Mal di testa dopo mangiato, cattiva digestione cosa fare?

A chi non è mai capitato di avere un forte mal di testa dopo mangiato e aver consumato un pasto o aver bevuto qualche bibita avere una cattiva digestione?

Magari sei lì in centro con i tuoi amici e, improvvisamente, dopo aver ingerito qualche cosa inizi ad accusare un fastidiosissimo mal di testa, che manda in frantumi tutta la tua intera serata. Sicuramente nei vorrai sapere di più di questo problema invalidante, bene sei al posto giusto, leggi le seguenti righe e ti saranno spiegate le cause di questo dolore insopportabile e ti saranno anche dati alcuni accorgimenti molo validi per arginare il problema.

Mal di testa da cattiva digestione

Perché problemi digestivi possono causare mal di testa? Innanzitutto è consono individuare la vera causa scatenante di questo problema, le causa scatenante del problema, difatti, è essere diversi a seconda della persona.

Quasi sempre le cause del mal di testa da digestione è collegato con il Nervo Vago, nervo molto sensibile e importante di tutto il sistema nervoso umano. Il Nervo Vago parte dal tronco dell’encefalo, una struttura molto prossima alla nuca, e si espande in molti organi del corpo umano, soprattutto, quelli digestivi.

Diversi studi, portati avanti da molti scienziati, hanno scoperto e dimostrato che il mal di testa da digestione è causato da una maggiore sensibilità nel tratto del tronco dell’encefalo.

Difatti quando siamo intenti a mangiare, il Nervo Vago disparso nei vari organi manda continui segnali al tronco dell’encefalo, affinché si avvii il processo digestivo. Il problema sorge quando il tronco dell’encefalo è troppo sensibile, difatti esso tenderà a mandare continuamente impulsi creando una sorta di instabilità, che quasi sempre porta alla sorgenza di un forte mal di testa.

Quindi, il problema non è mai a causa dello stomaco, ma a causa dall’eccessiva comunicazione con strutture nervose troppo sensibili.

-> Leggi l’articolo sui rimedi naturali per mal di testa da cervicale

Cervicale e mal di testa da digestione

Perché a volte i problemi cervicali possono causare anche problemi digestivi.
Le cause principali di Cervicale e mal di testa da digestione in genere sono 3:

  • Accumulo eccessivo di stress emotivo.
  • Alimentazione sbagliata.
  • Problemi legati a muscoli e vertebre cervicali.

Le prime 2 cause qui sopra elencate sono abbastanza facili da comprendere, l’ultima causa, invece, necessita di un piccolo approfondimento per essere compresa.

Il fatto è che il Nervo Vago e il tronco dell’encefalo sono molto influenzati dalle vertebre cervicali e dai muscoli della struttura. Per questo motivo, molti problemi cronici della colonna cervicale possono a loro vota causare contemporaneamente sia problemi di mal testa e sia problemi nel sistema digestivo.

Ecco le tre tipologie di problemi che possono essere originati da questa situazione:

  • forte senso di nausea e vertigini dopo il trauma cervicale.
  • emicrania digestiva.
  • acidità o gonfiore nei vari organi del sistema digestivo.

Come porre rimedio alla cefalea digestiva e la cervicalgia?

Dopo aver fatto un approfondimento in merito a questo problema, ora è giunto il momento di comprendere quali sono le soluzioni per migliorare o porre definitivamente fine a questo problema.

Nelle seguenti righe sono presenti 3 soluzioni che possono migliorare la situazione:

  • rendere la zona del tronco dell’encefalo meno sensibile attraverso vari esercizi mirati al rachide cervicale.
  • alimentarsi attraverso una giusta alimentazione ed limitare problemi di cattiva digestione.
  • cercare di ridurre ogni forma di stress.

Come affronto questo problema con i miei clienti?

In linea di massima, scrivo diversi manuali principalmente perché:

  • è impossibile incontrare tutti i miei clienti di persona.
  • credo personalmente che imparare come risolvere i propri disturbi autonomamente sia il modo più rabido ed efficiente, chi meglio di noi conosce il nostro corpo.

Detto questo, in questi ultimi anni di servizio ho potuto confrontarmi con varie realtà, analizzando e valutando varie persone, ho sempre trovato una soluzione ai loro disturbi e disagi.
Per tutti coloro che desiderano approfondire o ricevere suggerimenti posso accedere al link, qui sopra linkato, dove avrete l’opportunità di contattarmi direttamente.

Mal di testa dopo mangiato: come funziona la diagnosi?

Ora vi spiegherò come procedo nel mio lavoro:

Valutazione

Prima di ogni cosa bisogna valutare e analizzare la condizione del paziente, sono tre le componenti per capire il problema:

  1. analisi della postura e del movimento.
  2. analisi accurata del Nervo Vago e del sistema Nervoso tramite l’utilizzo del test PPG.
  3. valutazione e analisi della composizione corporea BIA ACC.

Trattamento

Dopo l’analisi accurata della situazione del paziente, il cliente se lo richiede può intraprendere dei trattamenti di miglioramento, c’è da dire che in realtà non esistono trattamenti che portano a miglioramenti nettamente superiori ai vari esercizi mirati.

Il vantaggio dei vari trattamenti è quello di essere veloci e di richiedere poca collaborazione da parte del paziente.

Piano Riabilitativo

L’ultimo tassello, che compio, è quello di assegnare a ciascuno dei miei pazienti un piano di lavoro riabilitativo personalizzato, adatto alle diverse esigenze del paziente allo scopo di dargli tutti gli strumenti necessari per migliorare e guarire. Cosa aspetti, sbrigati e accedi subito al link dove potrai trovare diversi piani riabilitativi.

Conclusione

In genere i rapporti tra mal di testa, digestione e cervicalgia sono molti ed alcuni di questi sono chiari solo in parte.
Nonostante ciò, grazie ai vari suggerimenti, che ti sono stati qui sopra elencati, puoi migliorare di molto la tua attuale situazione. Se vuoi saperne di più ti basterà solamente accedere al link, qui sopra elencato, e tutti i tuoi dubbi saranno sciolti.

Detto questo, cosa aspetti mettiti subito al lavoro con gli esercizi dei video e con gli accorgimenti e consigli, che ti ho fornito.

Fonti utili per stesura Mal di testa dopo mangiato

https://www.healthline.com/health/headache-after-eating

https://www.womenshealthmag.com/health/a25132096/headache-after-eating/

https://greatist.com/migraine/migraine-after-eating

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *