Rimedi naturali per sgonfiare i piedi

Se cerchi rimedi naturali per i piedi gonfi, probabilmente hai già sperimentato i disagi che questa condizione apporta all’organismo, rendendo di fatto difficile vivere le situazioni di tutti i giorni, anche durante la quotidianità. Fortunatamente esistono parecchi rimedi e buone pratiche per sgonfiare i piedi. Si tratta di attività o nutrienti che possono essere assunti da chiunque, senza particolari difficoltà, che migliorano di parecchi il gonfiore e lo inducono alla regressione.

In ogni caso, dietro i piedi gonfi si nascondono spesso problemi di natura circolatoria. Talvolta si tratta di un inconveniente facile da affrontare e facilmente risolvibile ma altre, invece, è necessario l’intervento di un cardiologo al fine di scongiurare il palesarsi ovvero l’aggravarsi di disturbi al cuore o di malattie di carattere epatico e renale. Se vuoi trovare rimedio immediato per il gonfiore ai piedi, segui senza paura questi consigli perché sono privi di ogni effetto collaterale e non hanno controindicazioni.

Rimedi naturali per sgonfiare i piedi

piedi gonfi rimedi

Tra i migliori rimedi naturali per sgonfiare i piedi, per prima cosa ci sono diverse buone pratiche che puoi mettere in atto. Si tratta di esercizi o abitudini salutari che oltre ad aiutarti a tenere lontano questo disturbo possono rivitalizzare tutto il tuo corpo e preservarne la salute. Seguendoli con attenzione vedrai in pochissimo tempo i tuoi piedi sgonfiarsi e, al contempo, una rinnovata vitalità per il tuo corpo.

Alza i piedi

I cardiologi e i reumatologi che si occupano con frequenza di studiare e analizzare i disturbi del piede gonfio sottolineano quanto questo, a volte, sia una conseguenza della forza di gravità. In particolare, questo avviene tutte le volte che è presente un edema. Per evitare che i piedi diventino gonfi basta alzarli a un livello più alto del cuore, in modo da ridurre la circolazione verso il fondo del corpo. Naturalmente, questa opportunità non sempre è possibile quindi la cosa migliore da fare è appoggiare i piedi sui cuscini almeno un paio di volte al giorno, utilizzare un poggiapiedi per stare seduto e un cuscino da mettere dietro le spalle durante le ore di sonno.

Non mangiare cibi salati

La ritenzione idrica è uno dei fattori principali che scatenano il gonfiore del piede. Per questo motivo, è sempre preferibile evitare di mangiare cibi salati oppure troppo lavorati e insaccati. In questo modo è possibile ridurre l’ingrossamento del piede in maniera naturale in poco tempo oltre a migliorare, generalmente e nettamente, tutta la salute. Nel caso in cui tu non voglia comunque rinunciare ai piaceri e ai sapori dei cibi ben conditi, puoi sostituire il sale con le spezie. Otterrai lo stesso effetto in termini di gusto senza, però, pregiudicare la tua salute e la dimensione del piede.

Muoviti spesso in casa

Stare fermi o seduti per molte ore aumenta il rischio che il piede si gonfi. Per questo motivo, anche se non esci spesso di casa, muoviti con frequenza all’interno dell’abitazione. Fare una camminata ogni tanto è salutare perché migliora la capacità della circolazione sanguigna e, al contempo, riduce il gonfiore e l’eventuale dolore se presente. Ancora meglio uscire a correre o fare passeggiate all’aperto se ne sei in grado ovvero ne hai la possibilità.

Massaggia i piedi con regolarità e delicatezza

Se il problema dei piedi gonfi di cui soffri deriva, naturalmente, dalla circolazione sanguigna, puoi riattivarla o migliorarla massaggiando i piedi con regolarità. Prenditi del tempo per te ed esegui questa operazione una volta a notte. In commercio esistono delle particolari palline, molto simili a quelle del tennis, che vanno fatte roteare sotto la palma del piede nudo riuscendo a sconfiggere il gonfiore dopo una settimana di uso.

Fai pediluvi frequenti usando acqua e salgemma

Se il gonfiore del piede deriva, invece, da un’infiammazione, puoi utilizzare un secchio d’acqua con del salgemma per sgonfiarlo. Fai attenzione a non utilizzare l’acqua calda perché per via delle sue interazioni con il piede potrebbe aumentare il dolore. Se ripetuto almeno un paio di volte a settimana, inoltre, il pediluvio migliora anche l’umore.

Migliori prodotti naturali per piedi gonfi

Oltre alle pratiche di buona condotta per sgonfiare i piedi, esistono anche degli ottimi prodotti naturali che permettono di ottenere lo stesso beneficio. Si tratta di rimedi che puoi trovare facilmente sia in farmacia che in erboristeria e, visto la completa assenza di sostanza chimiche al loro interno, possono essere utilizzate senza alcuna paura circa la possibilità che inducano effetti collaterali o altri problemi di ogni natura.

Usa l’olio essenziale di pompelmo

L’olio essenziale di pompelmo è un antinfiammatorio naturale che, in soluzione da spalmare, può essere utilizzato per ridurre il gonfiore del piede con ottimi risultati. Solitamente viene utilizzato durante la doccia o un bagno caldo, ma va bene anche se sciolto all’interno di una vasca d’acqua tiepida per fare una pedicure. Oltre a ridurre il gonfiore, il prodotto è anche in grado di ridurre il dolore alle articolazioni se applicato e massaggiato come una crema.

Bevi acqua con cetriolo e limone

Visto che il gonfiore al piede è derivante, a volte, dalla ritenzione idrica, puoi provare a bere acqua con cetriolo e limone per limitare i danni ed evitare che si accumulino liquidi in eccesso nel corpo. Fai comunque attenzione all’assunzione del limone e non esagerare.

Mangia anguria

L’anguria, grazie alle sue proprietà nutritive, è un diuretico naturale e riduce il gonfiore ai piedi perché stimola la minzione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per questo motivo, è un grande alleato contro la ritenzione idrica. Soprattutto nei mesi estivi, mangiare le giuste quantità di anguria invece di consumare altra frutta, ti aiuterà parecchio.

Assumi decotti o tisane con semi di coriandolo

All’interno di una tazza d’acqua, una tisana o qualsiasi decotto, prova ad aggiungere qualche cucchiaino di semi di coriandolo, filtrandola prima di consumarla. Gli effetti antinfiammatori e diuretici del coriandolo dovrebbero migliorare di non poco la ritenzione idrica e, di conseguenza, l’infiammazione che causa gonfiore al piede.

Prova un pediluvio con acqua di riso

Per ultima cosa, un pediluvio con acqua di riso può aiutare a ridurre il gonfiore ai piedi. Puoi provare a utilizzarla insieme a una dose abbondante di bicarbonato in modo da facilitare anche la circolazione sanguigna e alleviare il dolore.

Piedi gonfi in gravidanza rimedi

Piedi gonfi in gravidanza rimedi
Piedi gonfi in gravidanza rimedi

Oltre ai problemi di salute relativi al cuore o altri fattori transitori, spesso capita di poter soffrire di piedi gonfi in gravidanza. I motivi per cui questo fenomeno succede sono diversi e hanno a che fare, da un punto di vista generale, con il cambiamento che avviene nell’organismo della donna per i 9 mesi di gravidanza: la produzione di estrogeni e progesterone, infatti, sono ormoni che modificano la parte liquida e proteica all’interno del sangue aumentando la permeabilità vascolare.

Il risultato di questi fenomeni è che, già al mattino, è possibile che tu abbia i piedi gonfi, cosa che potrebbe arrecarti non pochi dolori e fastidi. Eccoti, però, alcuni rimedi per i piedi gonfi in gravidanza. Seguili senza paura e ti accorgerai, in pochissimo tempo, di aver risolto il problema. Se la condizione persiste anche dopo l’utilizzo di questi consigli, rivolgiti a un medico in modo da valutare nel dettaglio la situazione ed evitare possibili rischi o problematiche gravi alla salute.

  • Bevi molta acqua naturale

Naturalmente, bere acqua in buona quantità è il modo migliore per stimolare la minzione e, di conseguenza, ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore ai piedi.

  • Fai attività fisica

Con regolarità nel rispetto, naturalmente, del tuo stato interessante, lo sport in gravidanza inteso come movimento è molto importante soprattutto per tenersi in forma e non prendere troppi kg.

  • Sottoponiti a massaggi linfodrenanti

I massaggi linfodrenanti permettono di drenare i liquidi che ristagnano nelle parti del tuo corpo maggiormente sottoposte all’azione della gravità e, così, a ridurre il gonfiore del piede.

  • Effettua pediluvi con regolarità

Utilizza i metodi che ti ho elencato in generale, funzionano anche per sgonfiare i piedi in gravidanza.

  • Tieni i piedi sollevati ogni volta che ti è possibile

Utilizza cuscini, sgabelli o altri prodotti per tenere i piedi sollevati e migliorare nettamente la circolazione sanguigna nel corpo.

Come prevenire il gonfiore dei piedi in gravidanza

In ogni caso, oltre a mettere in pratica questi rimedi, prova anche a prevenire i piedi gonfi in gravidanza. Solitamente, questo problema si manifesta con maggiore frequenza nelle donne che utilizzano con troppo eccesso le scarpe strette, oppure stanno troppo in piedi o in ambienti caldi.

Rivolgiti al tuo medico e chiedigli se, per questo motivo, puoi utilizzare delle calze elastiche a compressione per aiutarti.

Piedi gonfi cause

Svolgere un lavoro sedentario e trascorrere le giornate seduti sono tra i nemici numero uno del nostro corpo. Il gonfiore è causato da problemi di circolazione e per questo motivo è essenziale svolgere esercizi che permettono di sciogliere le caviglie e favorire la circolazione. L’obiettivo è quello di riattivare il flusso del sangue e allo stesso tempo rilassare i muscoli.

Prima di vedere quali sono i rimedi naturali per ridurre il gonfiore ai piedi, capiamo insieme quali sono le cause principali del disturbo.

Le principali cause dei piedi gonfi

Il gonfiore ai piedi è causato da un accumulo di liquidi a carico del tessuto adiposo, sotto la cute. Tra le principali cause abbiamo:

  • sedentarietà
  • sovrappeso
  • diabete
  • fumo
  • gravidanza
  • temperature elevate
  • dieta ricca di sodio
  • uso di scarpe strette o poco traspiranti
  • uso di calze e collant stretti.

Abbiamo parlato di sedentarietà ma anche stare troppo tempo in piedi può causare piedi, caviglie e gambe gonfie.

Perché d’estate peggiora?

I disturbi legati ai piedi gonfi tende a intensificarsi nei mesi più caldi. Questo accade poiché il clima umido e il caldo favoriscono il ristagno dei liquidi plasmatici che non vengono drenati efficacemente dal sistema linfatico.

Le alte temperature affaticano il sistema che si occupa di drenare i liquidi con la conseguenza che i tessuti tendono a gonfiarsi. Molto spesso il gonfiore è accompagnato anche da crampi notturni e formicolii sotto pelle.

Ma la colpa non è solo del caldo, molto spesso le ragioni sono da imputare allo stile di vita irregolare, alla pigrizia e a una serie di comportamenti che tendono a favorire il gonfiore. Basti pensare all’alimentazione ricca di zuccheri e di sale, al consumo di alcolici e allo scarso consumo di acqua.

Tra i disturbi che interessano l’apparato circolatorio, quello dei piedi gonfi è uno dei più comuni tra le donne. Questo problema, accompagnato spesso anche dalle gambe gonfie, compare specialmente in estate a causa delle alte temperature e si manifesta insieme a dolore, ritenzione idrica e tensione. 

Come forse già saprai, la prima cosa da fare quando si soffre di questo disturbo è intervenire sull’alimentazione: evitare i cibi salati e seguire una dieta povera di sodio. Ma quali sono i rimedi naturali che possono venire in tuo aiuto?

Piedi gonfi rimedi della nonna

I rimedi della nonna, come sempre, sono indispensabili per combattere i principali disturbi del corpo. Il pediluvio è tra i rimedi più semplici ed economici da fare a casa. Basta un po’ di bicarbonato, una manciata di sale, una bacinella di acqua calda e il gioco è fatto. Immergi i piedi e lasciali a mollo massaggiando in modo delicato per circa mezz’ora per riattivare la circolazione di gambe e piedi.

Inoltre, puoi eseguire degli impacchi con lozioni naturali a base di burro di karité, malva e camomilla. Ma non solo.

L’ippocastano ad esempio, è il rimedio più adatto quando si parla di riattivare la circolazione, contro le gambe gonfie e la cellulite. Vengono utilizzate soprattutto le foglie, i semi e la corteccia, poiché sono ricchi di principi attivi capaci di contrastare i radicali liberi. Puoi usarlo sotto forma di infuso da bere durante la giornata così da assicurarti allo stesso tempo una buona idratazione.

In alternativa puoi optare anche per la tintura madre di ippocastano da diluire nell’acqua oppure, puoi scegliere l’estratto secco in capsule, capace di offrire gli stessi risultati dei semi e della tintura.

L’aceto di mele è molto utile in caso di caviglie gonfie. Ti basterà eseguire gli impacchi a fine serata da avvolgere attorno ai piedi e alle caviglie e tenere in posa per quindici minuti.

Ed infine, la vite rossa, ricca di antocianosidi, una classe di flavonoidi particolarmente antiossidanti, utili per contrastare la produzione dei radicali liberi e favorire il microcircolo. Puoi sfruttare questo rimedio naturale sotto forma di tintura madre e decotti: se la tintura è indispensabile per favorire la circolazione, l’infuso è utile per la sua azione drenante.

Consigli semplici ed efficaci per piedi gonfi

Le proprietà naturali delle piante sono essenziali per stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore. È essenziale affiancare l’uso di questi rimedi naturali con abitudini più sane ed equilibrate. L’attività fisica svolge un ruolo davvero importante. L’obiettivo è quello di tenere sotto controllo il peso e stimolare l’attività motoria delle gambe: concediti brevi camminate tutti i giorni senza strafare, percorrendo distanze più o meno lunghe. 

Inoltre, attenzione alle scarpe che indossi durante la giornata. Devono essere comode e morbide, e se proprio non sai rinunciare ai tacchi ricordati di portare con te un paio di calzature basse di ricambio.

L’attività fisica e una corretta assunzione di liquidi, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, rappresentano un toccasana per le articolazioni e l’organismo.

Grazie a questi semplici consigli potrai combattere in modo efficace i piedi gonfi e ritrovare il benessere delle tue gambe!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953