Cibi che danno energia: i migliori alimenti energetici

Quando ti senti stanco e affaticato, la prima cosa che ti viene in mente è di assumere degli integratori. Forse non sai che una dieta sana ed equilibrata può venirti in soccorso con gli alimenti che danno energia: sapevi che esistono in natura degli alimenti che ti forniscono l’energia di cui hai bisogno durante la tua giornata?

Ecco l’elenco completo degli alimenti che ti faranno avere più energia.

Alimenti che danno energia: elenco completo

alimenti energetici
Alimenti che danno energia

Se la tua intenzione è quella di allenarti per un lungo periodo di tempo, ti consiglio di gettare la tua attenzione sui carboidrati, soprattutto prima di una corsa. Questo perché il tuo corpo trasforma i carboidrati in fonte di pura energia.

Molti scelgono ciambelle, banane, frutti di bosco e altri alimenti che comprendono una buona quantità di carboidrati e sostanze nutrienti con minerali aggiunti.

Cibi energetici Prima dell’allenamento

Probabilmente penserai che allenarti a stomaco vuoto sia una buona idea, ma sappi che un piccolo spuntino o un frullato proteico sono la decisione migliore. Perché? Il tuo corpo ha bisogno di carburante per sfruttare tutte le proprietà benefiche dell’attività fisica. Se arrivi con una bassa riserva di energia, non sarai in grado di dare il massimo di te stesso e avrai un allenamento meno efficace di quanto pensi.

Verdure, patate dolci e altri cibi a basso indice glicemico, come la farina d’avena, sono l’ideale per un ottimo frullato. Mescola tutto insieme a seconda di ciò che desideri di giorno in giorno!

Cibi energetici Prima del nuoto

Banane e altri frutti possono essere assunti prima di buttarsi in acqua e nuotare al fine di consentirti una forte carica di energia.

Il grande nuotatore Michael Phelps ha spiegato di assumere oltre 12 mila calorie al giorno mentre si allena. Non è il caso di imitarlo, non sei una leggenda del nuoto! Ma dal momento che hai comunque bisogno di una carica per non stancarti subito, è necessario ingerirne un po’ per alimentare il tuo organismo in modo corretto.

alimenti-energetici_colazione

Prima della colazione

Sei abituato ad alzarti la mattina e trovare la tua solita tazza di cereali? Ottima decisione! È il modo migliore per cominciare la giornata e possono farti arrivare all’ora di pranzo senza alcun problema di fame. Se sei invece stanco di mangiare cereali tutti i giorni, prova a variare un po’ e scegli la farina d’avena per sostituirli. Poi dimmi cosa ne pensi!

Gli spinaci sono da prendere notevolmente in considerazione, li puoi frullare e forniscono un sacco di energia.

Cosa mangiare a colazione per avere più energia?

Cosa mangi a colazione? Io da una settimana sto provando il pacchetto colazione di Foodspring e sento una nuova energia.

Sono 4 prodotti ideali per partire di slancio già dal mattino, e nei cambi di stagione quando le energie calano.

 

Alimenti energetici per bambini

Il consiglio migliore è quello di cercare di mantenere una dieta sana per i più piccini e non farli esagerare solo perché pensi debbano mangiare di più a causa della loro giovanissima età.

I bambini devono avere il loro equilibrio alimentare: associa le proteine con i carboidrati e punta ad alimenti che contengono vitamine e minerali.

Bastoncini di sedano o mele con burro di arachidi è un buon abbinamento.

Alimenti energetici con poche calorie

Questo è un po’ complicato, perché gli alimenti energetici contengono solitamente una grande quantità di calorie. Non tutti. Pensa a frutta e verdura, per esempio. Ti forniscono antiossidanti in forma di vitamine e tracce di minerali, ma senza aggiungere molto al tuo apporto calorico.

Verdure come sedano e cetrioli hanno un basso contenuto di calorie. E non dimenticarti di bere molta acqua in quanto ha zero calorie e ti fornirà risultati in forma di energia in modo immediato!

–>> Leggi quali sono gli alimenti a basso indice glicemico

Alimenti energetici con pochi zuccheri

Se soffri di diabete hai bisogno di alimenti energetici che non facciano aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Non preoccuparti, ne esistono molti!

Mirtilli, fagioli, broccoli, carote, mele, meloni, mandorle, farina d’avena, spinaci e tisane. Questi possono essere ingeriti tranquillamente e dovrebbero fornirti l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Cibi che danno energia durante la dieta

La maggior parte delle diete, di solito, sono ricchi di alimenti che forniscono energia per farti tagliare quelli che ti appesantiscono sia a breve che a lungo termine.

Molti dei carboidrati approvati dai dietologi e scritti sulle diete più popolari sono una fonte di energia. Se li rendi equilibrati con un pasto proteico, ti sentirai pronto a “spaccare il mondo” per il giorno intero.

alimenti-energetici_mele

Alimenti proteici come alimenti energetici, perché non va bene?

La proteina viene utilizzata principalmente per aiutarti a costruire i muscoli del tuo corpo. Per questo motivo è l’ideale usarle prima o dopo un allenamento, proprio per nutrire i muscoli. Non può bastarti, però, per tutto il giorno. Non ti sazia e dopo ti sentirai stanco, affaticato e voglioso di mettere sotto i denti qualcosa per ricaricare le batterie del tuo organismo.

La soluzione è quella di creare un equilibrio e integrarle con i carboidrati in modo che potrai essere sazio e aspettare tranquillamente che arrivi l’ora dei pasti senza sentirti affamato.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Silvia Saltarelli
Silvia Saltarelli

Sono una genovese amante del mare e dei libri che condisce la sua vita con un pizzico di allegria e tanta determinazione. Da sempre sono una persona che ama immergersi nelle emozioni e sensazioni che solo le parole sono in grado di dare.

Articoli: 24

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *