Centrifugati in gravidanza ricette e consigli

Mangiare bene per vivere meglio, soprattutto in gravidanza: la regola d’oro della corretta alimentazione vale per tutti ed è sinonimo di lunga in vita. In particolare per le donne in gravidanza il cibo diventa essenziale: nutrirsi in maniera corretta aiuta la mamma e il suo bimbo a portare a termine l’avventura con meno fatica. Allora via libera ai centrifugati in gravidanza: frullati di frutta e verdura per donne incinte che vogliono gusto e nutrimento.

Le proprietà dei centrifugati in gravidanza

I centrifugati di frutta e verdura sono un toccasana in gravidanza: a seconda degli ingredienti, hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche, diuretiche, lassative, antiossidanti, detox. Aiutano a controllare la fame e quindi anche i chili da prendere in gravidanza, migliorano l’aspetto di pelle e capelli, favoriscono la circolazione del sangue e attivano il metabolismo, aiutandoti a combattere stipsi da gestazione e costipazione.

Come preparare i centrifugati in centrifugata

Preparare un centrifugato è davvero semplicissimo: occorre soltanto la macchina e il gioco è fatto.

Ti consigliamo una centrifuga che ha la capacità di utilizzare in pieno tutto il frutto, senza disperderne succhi e pezzi.

Anche un blender può andare bene per realizzare gustosi frullati dalla consistenza piena e cremosa.

In alternativa, puoi usare anche il frullatore a immersione o il classico mixer, ma in questo caso devi diluire con acqua o succhi di frutta per ottenere una consistenza a crema. Una shakerata di 30 secondi è perfetta, a potenza 1: i frullati vanno bevuti a temperatura ambiente e consumati entro mezz’ora.

Anche in gravidanza è molto importante bere molta acqua: leggi l’articolo su Quanta acqua bere al giorno per stare bene.

Centrifugati per la gravidanza 6 ricette veloci
Centrifugato all'ananas in gravidanza

Centrifugato all’ananas in gravidanza

Il Centrifugato all’ananas è dissetante, rinfrescante, nutriente, disinfettante e, cosa che non guasta, molto dolce al palato: ti aiuterà a combattere il caldo estivo e i disagi connessi alla disidratazione.

Bastano pochi ingredienti e una veloce shakerata: procurati 4 fette di ananas già tagliato a pezzi, evita quello sciroppato per non esagerare con gli zuccheri raffinati, uno spicchietto di zenzero, mezzo fico d’india, una mela gialla e mezzo cetriolo.

Il fico d’india ti servirà per ritrovare una corretta regolarità intestinale e combattere la stipsi da gravidanza, lo zenzero è antisettico e contribuisce ad allontanare raffreddori e malanni di stagione mentre l’ananas è ricco di vitamine e acido folico.

Assicurati di sbucciare tutta la frutta prima di mixarla, non aggiungere zucchero, diluisci con acqua fino a che il frullato non risulta omogeneo e facile da bere. Puoi arricchire il tuo centrifugato all’ananas con dei pezzi di ananas interi e qualche cubetto di ghiaccio: ti sembrerà di fare aperitivo in un posto esotico.

Leggi anche l’articolo sui 8 Modi per usare l’ananas in cucina

Centrifugato di cavolo e mela
Centrifugati in gravidanza

Il Centrifugato di cavolo e mela è specifico per rafforzare il sistema immunitario: cavolo e mela sono antiossidanti ricchi di radicali liberi, vitamine, calcio, omega 3, ferro e insieme migliorano la salute delle ossa e depurano gli organi.

Per prepararlo servono una mela verde, 2 foglie di cavolo rosso, un mazzetto di prezzemolo e uno di menta, uno spicchietto di zenzero, il succo di un limone: lava bene la verdura, togli la buccia, diluisci sempre con l’acqua per ottenere una crema omogenea e consuma la tua bevanda entro pochi minuti, per evitare che il cavolo e la mela si ossidino.

E’ preferibile scegliere il centrifugato di cavolo e mela per lo spuntino di metà mattina: ti darà l’energia necessaria ad affrontare la giornata e ti aiuterà ad avere gambe più leggere, importantissimo in gravidanza.

Centrifugato di rucola e menta piperita in gravidanza

E’ un frullato detox, i suoi ingredienti apportano relax, regolarizzano il ciclo del sonno, liberano da scorie e tossine accumulate durante la gestazione e potenziano le difese immunitarie: per questo lo consigliamo tutti i giorni, una volta al giorno.

Si prepara in appena due minuti, sono sufficienti 15 foglie di menta peperita, un mazzetto di rucola, un mazzetto di spinaci già cotti, mezzo cetriolo e il succo di un limone: avrai un frullato green, letteralmente verde, ricco di omega 3, antiossidanti e ferro, prezioso per la salute tua e per quella del tuo bambino.

Va consumato a temperatura ambiente, mai caldo, prima dei pasti, ma suggeriamo di far passare almeno un’ora prima di pranzo o cena.

Centrifugato di carote, pesca e banana

E’ un frullato estivo, dall’inconfondibile colore arancione perché arancioni sono i frutti tipici della stagione calda: carote, pesca e banana sono un concentrato di gusto, vitamine e preziosi nutrienti che ti daranno energia extra per affrontare la gravidanza, resistere ai morsi della fame e mantenerti sufficientemente idratata.

Suggeriamo di impiegare mezzo frutto per ogni frullato e di stemperarlo con tre carote: il risultato sarà un multivitaminico che ti darà la carica che stai cercando e ti farà fare scorta di potassio, indispensabile per la corretta crescita del bambino.

Ma attenzione: questi tre frutti sono estremamente zuccherini, per cui sono sconsigliati alle future mamme che sono alle prese con il diffusissimo problema del diabete gestionale.

Frullati proteici naturali: ricette fatte in casa

Centrifugato di mango e cocco
Centrifugato di mango e cocco

Quello a mango e cocco è un frullato tropicale dalle mille proprietà benefiche: è rinfrescante, rigenerante, dissetante e saziante, aiuta a controllare il senso di fame, soprattutto nell’ultimo trimestre della gravidanza e contribuisce a ripristinare la flora intestinale.

Il Centrifugato di mango e cocco è un pieno di fibre e zuccheri, puoi prenderlo fino a due volte a settimana d’estate, quando le temperature alte spossano il tuo corpo già sottoposto allo stress della gestazione.

Per rendere il centrifugato più morbido e facile da bere, puoi aggiungere un succo di limone o una spremuta di arancia rossa che ti renderà ancora più idratata e in salute.

Centrifugato di kiwi e mela verde

Se cerchi un frullato tipicamente invernale, la centrifuga di kiwi e mela verde è il non plus ultra: dietetica, diuretica, dissetante, contribuisce alla pulizia degli organi e ha un effetto disintossicante, oltre a essere ricca di vitamine e oligoelementi.

Con pochissime calorie, otterrai un carico extra di nutrienti, la tua pelle e i tuoi capelli ti ringrazieranno: per prepararla occorrono due mele verdi e un kiwi, rigorosamente senza buccia, cui puoi aggiungere un pizzico di zenzero, per avere anche protezione da influenze e malanni di stagione.

Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *