Il nervo sciatico, noto anche come nervo ischiatico, è il più grande e lungo del nostro corpo. Senza dubbio, ti è capitato spesso di sentire il suo nome associato a casi di infiammazione. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, seguici nelle prossime righe. Scoprirai dei consigli molto interessanti per affrontare al meglio l’infiammazione del nervo sciatico, dopo aver capito a cosa è dovuta e come si manifesta.
Cosa è il nervo sciatico?
Come già detto, il nervo sciatico è quello più lungo e voluminoso del corpo umano. Parte dall’area più bassa della schiena per percorrere tutto l’arto inferiore e raggiungere il piede.
A livello anatomico, è da comprendere nella categoria dei nervi misti. Alla sua formazione contribuiscono gli ultimi due nervi spinali lombari ma anche i primi tre spinali sacrali.
Partendo dal gluteo, il nervo sciatico scende percorrendo la parte posteriore della coscia, per diramarsi poi in diverse branche. Le suddette vanno a distribuirsi poi tra la parte posteriore e anteriore della gamba e tra il dorso e la pianta del piede.
Nei casi in cui il nervo ischiatico è soggetto a compressione, si ha a che fare con una patologia specifica, nota con il nome di sciatica o di sciatalgia.
Infiammazione nervo sciatico cause e sintomi
L’infiammazione del nervo sciatico è una condizione che insorge con frequenza e che può rivelarsi molto fastidiosa. Ecco perché è bene conoscerne le cause e i sintomi. Partiamo dalle prime, ricordando innanzitutto l‘ernia del disco e la sindrome del piriforme.
La seconda condizione citata è stata classificata per la prima volta alla fine degli anni ’20. A livello strettamente clinico, si definisce come una forma di compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. La sua diffusione è cresciuta in maniera proporzionale all’aumento della sedentarietà.
Proseguiamo a parlare di cause dell’infiammazione del nervo sciatico, ricordando che, alla base della condizione, possono esserci anche traumi e cadute. Degno di nota è anche il ruolo dell‘artrosi e della degenerazione dei dischi intervertebrali.
Anche in gravidanza, a causa del peso dell’utero e del bambino in formazione, si può parlare spesso di infiammazione del nervo ischiatico. Nel novero delle altre cause è possibile ricordare anche la stenosi spinale lombare e i tumori a carico del nervo sciatico stesso.
Cosa dire, invece, dei sintomi? Che il principale è il dolore forte a livello della zona lombare, noto come lombalgia. In generale colpisce solo un lato del corpo e, partendo dalla parte bassa della schiena, si irradia verso la coscia.
In alcuni casi, il dolore appena descritto può essere accompagnato da torpori o formicolii. Questi ultimi in particolari sono localizzati a livello delle dita del piede.
Rimedi naturali per infiammazione del nervo sciatico
Per affrontare e risolvere il problema della sciatica esistono diversi rimedi naturali. Quali sono i migliori? In primo piano troviamo lo yoga, con le posizioni del bastone, del ponte e della locusta in particolare.
Le altre soluzioni comprendono gli impacchi a base di sale caldo, ottimi per i dolori articolari, e l’applicazione topica di arnica.
Da ricordare quando si parla di rimedi naturali all’infiammazione del nervo sciatico è anche lo zenzero.
Questa pianta, infatti, è caratterizzata da una forte efficacia antinfiammatoria e antidolorifica. Ottimo antidolorifico naturale è anche il peperoncino.
Nell’ambito delle soluzioni naturali contro la sciatica spicca poi la chiropratica. Le manipolazioni alla colonna vertebrale, che devono essere effettuate da un professionista, sono in grado di ridurre l’infiammazione del nervo sciatico e di ripristinare livelli ottimali di mobilità.
Se vuoi scoprire tanti rimedi naturali utili e semplici da applicare visita il sito Salutissimamente.it
Farmaci dolorifici per infiammazione del nervo sciatico
Per la cura dell’infiammazione del nervo sciatico esistono anche diversi farmaci. Ovviamente, la scelta del presidio giusto spetta al medico, che si basa sostanzialmente sul fattore causale alla base del problema.
Nei casi meno gravi, il dolore causato dalla sciatica può essere tenuto sotto controllo con la somministrazione di farmaci antinfiammatori. Per il dolore medio e/o moderato si ricorre invece all’ibuprofene, scegliendo farmaci specifici come il Brufen e il Moment.
Efficace in questi frangenti è anche la somministrazione di farmaci aventi come principio attivo il naprossene. Per fare qualche esempio, ricordiamo l’Aleve e il Prexan.
Per concludere, è bene fare presente che, quando l’infiammazione del nervo sciatico provoca un dolore eccessivamente bruciante, si può ricorrere a stampelle e tutori per attenuare la percezione.
Questi ausili devono essere acquistati in seguito ad apposita prescrizione medica.