. In partita infatti bisogna ragionare velocemente e fare la scelta migliore in condizioni di forte stress, situazione che si verifica spesso anche nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Il rugby è consigliato soprattutto ai giovani che non hanno problemi di natura cardiaca, muscolare ed articolare. Forza e coraggio sono altri fattori imprescindibili per buttarsi nella mischia senza paura.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *