Vitamine per capelli: quali sono e quali comprare?

Negli ultimi anni sta diventando, sempre più spesso, molto importante la cura dei capelli, alcune volte anche in modo più meticoloso di come ci si prende cura della pelle. Le vitamine per capelli, è stato riscontrato, che giocano un ruolo importante nella vita del capello, per renderli sani e luminosi.

Ma quali sono le migliori vitamine per capelli assumere per ottenere questi risultati? Scopriamo insieme i migliori prodotti per velocizzare i capelli.

Migliori Vitamine per capelli: quali sono e quali comprare?

Per il benessere di tutto il nostro corpo è importante che assumiamo la giusta quantità di vitamine giornaliere. Questo non sempre è facile, però se al momento seguiamo una dieta sana ed equilibrata, sicuramente rispetteremo questo principio fondamentale.

Quando, invece, si ha un alimentazione povera o si è in un periodo di forte stress, nel quale il corpo ha bisogno di un apporto maggiore, potremmo avere un calo di vitamine e ciò influirebbe inevitabilmente sui capelli rendendoli secchi e sfibrati e facilitandone la caduta. Tutti i fattori citati ci fanno capire quanto i follicoli siano influenzati da ciò che inseriamo oppure no nel nostro corpo.

La vitamina A e il benessere dei capelli

La vitamina A, chiamata spesso retinolo, è fondamentale per la buona crescita del capello, questo perché favorisce la sintesi della cheratina, che a sua volta influisce sulla struttura del follicolo ritardandone l’invecchiamento e agendo sulle ghiandole sebacee.

Migliori vitamina A per capelli: quale comprare?


La mancanza di questa vitamina importante, crea delle reazioni negative sul capello, rendendolo secco, sfibrato e favorendo la formazione di forfora. Possiamo quindi accorgerci della scarsa assunzione della vitamina A guardando come il nostro capello si trasforma, diventato più opaco e fragile.

Assumere tale vitamina è molto più semplice di quello che si pensa infatti è presente in tutta la frutta e la verdura fresca, nel latte, nel tuorlo dell’uovo e infine nell’olio di fegato di pesce.

La vitamina A non ha controindicazioni normalmente, sarebbe però da evitare se si desidera avere una gravidanza, oppure si è in dolce attesa, perché si è riscontrato che potrebbe creare problemi al feto, può essere però sostituita tranquillamente con il Betacarotene, che a differenza della Vitamina A, può essere assunta sempre e da tutti a priori dalla tipologia di calvizie.

La Vitamina B ottima per la crescita del capello

La vitamina B è tra le prime citate quando si parla di prendersi cura sia di capelli che di unghie. Infatti la Vitamina B1 è valutata come carburante per la crescita del capello. Molto importanti per il follicolo sono anche la B2 e la B3.

Migliori vitamina B per capelli: quale comprare?


Per un’azione anti caduta torna utile la Vitamina B5 conosciuta meglio come Acido Pantotenico, infatti è presente in tanti prodotti per la cura e il benessere dei capelli che si trovano in commercio.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI ->   Integratore Annurkap mela annurca: rallenta la caduta capelli

Questo elemento influisce anche sull’ingrigirsi del capello. Per assumere questa vitamina il modo naturale possono tornare utili alimenti quali: uova, piselli, latte, verdure a foglia verde, lievito di birra e pesce.

Vitamina H

Questa vitamina fa sempre parte della grande famiglia delle vitamine B ed è chiamata anche Biotina.
La Biotina è così importante che è spesso annoverata tra gli ingredienti di quei prodotti che promettono chiome sane e fluenti.

Migliori vitamina H per capelli: quale comprare?


È un elemento utile soprattutto in quelle persone che hanno una forte caduta di capelli perché indeboliti da periodi di forte stress. Inoltre, la Biotina contiene zolfo, sostanza che mantiene sana la struttura della cheratina.

Vitamine C, D ed E

La vitamina C è famosa perché contrasta i radicali liberi, e ovviamente anche i capelli risentono dell’invecchiamento. Quando si hanno alte percentuali di vitamina C, si favorisce la circolazione di sangue nel bulbo e si ha così un beneficio sulla ricrescita del capello. Infine, combatte lo stress e tutti i danni che questo provoca al capello e alla sua struttura.

La Vitamina D si sta imponendo e facendo valere solo negli ultimi tempi. Questo elemento è stato snobbato per tanto tempo, però si è riscontrato che avere una mancanza di questa vitamina, cosa che accade spesso, provoca varie conseguenze a tutto il nostro corpo. Ovviamente questi problemi ricadono anche sui capelli che potrebbero avere una caduta eccessiva.

Migliori vitamina D per capelli: quale comprare?

Ultima ma non per importanza è la vitamina E, presente in molti oli venduti in commercio come Olio di oliva, Argan, Cocco e Avocado. Questa vitamina è un forte antiossidante che protegge il capello in vari modi. Infatti regola il Ph del capello che è una delle cause del verificarsi di forfora e prurito. Inoltre riesce a contrastare la secchezza dei capelli, donandovi una chioma idratata e splendente.

Adesso che conosciamo tutte le vitamine utili e i loro principi validi per fermare la caduta dei nostri capelli non resta che scegliere i prodotti giusti che ne contengano la maggior parte così da regalare alla nostra chioma un fascino mai visto.

Molto utile, come rimedio naturale, può essere il Miele che contiene un’alta percentuale di Vitamina B, mentre l’olio d’oliva e simili sono indicati per l’assunzione della vitamine E. Qualsiasi prodotto si usi, l’importante è ricordare sempre di prendersi cura del proprio corpo e dei propri capelli nel modo migliore possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto