Dieta chetogenica ciclica esempio – schema

La dieta chetogenica ciclica consiste nel seguire la dieta cheto classica (quindi quella rigorosa) per 6 giorni a settimana, seguita da un “cheat day” ossia: “giorno ad alto contenuto di carboidrati”.

Diversi medici e nutrizionisti clinici, affermano che questo è un metodo preferibile rispetto alla dieta chetogenica classica, poco tollerabile nel lungo periodo.

Lo stato di chetosi è davvero impegnativo e difficile da seguire a lungo termine, infatti, secondo i nutrizionisti sarebbe meglio seguirla solo per 30-90 giorni, non di più. Dopodiché, una buona idea è passare a un’altra dieta che sarà più facile da mantenere. Ma dati i moltissimi benefici dello stato di chetosi, invece che cambiare regime alimentare è meglio orientarsi sulla dieta chetogenica ciclica rispetto a quella continua.

Leggi anche ->> Scopri i nostri Chetoni Pruvit, il prodotto che ti permette di entrare in Chetosi in 45 minuti

Cos’è la Dieta chetogenica ciclica

Durante il ciclo cheto, il corpo entra ed esce dalla chetosi a seconda di quale carburante (grassi o carboidrati)  è disponibile come fonte di energia per le normali attività quotidiane. Anche i nostri antenati cacciatori-raccoglitori entravano e uscivano dallo stato di chetosi a causa della naturale fluttuazione delle fonti di cibo.

Quindi, la chetosi ciclica significa semplicemente entrare e uscire dalla chetosi su base settimanale.

Conosciuto anche come “ciclo di carboidrati”, una dieta chetogenica ciclica prevede un giorno a settimana di carico di carboidrati. Gli altri 6 giorni di cheto a basso contenuto di carboidrati, invece, sono identici alla dieta cheto standard.

Leggi anche ->> Scopri i nostri Ketoni Pruvit, il prodotto naturale che ti permette di entrare in Chetosi in 45 minuti

Dieta Ketogenica Ciclica – Video dei vantaggi

Abbiamo trovato questo fantastico video che ci illustra cosa è la dieta chetogenica ciclica, i suoi vantaggi e le differenze con la dieta keto normale:

Dieta chetogenica ciclica vantaggi

Cosa si mangia in una dieta chetogenica ciclica? Ovviamente il menu è variabili e sotto trovi un esempio.

I vantaggi di una dieta cheto ciclica rispetto a quella classica molto più rigorosa perché non prevede mai sgarri sono davvero tanti.

Quando segui la dieta cheto ciclica, mangi molti grassi e pochissimi carboidrati (meno di 50 grammi di carboidrati netti al giorno), da 5 a 6 giorni alla settimana.

Differenze tra dieta cheto ciclica e quella classica?

Il settimo giorno, invece, mangi più carboidrati ( circa 150 grammi) durante quello che viene chiamato il giorno di “ricarica dei carboidrati” o come abbiamo visto “cheat day”.

Perchè è preferibile seguire una dieta cheto ciclica rispetto a quella classica?

  • Soddisfa le voglie di carboidrati, quindi è più facile seguire la dieta cheto a lungo termine
  • Non fa aumentare di peso
  • Aumenta il buonumore e la forza di volontà
  • Migliora il sonno
  • Rafforza la funzione immunitaria
  • Equilibrio più sano dei batteri intestinali (che influenza la tua salute e il tuo umore).

La chetosi completa e a lungo termine non è per tutti.

L’aggiunta di carboidrati sani come patate dolci, zucca e riso bianco per un giorno alla settimana mantiene i sistemi corporei che necessitano di una certa quantità di carboidrati funzionanti in modo corretto. Il tuo cervello, il tuo corpo e le tue articolazioni trarranno beneficio dalla chetosi ciclica piuttosto quella classica.

Chetosi ciclica VS chetosi continua

Quando segui la dieta chetogenica ciclica, devi anche usare alcuni trucchetti che rendono il raggiungimento e il mantenimento della chetosi più facile e veloce rispetto alla modalità della chetosi continua.

Ricorda che il tuo obiettivo è quello di mantenere i risultati di dimagrimenti e benessere psicofisico generale raggiunti, non stai partecipando a una gara di resistenza. La dieta chetogenica continua ha infatti basse soglie di sopportazione a lungo termine e un tasso di fallimento molto alto perché le persone sono portate a crollare psicologicamente.

Invece, non solo la dieta ciclica è molto più sostenibile ma ecco quali trucchi puoi mettere in atto per aiutarti a mantenere i risultati di benessere raggiunti:

Digiuno intermittente

Assumere tutte le calorie giornaliere entro un periodo più breve di tempo anziché durante l’arco della giornata. In genere, assumere il fabbisogno totale nelle prime 6-8 ore, e digiuni per le restanti 14-16 ore.

Il digiuno ti porta alla chetosi (infatti durante il sonno notturno, il corpo entra in chetosi).

-> Leggi anche l’articolo sui
Benefici del digiuno intermittente

Bere caffè

Bere un caffè senza zucchero al mattino ti mantiene in chetosi eliminando i morsi della fame che possono distrarre dagli obiettivi.

Usare integratori naturali di chetoni esogeni
chetoni esogeni

La dieta chetogenica ciclica può essere mantenuta anche grazie all’uso di integratori chetogeni naturali che introducono corpi chetogeni nell’organismo dall’esterno. In questo modo, il brucia-grassi anziché glucosio si innesca più facilmente.

Gli integratori sono molto utili anche e soprattutto per il giorno di interruzione programmato, il giorno di “sgarro” in cui devi introdurre carboidrati sani nella tua dieta (certamente non gelati, patatine fritte e fast food, ma riso o patate ad esempio, ottime fonti di carboidrati sani).

Ricarica di carboidrati e dieta chetogenica ciclica

La dieta chetogenica ciclica viene spesso paragonata al cosiddetto ciclo dei carboidrati, ma non è la stessa cosa.

Il ciclo dei carboidrati comporta il taglio netto dei carboidrati in determinati giorni della settimana e l’aumento dell’assunzione in altri. In genere, ogni settimana è suddivisa tra 4–6 giorni di assunzione di carboidrati inferiore e 1–3 giorni di assunzione maggiore.

Sebbene il metodo sia lo stesso, il ciclo dei carboidrati non riduce l’assunzione complessiva di carboidrati in modo abbastanza drastico da raggiungere la chetosi come appunto nella dieta keto.

Il ciclo dei carboidrati viene spesso utilizzato per promuovere la perdita di peso, aumentare le prestazioni atletiche e incoraggiare la crescita muscolare. Invece, la dieta cheto ciclica comporta la modifica della dieta cheto standard con giorni di maggiore assunzione di carboidrati per portare il tuo corpo dentro e fuori dalla chetosi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Vito Torgani BioHacker
Vito Torgani BioHacker
Articoli: 8

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *