Come dimagrire, cosa mangiare, errori da evitare

Raggiungere il tuo peso ideale in modo sano richiede alcune astuzie; soprattutto dovrai scoprire come dimagrire, cosa mangiare, errori da evitare. L’obiettivo è più vicino di quello che pensi, basta seguire 10 step per sentirti di nuovo bene nella tua pelle.

Consiglio N° 1 – Prima di dimagrire, calcola il tuo peso ideale

I criteri di bellezza al giorno d’oggi possono creare nello spirito femminile immagini di una realtà distorta. Il primo passo per cominciare una dieta è definire quanti chili vuoi perdere in modo sano.

Esiste un metodo scientifico per calcolare l’ indice di massa corporea adatto a te.

Non c’è un modello standard per ognuno, bisogna solo discriminare tra età, stile di vita, fabbisogno calorico, struttura del biotipo e gusti alimentari. Questo protocollo comprovato dai nutrizionisti permette di accedere ad un dato concreto per snellire la figura senza conseguenze nefaste sull’organismo.

Consiglio N° 2 – Cosa mangiare, errori da evitare

Per colpa della dieta ti trattieni ad ogni pasto per non ingerire troppe calorie? Sappi che le neuroscienze hanno dimostrato che se pensi al cibo in termini di scarsità il cervello attiverà una modalità idonea a risparmiare carburante in vista di carenze alimentari.

Marco Novarese descrive questo processo come

“Economia comportamentale, nella quale si illustrano i meccanismi del metabolismo a livello istintivo e viscerale.”

Esistono scuole di pensiero differenti tra i nutrizionisti riguardo al tempo che deve intercorrere tra ogni pasto o spuntino. Il principio fondamentale della Dieta Mediterranea enfatizza la necessità di intervallare colazione, pranzo e cena con 3 merende leggere.

Lo scopo sarebbe quello di mantenere sempre sotto controllo la glicemia durante tutto l’arco della giornata.

Il nuovo fronte dei salutisti invece considera ideale una lunga pausa tra ogni pasto per rispettare i ritmi biologici dell’organismo. Il Digiuno intermittente è un ottimo rimedio per dimagrire; ma restare per 16 ore a digiuno per molte persone resta un ostacolo davvero insormontabile.

Consiglio N° 3 – Cosa mangiare per dimagrire e come

Salti i pasti perché non hai tempo? Mangi velocemente perché hai preso un appuntamento improrogabile? Per dimagrire in modo equilibrato dovrai eliminare anche queste cattive abitudini.

Prendere coscienza di ciò che stai masticando con gusto velocizza i ricettori che trasmettono il senso di sazietà prima al cervello e poi allo stomaco.

Normalmente servono 10 minuti prima che i neurotrasmettitori ti avvertano che non hai più bisogno di mangiare ad oltranza. La serotonina derivante da un pasto soddisfacente e non disturbato velocizza il fattore tempo/sazietà e consacra al successo il tuo obiettivo di perdere peso.

Consiglio N° 4 per dimagrire – Limita carboidrati, zuccheri e farine

 

Cominciare un regime alimentare non significa necessariamente soffrire. È necessario rieducare l’organismo a ricevere cibi completi e sani.

Anche senza essere intolleranti è bene consumare alimenti senza glutine come il riso, il miglio, la quinoa, il mais e il grano saraceno. Se non lo sai la farina e lo zucchero sono Idrati di Carbonio che tengono il tasso d’insulina sempre alto nel sangue.

Da lì vengono le voglie irrefrenabili di mangiare snack iper calorici con attacchi di fame serali e diurni

Queste condizioni compulsive impediscono al corpo di bruciare i grassi, e favoriscono i depositi indesiderati su addome e culotte de cheval. Se proprio non sai rinunciare al dolce sostituisci gli zuccheri con il miele, importante fonte di oligominerali e vitamine.

Consiglio N° 5 – Per dimagrire dire addio al Glutammato

Per capire fino in fondo come dimagrire, cosa mangiare, errori da evitare bisogna bandire in primis il glutammato monosodico e poi le proteine idrogenate. Questi esaltatori di sapore frenano il raggiungimento della sazietà e ti spingono a mangiare più del necessario.

Imparare a cucinare alcuni piatti top in casa è importante per sapere con certezza cosa c’è in ogni piatto. Le erbe aromatiche fresche, le spezie e i legumi sono ottimi alleati per rendere i tuoi menù quotidiani un inno alla remise en forme.

Consiglio N° 6 – Dimagrire mangiando frutta e verdura

Se hai una routine quotidiana stressante di sicuro ti mancherà il tempo per cucinare piatti equilibrati.

Ricordati che i prodotti trasformati industrialmente contengono una quantità enorme di grassi occulti. Queste sostanze rendono le pareti cellulari permeabili, favoriscono le infiammazioni e i gonfiori addominali e provocano un aumento di peso repentino.

I grassi transgenici contenuti nei cibi pronti frenano la produzione di ormoni tiroidei e rallentano il metabolismo basale. Se proprio non sei il tipo che perde tempo in cucina, cerca almeno una trattoria genuina vicino a te che prepari alimenti freschi e fat free.

Consiglio N° 7 – Perdere peso rinunciando alle voglie fuori orario

Se pensi di sapere come dimagrire ma non sai resistere alle voglie di zuccheri fuori orario affidati al concetto calmante del “qui ed ora” e preparati una tazza di the verde o beviti un bel chetone esogeno Pruvit.

Gli attacchi di fame e i picchi glicemici si possono vincere con piccole strategie:

  1. Masticare un chewing gum;
  2. Bere tisane antifame e infusi naturali;
  3. Sgranocchiare fragole scondite, frutti rossi e banane al posto di snack e barrette.

Consiglio N° 8 – Perdere peso bevendo estratti verdi e centrifugati

 

Bere ogni mattina estratti verdi e centrifugati apporta al tuo organismo nutrienti e sostanze vitali che aiutano a perdere peso in modo salutare. Attenzione però che non si tratta dei brick colorati in vendita sugli scaffali del supermercato pieni di zuccheri occulti e conservanti. Per dimagrire bisogna dedicarsi del tempo e imparare cosa mangiare.

È sufficiente versare in un mixer 200 ml di acqua e aggiungere 150 grammi di verdure a foglia verde come spinaci, crescione, bietole, insalata o radicchio. Dopo un minuto a velocità media aggiungere 150 grammi del frutto preferito e frullare ancora un po’ per ottenere un energic drink omogeneo.

Per rendere lo smoothy quotidiano ancora più potente potresti imparare a coltivare in casa i germogli di soia o di qualsiasi altro legume, per attivare ancora di più la forza brucia grassi del frullato mattutino.

Tra i migliori consigli che ti posso dare è di selezionare bene le informazioni che leggi online quindi scegli di informarti su blog di qualità come Curarsi Naturale e Kiloshape.com.

Consiglio N° 9 – Dimagrire con 30 minuti di esercizio fisico

Come dimagrire in modo sano ed equilibrato? Non devi solo prestare attenzione all’alimentazione, poiché il tuo corpo ha bisogno di esercizio fisico per restare in forma e riattivare il metabolismo. Maggiore sarà il dispendio energetico, maggiore saranno i grassi eliminati.

Tra le grandi leggende fake sul dimagrimento esiste quella che dopo 20 minuti di attività motoria sostenuta il corpo comincia ad attivare il meccanismo bruciacalorie.

In realtà bisogna distinguere tra esercizio aerobico e anaerobico e tenere sempre presente che ognuno risponde diversamente ai sistemi energetici dell’organismo. Se il movimento durante la giornata è integrato ulteriormente, facendo le scale a piedi o godendosi una passeggiata dopo pranzo fungerà da booster per dimagrire anche nei momenti di riposo.

Andare al lavoro in bicicletta, fare le faccende domestiche, ballare e uscire spesso con il cane sono attività fisiche che prima di bruciare calorie attivano i neurotrasmettitori della serotonina. Questo ormone dona un tale piacere di vivere che non servirà più sostituire l’assenza di felicità mangiando cibi in eccesso.

Consiglio N° 10 – Per perdere peso bisogna avere pazienza

 

Essere consapevoli che per dimagrire in modo stabile e salutare è necessario prendersi il giusto tempo è il primo passo verso la riuscita della tua dieta dimagrante, ma più che altro imparare a mangiare i cibi giusti. Non sperare in risultati visibili in soli pochi giorni di regime alimentare.

Cibi sani, attività fisica, e scarica di endorfine saranno il corollario di una esperienza di perfect body che non provavi da tempo. Si consiglia di non perdere più di un chilo di peso a settimana, per non rischiare di intaccare la massa magra.

L’eliminazione delle tossine metaboliche durante un regime alimentare deve passare per una idratazione costante e abbondante. È molto famoso lo studio pubblicato dall’Università della Virginia, nel quale sono stati messi a confronto 2 gruppi di donne. La fazione che ha bevuto più di 2 litri d’acqua al giorno ha perso in media 2,3kg di peso in più rispetto a quella che ne ha bevuta meno.

Il metabolismo basale è l’energia a disposizione per le funzioni vitali basilari. Bere molta acqua innesca un meccanismo di termogenesi che innalza il metabolismo del 3%. Inoltre la quantità di liquidi ingerita aumenta il volume gastrico aiutando a sconfiggere gli attacchi di fame improvvisi.

Come dimagrire senza riprendere il peso perso

Dimagrire senza riprendere il peso perso è davvero difficile. Abbandonare i sensi di colpa e la frustrazione aiuta a rimettersi con la giusta intenzione in un percorso di rieducazione alimentare. È necessario eliminare le diete troppo restrittive che potrebbero esporti a carenze nutrizionali nocive per la salute. Attenzione ad esempio ai regimi iperproteici, che sovraccaricano molto i reni.

Modificare le tue abitudini a tavola ti permetterà di ricominciare da zero e di controllare dall’inizio il nuovo protocollo tra apporto calorico e varietà dei pasti. Evita cambiamenti drastici e fissa degli obiettivi non impossibili. Ricorda che se mangerai in soli 5 minuti il tuo cervello non riceverà nessuna informazione di sazietà e continuerà a chiederti calorie.

Il trucco di elaborare piatti con preparazioni in piccoli bocconcini ottimizza il piacere di degustare, senza il bisogno di aumentare le quantità nel piatto. Anche saltare i pasti non è mai una buona strategia per dimagrire. La perdita di peso sarà solo momentanea e obbligherà l’organismo ad immagazzinare il grasso in anticipo.

Se questo comportamento verrà ripetuto con regolarità potrebbe condurre a rischi cardiaci e allo svilupparsi di un diabete di tipo 2.

Mangiare senza piacere alla lunga genera frustrazione, che è la più grande nemica del successo di una dieta dimagrante.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *