Migliori Infusi per mal di gola, piante ed erbe efficaci

Il mal di gola può presentare una serie di sintomi alquanto fastidiosi, i quali possono essere alleviati mediante alcuni piccoli trucchi infusi per il mal di gola con piante ed erbe da erboristeria. Ad esempio, ti raccomando di evitare di parlare sottovoce oppure con un tono troppo alto. Anche il consumo delle bevande alcoliche o l’utilizzo delle sigarette sono sconsigliati, così come l’esposizione a ulteriori sostanze irritanti.

Invece, ti consiglio di bere molta acqua al fine di mantenere sempre la gola idratata, mangiando degli alimenti liquidi sia freddi o caldi a seconda della tua condizione. Infatti, il freddo riesce a lenire il dolore mentre il caldo ti aiuta a non peggiorare la congestione nasale, soprattutto se oltre al mal di gola si hanno dei sintomi influenzali.

Nonostante questi piccoli trucchi non consentano di far svanire il mal di gola entro poche ore, sono comunque molto utili per disinfiammarla in maniera veloce, calmando la tosse e riducendo il gonfiore.

Rimedi naturali per il mal di gola

Vi sono differenti rimedi della nonna di grande efficacia per lenire il mal di gola, tra cui: tisane, suffumigi, spray locali e gargarismi. Per quanto riguarda questi ultimi, essi possono essere preparati nell’acqua utilizzando dei propoli. Nello specifico, bisogna che tu effettui i risciacqui con la testa inclinata all’indietro ed è importante evitare l’ingerimento del prodotto.

L’ingrediente utilizzato per i gargarismi è ottimo non solo in quanto naturale, ma anche perché ti consente di combattere il mal di gola e lo si può anche trovare all’interno di spray locali. Questi ultimi sono inoltre caratterizzati da mentolo ed erbe balsamiche, i quali possono offrire delle leggere azioni anestetiche.

I suffumigi invece sono utilizzati in quanto ti permettono di respirare il vapore acqueo e diminuire la quantità di catarro, contrastando anche i sintomi da raffreddore.

Per prepararlo correttamente, ti consiglio di riscaldare in una pentola un po’ di acqua, aggiungendo poi qualche goccia di olio essenziale, preferibilmente di eucalipto. Quindi puoi sistemare la tua testa al di sopra della pentola, iniziando a respirare il vapore e traendone i vantaggi.

Le tisane per il mal di gola sono anch’esse molto utili per alleviare i sintomi, in particolare la tosse.

Le piante per il mal di gola

Oltre ai vari impacchi e prodotti che puoi utilizzare al fine di alleviare i sintomi da mal di gola o l’infiammazione, puoi decidere di usare anche delle piante, come quelle ricche di mucillagini e note per le loro proprietà lenitive. Nello specifico, puoi impiegare le seguenti: lichene d’Islanda, piantaggine, altea e Malva.

Se invece il tuo mal di gola presenta anche una tosse persistente, a tali piante puoi aggiungere le seguenti: primula, viola, papavero, marrubio, poligala ed Enula.
In caso di catarro e tosse, le più specifiche per la tua condizione sono: menta, anice, liquirizia, issopo e timo.

Infusi per il mal di gola: le ricette
tisane per mal di gola

Ci sono cinque differenti ricette che puoi utilizzare al fine di preparare degli infusi per il mal di gola. Il primo è la camomilla, la quale è particolarmente nota per le sue proprietà antimicotiche, battericide, sedative e antinfiammatorie. Una tisana alla base di questo ingrediente è molto utile soprattutto per le mucose, le quali saranno meno irritate.

Infuso al propoli per far passare il mal di gola

La tisana al propoli invece è consigliata date le sue azioni antivirale, battericida e immunostimolante. Oltre a questo rimedio del tutto naturale sono presenti anche spray locali, gocce o pastiglie. Le gocce sono utilizzate per preparare le tisane.

Cannella

La cannella è ottima in quanto antisettico naturale e antibatterico, conferisce delle proprietà tonificanti e stimolanti, in grado di risolvere i tuoi problemi da spossatezza.

Al fine di preparare correttamente l’infuso alla cannella contro il mal di gola ti raccomando o l’utilizzo dell’ingrediente in polvere oppure un bastoncino: entrambi si possono trovare sia nei grandi supermercati sia in erboristeria.

Zenzero
infuso di zenzero per mal di gola

Così come i precedenti ingredienti, anche lo l’infuso di zenzero è particolarmente conosciuto per le sue proprietà digestive ed è utile per contrastare raffreddore, tosse e mal di gola. Nello specifico, tale ingrediente è considerato come un rimedio cinese perfetto per contrastare il raffreddore e stimolare l’espulsione delle scorie. Al fine di preparare correttamente questa tisana ti raccomando di utilizzare la radice dello zenzero, la quale dev’essere riscaldata in padella per almeno qualche minuto.

Timo

Infine, puoi utilizzare il timo per preparare la tua tisana: questo ha delle proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche. E’ da sempre noto per alleviare mal di gola e tosse, e questa tisana può essere da preparata con soli 200 millilitri d’acqua da far bollire e delle foglie di timo essiccante, precisamente 2 grammi. Il tutto deve bollire per almeno 10 minuti.

La tisana che otterrai sarà ottima per la tua digestione. L’erborista può anche consigliate una miscela di svariate erbe per contrastare il mal di gola, così da ridurre i sintomi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto